Verniciatura Geico per MAN
Geico si è aggiudicata la fornitura del nuovo impianto
PT-ED (pretrattamento e cataforesi) di MAN, Gruppo
Volkswagen, a Monaco di Baviera. L’azienda entra così
nel settore mezzi di trasporto pesanti, autocarri e autobus
prodotti da MAN, dopo gli impianti di verniciatura forniti
ad altri brand come Mercedes e BMW. A convincere la de-
legazione tedesca di MAN è stata l’innovativa soluzione
LeanDip Plus di Geico, per movimentazione delle scocche
nelle fasi di pretrattamento e cataforesi. Il sistema a im-
mersione garantisce infatti elevata affidabilità e semplice
filosofia costruttiva, facile manutenzione, con componenti
elettrici ed elettronici protetti dagli agenti chimici, basso
costo di gestione e alta qualità di produzione, poiché sia le
scocche sia le minime parti sono immerse nelle vasche. La
capacità di innovazione tecnologica dell’azienda, parte del
Gruppo Geico Taikisha in seguito alla partnership siglata
nel 2011, viene dalla priorità data agli investimenti, sia a
livello tecnologico sia culturale, con oltre 20 milioni di euro
investiti in Italia dal 2009 ad oggi nell’importante centro di
r&d della società nel nostro Paese.
IN BREVE
Sigillatura, 2.000 robot Dürr
Dürr ha consegnato il robot per sigillatura numero 2.000,
e mette a punto il nuovo robot EcoRS 30L16S per esecu-
zione di complesse strisce di sigillatura anche in zone in-
terne delle scocche automotive, ottimizzando l’applicazione
di sigillatura automatizzata per spazi ristretti. Le soluzioni
robotizzate di sigillatura si sono affermate negli ultimi anni,
soprattutto nelle case automobilistiche, dove permettono di
applicare sigillanti e vernici uniformemente, con maggior
precisione e con risultati estetici migliori rispetto all’appli-
cazione manuale. Il robot EcoRS 30L16S sarà impiegato per
sigillare i punti di saldatura all’interno delle scocche nello
stabilimento Škoda di Kvasiny, grazie al braccio 1 ridotto
a 800 mm che facilita l’accesso. In fase di conversione di
impianti esistenti, le dimensioni ridotte del robot consen-
tono inoltre di utilizzare lo spazio in modo più efficiente,
evitando ad esempio il basamento a pavimento, riducendo
costi e durata del progetto. Dürr ha inoltre adattato i robot
a un crescente numero di applicazioni, oltre per protezione
sottoscocca e rivestimento della zona predellino anche per
applicare prodotti liquidi antirombo.
!"##" $"