Table of Contents Table of Contents
Previous Page  61 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 61 / 102 Next Page
Page Background

Alta formazione nelle due ruote

Varvel rinnova anche per il 2017-2018 il sostegno al Ma-

ster in Ingegneria della moto da corsa, tenuto dall’ente

di Alta formazione per il business Professional Datagest.

L’azienda premierà con una borsa di studio l’allievo che

al termine del Master, giunto alla sua sesta edizione,

avrà ottenuto le valutazioni migliori. Il master è pensato

per giovani laureati e laureandi in ingegneria mecca-

nica, elettronica e aerospaziale, che desiderano acquisire

competenze tecniche specialistiche per progettazione e

costruzione di moto da corsa. Il percorso vede la parteci-

pazione di docenti provenienti da primarie aziende della

Motor Valley locale, e unisce la passione per i motori e

lo sport con reali opportunità professionali nel settore,

anche grazie a tirocini formativi presso prestigiose realtà

legate al mondo delle due ruote. “Alla fine di questo ma-

ster - dice Mauro Cominoli, direttore generale Gruppo

Varvel - tutto il tessuto produttivo, locale e nazionale,

potrà contare su nuove risorse qualificate e con grande

potenziale da esprimere. Un vantaggio di incalcolabile

valore per la crescita delle aziende e dell’intero sistema”.

Digital twin in automazione

DMG Mori e Heitec rafforzano la partnership nella

joint venture DMG Mori Heitec, per fornire soluzioni

di automazione tramite lo sviluppo di digital twin.

Circa 600 dei 1.000 dipendenti del gruppo Heitec già

lavorano a soluzioni automatizzate, e una su quattro

delle nuove macchine DMG Mori è già dotata di una

soluzione di automazione. Soluzioni che in futuro do-

vranno essere integrate in tutte le macchine. In par-

ticolare, lo sviluppo della rappresentazione virtuale,

o digital twin, offre un supporto software ai processi

ingegneristici che impiegano modelli virtuali di mac-

chine, impianti, applicazioni robot e flussi di materiali.

L’ingegneria digitale riduce del 20% i tempi di rea-

lizzazione progetto, e fino all’80% quelli di messa in

funzione, con vantaggi che vanno dallo sviluppo all’in-

stallazione e fino al service. Inoltre, future aggiunte

o modifiche possono essere pianificate e collaudate

mediante digital twin, in esecuzione in parallelo all’o-

perazione live. Per il futuro, la joint venture prevede

anche standard di automazione per una vasta gamma

di settori di produzione, e la realizzazione di progetti

specifici per le aziende di media dimensione.