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rmo
settembre 2016
Soluzioni tecniche avanzate.
Questo modello ov-
viamente deve essere impiegato per lavorazioni di
pezzi di notevoli dimensioni ed è quindi adatto ai
settori energetico e dei grandi motori diesel (navale).
Date le grandezze che entrano in gioco con una mac-
china così, sono varie le problematiche che il team di
Pama ha dovuto affrontare…
“Uno dei principali problemi che bisogna risolvere in
queste condizioni – dice il direttore ricerca e sviluppo
di Pama – è quello termico; ad esempio, una traversa
larga più di sette metri è evidente che quando si ri-
scalda subisce delle forti deformazioni. Per questa
ragione abbiamo previsto vari sistemi di compensa-
zione. Innanzitutto bisogna mantenere termo stabi-
lizzato, in funzione dell’ambiente, l’olio dell’impianto
idrostatico, in modo da non alterare localmente le
temperature delle strutture. In ambito meccanico c’è
poi la necessità di compensare le
flessioni e le torsioni della traversa,
che è di grandi dimensioni e regge
il considerevole peso di una testa; ci
sono anche delle deformazioni im-
portanti, dovute proprio alla massa
stessa delle strutture e, per queste
necessità, abbiamo introdotto si-
stemi di compensazione idraulici.
In generale possiamo dire che per
ogni possibile scompenso mecca-
nico sono previsti dei sistemi di
compensazione ad hoc”.
Il processo di progettazione della
macchina e il suo percorso fino alla
realizzazione hanno visto al lavoro
vari team specializzati e si sono
messe in campo collaborazioni con
vari partner qualificati.
“Uno di questi partner è stata Sie-
mens – afferma il responsabile pro-
gettazione hardware & software di
Pama – con la quale abbiamo svi-
luppato, in totale sinergia, la confi-
gurazione macchina fin dalle prime
fasi di ideazione, impostando lo
sviluppo sulla piattaforma Sinume-
rik 840D sl. Il CNC, in particolare, è
equipaggiato con l’ultima release
di Sinumerik Operate, la 4.7 Service
Pack 2, sviluppata per poter sfrut-
tare appieno le possibilità di mul-
titecnologia. Sulla base del lavoro
svolto da Siemens, in fase di pro-
gettazione, abbiamo poi integrato
i nostri applicativi sia per gestire la
macchina sia per il funzionamento
del robot addetto al magazzino”.
Un progetto all’avanguardia.
Il lavoro di concepi-
mento e sviluppo del modello Pama è iniziato sei mesi
prima della costruzione della macchina e fin da subito
si è partiti con l’idea di realizzare una soluzione che
fosse all’avanguardia.
“La sfida ci ha subito attratto – dice Paolo Trezzi, bu-
siness development manager del business segment
Machine Tools di Siemens Italia – essendo oltretutto
Pama per noi un cliente davvero importante. E così ci
siamo impegnati a fondo in un progetto che defini-
rei prototipale, mettendo in campo risorse anche dal
nostro headquarter e utilizzando l’ultima versione di
Sinumerik Operate che ha caratteristiche uniche sulla
multi tecnologia, sulla messa in servizio e sull’usabi-
lità, aspetto quest’ultimo che si traduce in notevoli
vantaggi a favore dell’operatore che utilizza la mac-
china di Pama. I risultati ottenuti ci hanno partico-
larmente soddisfatto, così come
abbiamo apprezzato moltissimo il
livello di collaborazione raggiunto
col nostro cliente, anche se c’è da
dire che con Pama la partnership è
sempre stata molto stretta”.
La realizzazione del nuovo Verti-
ram segna un percorso aggiuntivo
rispetto a quelli che Pama sta por-
tando avanti…
“Ci stiamo muovendo anche
verso macchine di maggiori di-
mensioni in relazione ai modelli,
pur grandi, che facciamo normal-
mente – spiega il direttore ricerca
e sviluppo di Pama - eravamo già
nel mercato dell’energia con le
nostre alesatrici, ma è indubbio
che alcuni pezzi si lavorano me-
glio con una macchina verticale, e
Vertiram ci permette di ampliare
le possibilità di lavorazione, so-
prattutto avendo la doppia possi-
bilità di fresare e tornire”.
Pama, anche con questa nuova so-
luzione, ‘continua, come sua stra-
tegia, a puntare sulla qualità, che
in termini concreti significa for-
nire una macchina molto precisa
e molto affidabile’. “Altri fattori
importanti – aggiunge il direttore
ricerca e sviluppo – sono i servizi
al cliente che possiamo mettere
in campo: come la consulenza tec-
nologica proponendo metodi di
produzione, nella realizzazione
di pezzi particolarmente difficili,
dando anche un ausilio nella messa
Vertiram dispone di un sistema di cambio teste su
navetta, ed è in grado di applicare queste ultime in
qualsiasi posizione si trovi la macchina.