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rmo

maggio 2017

il fulcro dello stabilimento di Rankweil. Tutto passa

da qui: dall’idea per lo sviluppo del prodotto e la re-

alizzazione di prototipi e modelli, alla produzione di

stampi a iniezione, fino alla costruzione di impianti di

montaggio e macchine automatiche.

Hirschmann Automotive ha ordinato recentemente

a Hermle cinque centri di lavorazione CNC a 5 assi,

a prestazioni elevate, ultramoderni, della serie C nei

modelli C 12 U, C 22 U, C 32 U, C 42 U e C 52 U, desti-

nati a coprire un ampio ventaglio di produzioni, per

una lavorazione estremamente particolare di com-

ponenti che variano da pochi millimetri a grandi for-

mati di 1,5 t di peso e 500 x 1.000 mm di dimensioni.

La sovrapposizione dei range di lavorazione delle

singole macchine nelle zone marginali permette

uno sfruttamento altamente flessibile delle capacità

di fresatura, tanto per le lavorazioni in programma

quanto per le modifiche da apportare secondo pre-

cise priorità.

Maggiore produttività.

Tutte le macchine sono

dotate della nuova unità di controllo Heidenhain

TNC 640, di tavole roto-basculanti NC, di portauten-

sili HSK A 63, di mandrini principali con numero di

giri fino a 18.000 giri/min, delle funzioni ACC (fun-

zione di controllo per la riduzione delle vibrazioni

di processo) e AFC (controllo adattativo dell’avan-

zamento della traiettoria a seconda della rispettiva

potenza del mandrino e di altri parametri/dati di

processo).

L’uguaglianza di concezioni e attrezzature fra i cen-

tri di lavorazione Hermle influisce positivamente in

diversi modi, come pure le esperienze della pratica

quotidiana. Soprattutto, la formazione sui centri

di lavorazione CNC a 5 assi a prestazioni elevate è

molto pratica ed efficiente e così si ottiene un alto

livello di accettazione fin dall’inizio. “Nei nostri ope-

ratori altamente qualificati - dicono i tecnici azien-

dali - osserviamo una grande identificazione e una

forte fiducia in relazione ai componenti di processo

macchina/utensile/operatore, e questo, alla fine, si

esprime in volumi di truciolatura massimizzati e, di

conseguenza, in una maggiore produttività”.

Sempre un passo avanti.

“Dobbiamo basarci sulle

prestazioni dei produttori di stampi esterni ed es-

sere sempre un passo in avanti - dice Andreas Bolter,

capo produzione stampi e impiantistica a Rankweil

- concentrando l’attenzione sul segmento automo-

bilistico ‘premium’ con piccole e medie quantità

di pezzi stampati a iniezione si può ottenere una

grande varietà di modelli e, di conseguenza, di

stampi. Per diversi anni, con due centri di lavora-

zione Hermle di tipo C 20 U, uno dei quali equipag-

giato con il sistema di caricatore pezzi di lavorazione

e handling IH 60, abbiamo collezionato esperienze

estremamente positive, sia in termini di prestazioni

sia, soprattutto, di servizio di assistenza. Per que-

sto motivo abbiamo scelto Hermle come partner,

avviando un programma di investimento completo

basato sui centri di lavorazione CNC a 5 assi”.

Da sinistra, Gerhard Zech, capo del reparto costruzione mezzi di pro-

duzione, Markus Gapp, responsabile del gruppo fresatura, entrambi

di Hirschmann Automotive, Florian König, agente vendita Hermle, e

Andreas Bolter, capo produzione stampi e impiantistica dell’azienda

austriaca.

In alto, la zona di lavoro del centro di lavorazione CNC a 5 assi a pre-

stazioni elevate C 52 U con la tavola roto-basculante di 1.150 x 900

mm per pezzi fino a 2.000 kg; qui sopra, i kit di cavi speciali prodotti

dalla Hirschmann Automotive.