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rmo

aprile 2016

renzadi risorse e la chiamata adunmiglior bilanciodi CO2

costringono i produttori ad investire in aerei sempre più

economici ed ecocompatibili. Da qui la necessità di sfide

completamentenuovenella costruzionedi complessi com-

ponenti per il settoreaerospace. Accantoalle sue soluzioni

studiate in stretta correlazione con i suoi clienti, in questo

settore DMGMori vanta l’Aerospace Excellence Center, si-

tuato presso la sede Deckel Maho di Pfronten. “L’impiego

di materiali estremamente leggeri ma allo stesso tempo

altamente resistenti, come ad esempio i materiali com-

positi o le nuove leghe di titanio, è diventato un fattore

oggi imprescindibile”, sostiene Michael Kirbach, direttore

del DMG Mori Aerospace Excellence Center. Le soluzioni

alle esigenze applicative più complesse del settore aero-

spaziale vengono studiate presso l’Aerospace Excellence

Center, dove si realizzano processi produttivi completi,

orientati alle necessità specifiche di ogni singolo cliente.

“I costi di produzione devono oggi corrispondere a cicli di

vita molto più brevi rispetto al passato”, afferma Michael

Kirbach, secondo il quale il processo può iniziare con una

consulenza tecnica e continuare sino alla realizzazione di

soluzioni chiavi inmano, concepite sulla base delle indica-

zioni specifiche del cliente.

Il settore aerospaziale nello specifico richiede una piani-

ficazione particolarmente precoce, DMG Mori si è adat-

tata all’approccio. “Solo così è possibile garantire una

competitività di lungo termine a tutti gli attori coinvolti”,

osserva Michael Kirbach. Con opzioni quali, ad esempio,

il pacchetto di truciolatura pesante che include anche un

potente mandrino a cambio gamma con valori di coppia

fino a 1.300 Nm, DMG Mori offre il massimo volume di

asportazione truciolo, garantendo precisione. Il Gruppo si

èanche concentrato sulla lavorazionealtamenteefficiente

di materiali compositi fibrorinforzati con la tecnologia Ul-

trasonic e, nel campo della produzione additiva, ha inte-

grato la sinterizzazione laser con riportodi materiale nella

Lasertec 65 3D e Lasertec 4300 3D.

I tre capisaldi.

DMGMori hadimostratoancorauna volta

di essere un punto di riferimento per l’innovazione con le

sue sei nuove macchine high-tech in anteprima, l’interfac-

cia utente Celos e le soluzioni nell’additivemanufacturing.

Sei quindi nuove macchine in anteprima mondiale per i

visitatori dell’open house. Il Gruppo ha presentato il CTX

gamma 3000 TC 2nd Generation per la lavorazione com-

pleta turn & mill e la DMU 160 P duoBlock e DMU 210 P,

che ampliano il portafoglio della fresatura universale. Si

aggiungono la DMU 600 Gantry linear come nuova rap-

presentante della lavorazione di pezzi di taglia XXL e la

Dixi 125 nel campo della fresatura ad altissima precisione.

LaUltrasonic 20 linear completa, infine, il programmadelle

anteprimemondiali dell’open house.

Celos è l’interfacciautenteunicadi DMGMori. Sempliceda

utilizzare quanto uno smartphone, connette tutte le mac-

chine con l’organizzazione aziendale consentendo di ge-

stire, documentare e visualizzare in modo completo i dati

della macchina, del processo e dell’ordine. Le sedici APP

supportano l’operatore con un’efficiente preparazione,

ottimizzazione edelaborazionedegli ordini di lavorazione

esente da errori, offrendo già oggi la soluzione giusta per

Industria 4.0. Nel corso dell’open house, a completamento

di questo, erano in visione i cicli tecnologici DMGMori che

consentono una programmazione a bordo macchina di

complesse operazioni in tutta semplicità.

Un ulteriore settore di punta dell’attività del GruppoDMG

Mori è l’additive manufacturing. In un intelligente con-

nubio, qui è stata integrata la sinterizzazione laser con il

riporto di materiale e la fresatura a 5 assi su un’unica mac-

china. Enonè tutto: grazie alla suapluriennale esperienza,

il Gruppo nippo-tedesco è specializzato in soluzioni speci-

fiche per i clienti dei settori aerospace, automotive, die &

mold e lavorazione di pezzi di taglia XXL.

Aerospace e soluzioni custom.

Il settore aerospace sta

vivendo da alcuni anni un radicale cambiamento: la ca-

Nel DMGMori Aerospace Excellence Center di Pfronten si studiano le più complesse soluzioni nell’aerospace. Per l’automotive, il

portafoglio di DMGMori spazia dalle macchine compatte fino ai centri ad elevata produttività.