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Page Background SKF SPINDLE SERVICE, REVISIONE E REINGEGNERIZZAZIONE DI MANDRINI ED ELETTROMANDRINI PER MACCHINE UTENSILI SKF si propone da sempre come partner di end user e OEM per la revisione di mandrini ed elet- tromandrini delle macchine utensili. Le attività di revisione vengono svolte all’interno dello Spindle Service Center della SKF Solution Factory di Moncalieri (To), il centro a elevata specializza- zione del Gruppo svedese dove vengono svilup- pate soluzioni su misura per tutte le esigenze del mondo industriale. Lo Spindle Service Center è il risultato di una lunga esperienza che vede il suo inizio con l’acqui- sizione, nel 2007, dello storico marchio Gamfior da parte del Gruppo SKF. In questo modo viene sfruttato il know-how di SKF e Gamfior in modo sinergico, con lo scopo di fornire un servizio che garantisca il migliore mix tra affidabilità e presta- zioni dalle proprie macchine. Lo Spindle Service Center è parte di un network globale di 14 centri situati in altrettanti paesi nel mondo. Tutti i centri sono collegati a un database all’interno del quale vengono inserite le informa- zioni sui processi di revisione (tipologia di man- drino, numero di serie, numero di disegno) e le operazioni effettuate (relazione tecnica, compo- nenti utilizzati, costo). Il database permette la con- divisione delle informazioni e un’elevata precisione del preventivo di investimento da parte del cliente. Oltre alla revisione, lo Spindle Service Cen- ter si avvale della consulenza tecnica fornita dall’ufficio di ingegneria dell’applicazione che permette di eseguire studi dedicati e supporto tecnico continuo ai clienti. Questa attività si tra- duce anche nello studio di soluzioni customiz- zate sulla base delle necessità applicative del singolo cliente. Lo Spindle Service Center utilizza inoltre strumen- tazione proprietaria SKF per l’analisi dei guasti, offrendo quindi un ulteriore valore aggiunto. Per quanto riguarda il processo operativo di re- visione, il primo step prevede una disamina delle condizioni di utilizzo del mandrino all’interno della macchina utensile. Molto spesso, infatti, la causa di rottura può dipendere proprio dalle mo- dalità di utilizzo. Viene effettuata un’analisi preli- minare dello stato di salute, che permette di veri- ficare anomalie non riconducibili esclusivamente ai cuscinetti. All’analisi segue lo smontaggio. Si effettuano ri- lievi sulle parti meccaniche, realizzando un elenco delle lavorazioni di ripristino necessarie per poi sti- lare un elenco dei componenti da sostituire. Durante lo smontaggio vengono fatte nume- rose fotografie, molto utili per far comprendere ai clienti le problematiche riscontrate nell’elet- tromandrino. Segue la relazione tecnica, in cui si elencano le attività svolte per la riparazione e una dettagliata analisi delle cause di rottura. In questa fase vengono inoltre suggeriti ai clienti interventi migliorativi per aumentare il ciclo di vita dell’elettromandrino sia intervenendo sull’e- lettromandrino stesso che direttamente sulla macchina. La fase successiva è rappresentata dalle lavora- zioni meccaniche. Grazie al know-how maturato