Table of Contents Table of Contents
Previous Page  81 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 81 / 100 Next Page
Page Background

83

rmo

gennaio/febbraio 2017

A sinistra zona di lavoro del centro di tornitura Swiss GT 32 di Tornos.

grazie a una motobussola a motore sincrono, questa

tappa è un gioco da bambini. In quindici minuti la

bussola è alloggiata. L’operatore può facilmente di-

chiarare il lavoro senza bussola nel suo sistema TMI

(Tornos Macchina Interfaccia) e il mandrino andrà

automaticamente a mettersi in posizione.

Insomma, Swiss GT 32 garantisce delle prestazioni di

primordine, a un prezzo competitivo. Il costruttore

elvetico è in grado di offrire una gamma completa

di periferiche che vanno dal caricatore, al convo-

gliatore dei trucioli passando attraverso l’aspiratore

delle nebbie d’olio. Si tratta di soluzioni complete

per l’utilizzatore. Inoltre il software di programma-

zione e di monitoring Tisis e l’interfaccia TMI sul CNC

facilitano grandemente la programmazione della

macchina. Tornos propone anche un caricatore adat-

tato per questo sistema. Come sul prodotto GT 26,

in seconda fase, sarà proposto la possibilità di avere

un asse B sia posizionato sia con interpolazione a 5

assi simultanei. Per concludere, segnaliamo i servizi

della società elvetica. Si tratta dei software dedicati

alla verifica e programmazione off-line con evidenti

benefici di sovrapposizioni temporali o di pianifica-

zione puntuale di tempi ciclo e quotazione costo-

pezzo e dei programmi di manutenzione preventiva.

Si tratta di soluzioni importanti nell’ottica della fab-

brica digitale. La convergenza di fattori crescenti

come volumi dei dati, la potenza di calcolo, la con-

nettività e l’interazione uomo-macchina permetterà

di concretizzare il concetto di fabbrica 4.0.

dei portautensili, come un turbinatore, un poligo-

natore di fresatura e molto altro ancora. Le possi-

bilità in questo settore sono pressoché illimitate.

I portautensili W&F e il sistema di cambiamenti

rapidi sono altresì disponibili su questa macchina.

Oltre a queste tre posizioni modulari sul pettine

posteriore, la macchina è equipaggiata di serie di

una unità che include quattro foratori radiali sul

pettine anteriore.

I vantaggi.

La gamma Swiss DT e Swiss GT possiede

un sistema che permette di convertire la macchina e

di lavorare senza bussola in modo estremamente co-

modo, ciò avviene anche sulla Swiss GT 32. Ecco nei

dettagli la soluzione tecnica. Sulla Swiss 26 e GT 13,

la bussola può essere depositata nel suo supporto

senza sconnessione del cavo e del sistema di raffred-

damento. Quest’aspetto ha acquisito importanza di

anno in anno, i primi sistemi erano complessi e il de-

porre della bussola poteva avverarsi delicato. Oggi,

Lo stand di Tornos Technologies Italia alla 30 BiMu 2016.