83
rmo
gennaio/febbraio 2017
A sinistra zona di lavoro del centro di tornitura Swiss GT 32 di Tornos.
grazie a una motobussola a motore sincrono, questa
tappa è un gioco da bambini. In quindici minuti la
bussola è alloggiata. L’operatore può facilmente di-
chiarare il lavoro senza bussola nel suo sistema TMI
(Tornos Macchina Interfaccia) e il mandrino andrà
automaticamente a mettersi in posizione.
Insomma, Swiss GT 32 garantisce delle prestazioni di
primordine, a un prezzo competitivo. Il costruttore
elvetico è in grado di offrire una gamma completa
di periferiche che vanno dal caricatore, al convo-
gliatore dei trucioli passando attraverso l’aspiratore
delle nebbie d’olio. Si tratta di soluzioni complete
per l’utilizzatore. Inoltre il software di programma-
zione e di monitoring Tisis e l’interfaccia TMI sul CNC
facilitano grandemente la programmazione della
macchina. Tornos propone anche un caricatore adat-
tato per questo sistema. Come sul prodotto GT 26,
in seconda fase, sarà proposto la possibilità di avere
un asse B sia posizionato sia con interpolazione a 5
assi simultanei. Per concludere, segnaliamo i servizi
della società elvetica. Si tratta dei software dedicati
alla verifica e programmazione off-line con evidenti
benefici di sovrapposizioni temporali o di pianifica-
zione puntuale di tempi ciclo e quotazione costo-
pezzo e dei programmi di manutenzione preventiva.
Si tratta di soluzioni importanti nell’ottica della fab-
brica digitale. La convergenza di fattori crescenti
come volumi dei dati, la potenza di calcolo, la con-
nettività e l’interazione uomo-macchina permetterà
di concretizzare il concetto di fabbrica 4.0.
dei portautensili, come un turbinatore, un poligo-
natore di fresatura e molto altro ancora. Le possi-
bilità in questo settore sono pressoché illimitate.
I portautensili W&F e il sistema di cambiamenti
rapidi sono altresì disponibili su questa macchina.
Oltre a queste tre posizioni modulari sul pettine
posteriore, la macchina è equipaggiata di serie di
una unità che include quattro foratori radiali sul
pettine anteriore.
I vantaggi.
La gamma Swiss DT e Swiss GT possiede
un sistema che permette di convertire la macchina e
di lavorare senza bussola in modo estremamente co-
modo, ciò avviene anche sulla Swiss GT 32. Ecco nei
dettagli la soluzione tecnica. Sulla Swiss 26 e GT 13,
la bussola può essere depositata nel suo supporto
senza sconnessione del cavo e del sistema di raffred-
damento. Quest’aspetto ha acquisito importanza di
anno in anno, i primi sistemi erano complessi e il de-
porre della bussola poteva avverarsi delicato. Oggi,
Lo stand di Tornos Technologies Italia alla 30 BiMu 2016.