74
rmo
aprile 2016
di Gabriele Peloso
Lavorazioni
di
precisione
per il
diesel
D
isa, fondata nel 1941 (l’Italia era appena entrata
nel conflittomondiale), è specializzata nella produ-
zione di componenti e apparati di iniezione per motori a
gasolio. Si tratta di motori endotermici di grandi dimen-
sioni utilizzati nelle macchine agricole e movimento terra,
energia, treni e grandi navi. Questa tipologia di motori,
una voltamessi in funzione, non smettonomai di lavorare
anche per 50-60 anni. Ecco allora la necessità di reperire
sul mercato pezzi di ricambio efficienti e facili damontare.
Nel dopoguerra Disa decise di diversificare la produzione
versoparti di ricambioadatte ai sistemi di iniezioneDetroit
Diesel, EMD, Caterpillar, JohnDeere e Cummins. Ma non è
tutto. L’impresa italiana decise di produrre, negli anni 60,
anche pompe di iniezione e sistemi elettroidraulici per i
grandi costruttorimondiali di veicoli fuoristrada: dallemac-
chine agricole al movimento terra fino ai grandi camion
americani. Per conoscere meglio questa realtà industriale,
con una storia alle spalle non indifferente, abbiamo incon-
trato Guido Codini, responsabile coordinamento tecnolo-
gie Disa e terza generazione della proprietà, ora presente
in azienda.
Il cuore del motore Diesel.
“Disa, oggi è una società
con circa 150 dipendenti tra tecnici d’officina, personale
amministrativo e ufficio tecnico -esordisce Codini-. La su-
perficie dell’azienda si estende per 15.000 m
2
dove sono
collocate numerose macchine utensili per la lavorazione
dei componenti per l’iniezione diesel. Nei reparti produt-
tivi sono installati centri di lavorazione Makino e centri di
tornitura e rettificatura. Inoltre, è disponibile il reparto
controllo di qualità conmacchine a coordinate 3D, attrez-
zature dedicate e vari strumenti di controllo per il singolo
componente. Fondamentale per lo sviluppo di nuovi pro-
dotti è il reparto R&D, che è in grado di studiare, provare
e produrre una vasta gamma di prodotti su misura per
le esigenze specifiche di ogni utilizzatore”. I prodotti Disa
sono direttamente distribuiti in cinquanta Paesi, inoltre,
l’azienda è presente in altre nazioni attraverso la distribu-
zione indiretta. In questi anni di attività industriale Disa
ha avuto il privilegio di collaborare con alcuni dei più im-
portanti produttori italiani di camion, trattori agricoli e
fuoristrada: Iveco e Same per citarne alcuni.
In questo caso sono stati sviluppati prodotti secondo le
esigenze degli utilizzatori grazie all’ufficio tecnico Disa.
“Grazie alla nostra esperienza nella progettazione dei
componenti per l’iniezionediesel eallaprecisionedelle la-
vorazioni -prosegue Codini-, il mercato riconosce da oltre
settant’anni la qualità dei nostri prodotti. Naturalmente
abbiamo un’agguerrita concorrenza da vari Paesi dello
scacchiere mondiale, ma la componentistica targata Disa
Produrre componenti per
l’iniezione di grandi motori
diesel, necessita lavorazioni
di alta precisione. Dalla
tornitura fino alla rettificatura,
all’elettroerosione e alla
lappatura, è necessario
utilizzare macchine utensili
dedicate e molto precise. Il
lubrorefrigerante è strategico,
sia per la finitura dei pezzi
sia per l’economia del ciclo
produttivo. La collaborazione
tra Disa e Bellini Lubrificanti
LUBROREFRIGERANTI