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aprile 2016
renzadi risorse e la chiamata adunmiglior bilanciodi CO2
costringono i produttori ad investire in aerei sempre più
economici ed ecocompatibili. Da qui la necessità di sfide
completamentenuovenella costruzionedi complessi com-
ponenti per il settoreaerospace. Accantoalle sue soluzioni
studiate in stretta correlazione con i suoi clienti, in questo
settore DMGMori vanta l’Aerospace Excellence Center, si-
tuato presso la sede Deckel Maho di Pfronten. “L’impiego
di materiali estremamente leggeri ma allo stesso tempo
altamente resistenti, come ad esempio i materiali com-
positi o le nuove leghe di titanio, è diventato un fattore
oggi imprescindibile”, sostiene Michael Kirbach, direttore
del DMG Mori Aerospace Excellence Center. Le soluzioni
alle esigenze applicative più complesse del settore aero-
spaziale vengono studiate presso l’Aerospace Excellence
Center, dove si realizzano processi produttivi completi,
orientati alle necessità specifiche di ogni singolo cliente.
“I costi di produzione devono oggi corrispondere a cicli di
vita molto più brevi rispetto al passato”, afferma Michael
Kirbach, secondo il quale il processo può iniziare con una
consulenza tecnica e continuare sino alla realizzazione di
soluzioni chiavi inmano, concepite sulla base delle indica-
zioni specifiche del cliente.
Il settore aerospaziale nello specifico richiede una piani-
ficazione particolarmente precoce, DMG Mori si è adat-
tata all’approccio. “Solo così è possibile garantire una
competitività di lungo termine a tutti gli attori coinvolti”,
osserva Michael Kirbach. Con opzioni quali, ad esempio,
il pacchetto di truciolatura pesante che include anche un
potente mandrino a cambio gamma con valori di coppia
fino a 1.300 Nm, DMG Mori offre il massimo volume di
asportazione truciolo, garantendo precisione. Il Gruppo si
èanche concentrato sulla lavorazionealtamenteefficiente
di materiali compositi fibrorinforzati con la tecnologia Ul-
trasonic e, nel campo della produzione additiva, ha inte-
grato la sinterizzazione laser con riportodi materiale nella
Lasertec 65 3D e Lasertec 4300 3D.
I tre capisaldi.
DMGMori hadimostratoancorauna volta
di essere un punto di riferimento per l’innovazione con le
sue sei nuove macchine high-tech in anteprima, l’interfac-
cia utente Celos e le soluzioni nell’additivemanufacturing.
Sei quindi nuove macchine in anteprima mondiale per i
visitatori dell’open house. Il Gruppo ha presentato il CTX
gamma 3000 TC 2nd Generation per la lavorazione com-
pleta turn & mill e la DMU 160 P duoBlock e DMU 210 P,
che ampliano il portafoglio della fresatura universale. Si
aggiungono la DMU 600 Gantry linear come nuova rap-
presentante della lavorazione di pezzi di taglia XXL e la
Dixi 125 nel campo della fresatura ad altissima precisione.
LaUltrasonic 20 linear completa, infine, il programmadelle
anteprimemondiali dell’open house.
Celos è l’interfacciautenteunicadi DMGMori. Sempliceda
utilizzare quanto uno smartphone, connette tutte le mac-
chine con l’organizzazione aziendale consentendo di ge-
stire, documentare e visualizzare in modo completo i dati
della macchina, del processo e dell’ordine. Le sedici APP
supportano l’operatore con un’efficiente preparazione,
ottimizzazione edelaborazionedegli ordini di lavorazione
esente da errori, offrendo già oggi la soluzione giusta per
Industria 4.0. Nel corso dell’open house, a completamento
di questo, erano in visione i cicli tecnologici DMGMori che
consentono una programmazione a bordo macchina di
complesse operazioni in tutta semplicità.
Un ulteriore settore di punta dell’attività del GruppoDMG
Mori è l’additive manufacturing. In un intelligente con-
nubio, qui è stata integrata la sinterizzazione laser con il
riporto di materiale e la fresatura a 5 assi su un’unica mac-
china. Enonè tutto: grazie alla suapluriennale esperienza,
il Gruppo nippo-tedesco è specializzato in soluzioni speci-
fiche per i clienti dei settori aerospace, automotive, die &
mold e lavorazione di pezzi di taglia XXL.
Aerospace e soluzioni custom.
Il settore aerospace sta
vivendo da alcuni anni un radicale cambiamento: la ca-
Nel DMGMori Aerospace Excellence Center di Pfronten si studiano le più complesse soluzioni nell’aerospace. Per l’automotive, il
portafoglio di DMGMori spazia dalle macchine compatte fino ai centri ad elevata produttività.