57
rmo
novembre/dicembre 2017
tomotive. Sebbene la maggior parte dei produttori au-
tomotive utilizzino conduttori in rame, molte aziende
hanno iniziato il processo di applicazione dei conduttori
in alluminio, ottenendo una riduzione della massa fino
al 50% rispetto al tradizionale cavo in rame. Circa 1 kg
di alluminio può sostituire infatti 2 kg di rame fornendo
la medesima conducibilità. Raggiungere una riduzione
del peso nei cavi per automotive è un obiettivo chiave
per i veicoli attuali e futuri, in quanto porta ad un minor
consumo di carburante e di conseguenza ad unmaggior
rispetto delle normative ambientali europee. Travar Tec
fornisce ai suoi clienti corde e conduttori flessibili in al-
luminio e leghe di alluminio da una sezione minima di
0,35 mm
2
fino a 400 mm
2
per cavi di bassa e media ten-
sione. Da Sampsistemi, azienda leader nella progetta-
zione e costruzione di macchinari per la lavorazione di
fili e di cavi, Travar Tec ha recentemente acquistato una
macchina sbozzatrice modello RB 450 ed una trafilatrice
multifilare modello DM 105 per alluminio e sue leghe.
La collaborazione con Sampsistemi.
“Il successo di
Travar Tec si basa sulle nostre solide capacità tecniche e
tecnologiche e sulla nostra conoscenza del processo di
lavorazione dell’alluminio e delle due leghe, che pos-
sono essere considerati in qualche modo materiali nuovi
e meno comuni nelle applicazioni industriali. Attual-
mente, stiamo assistendo ad una richiesta senza prece-
denti e sempre in aumento di prodotti in alluminio, per
esempio, nel settore automotive dove, al fine di ridurre
i consumi di carburante e conseguentemente abbattere
le emissioni dannose, è di estrema importanza seguire
gli stringenti standard definiti dalle direttive dell’U-
nione Europea - afferma Paolo Stefini, direttore gene-
rale di Travar Tec -. Per cui, l’uso di cavi più leggeri e di
componenti in alluminio o sue leghe diventa essenziale.
Questo vale non solo per le autovetture ma anche per le
apparecchiature elettriche, i cavi energetici, i telai ecc”.
Sono moltissimi i fattori coinvolti nella scelta di un forni-
tore per Travar Tec. “Secondo la nostra opinione, quelli
fondamentali sono: la storia dell’azienda, la capacità
tecnica e tecnologica, l’affidabilità e la capacità di lavo-
rare a stretto contatto con noi – continua il direttore ge-
nerale - . I nostri fornitori sono tutti esperti nel proprio
settore, capaci di identificare sinergie inter-funzionali,
desiderosi di crescere insieme a noi e di raggiungere gli
obiettivi desiderati”.
Sono due le caratteristiche principali di Sampsistemi
che, secondo Travar Tec, ha permesso loro di raggiun-
gere gli obiettivi che si erano prefissati. “Prima di tutto,
l’eccellente qualità delle macchine Sampsistemi, com-
pletamente sviluppate e prodotte a Bentivoglio (Bo-
logna), che si caratterizzano per la tipica flessibilità e
ingegnosità Made in Italy - si addentra il direttore ge-
nerale di Travar Tec -. In secondo luogo, l’elevata prepa-
razione sia tecnica che gestionale di tutti gli ingegneri
della Sampsistemi, che hanno rappresentato un asset
rilevante nel successo del progetto sia nella sua pianifi-
cazione che nella sua implementazione. Come in tutte
le cose nuove, è risultato di fondamentale importanza
l’aver costruito una squadra molto compatta di profes-
sionisti appassionati, efficienti e altamente preparati
che hanno lavorato insieme con una visione comune,
invece di sprecare energie nel tentativo di affermare
punti di vista personali”. Sempre secondo Paolo Ste-
fini, Sampsistemi ha migliorato di molto il processo
produttivo di Travar Tec e la sua capacità tecnologica.
Come risultato, l’azienda ha quadruplicato l’output di
prodotto, passando da 300 t/mese a circa 1.200 t/mese,
riducendo così i costi interni e di trasformazione e allo
stesso tempo migliorando la qualità finale dei suoi pro-
dotti. Travar Tec però guarda al futuro.“Travar Tec è
nota per essere un’azienda forte, stabile e finanziaria-
Paolo Stefini è direttore generale di Travar Tec, specializzata nella produzione di fili, barre, trefoli e corde flessibili in alluminio e leghe.