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rmo

novembre/dicembre 2015

lavorazioni speciali per superfinitura denominate ‘Mir-

ror’ e una macchina denominata WB24 di cui detiene un

brevetto in varie nazioni. Si tratta di una macchina che

effettua la correzione dello squilibrio tramite lavorazione

asimmetrica del profilo della ruota, soluzione particolar-

mente apprezzata sul mercato, poiché permette di otte-

nere grandi benefici produttivi ed economici.

Dall’automotive all’aerospace.

È disponibile poi una

gamma di modelli multi processo e multi scopo per lavo-

razioni a più assi, cioè multitasking, dove operazioni da

tornio, tornio-fresa e tornio-fresa-rettifica in ogni possibile

combinazione sono eseguite sulla stessamacchina.

Si tratta delle macchine della Serie S e della serie P, a tra-

versa fissa con tornibile rispettivamente fino a 1,2me sino

a 2mdi diametro attrezzatura.

Non è poi da dimenticare le Serie NTM e VBM, torni a tra-

versa mobile che arrivano a 7 m di diametro tornibile. Nei

modelli con tornibile oltre i 3 m prevalgono i mandrini di

tornitura a sostentamento idrostatico. I materiali lavorabili

per le Serie JWsono prevalentemente alluminio e leghe di

alluminio per il settore auto e aeronautico.

Entrando nella meccanica generale, trovano spazio tutti

i materiali che questo settore richiede, in particolare per

l’aeronautica, come materiali ad alta resistenza dove è ri-

chiesta l’alta pressione a 350 bar del liquido refrigerante.

Con le Serie S, P, NTM e VBM si lavorano principalmente

ghise speciali, acciai ad alto tenore di carbonio, acciai inox,

inconel e titanio.

Alcuni dei principali settori applicativi delle macchine IMT

Intermato sono, per le Serie W, il settore automobilistico

e quello aeronautico, mentre per i torni S, P, NTM e VBM

i comparti prevalenti sono quello energetico tradizionale

e quello nucleare, il movimento terra, la costruzione cu-

scinetti e così via. Altre applicazioni personalizzate presso

aziende nel settore della costruzione dei grandi laminatoi

prevedono la fornitura di macchine dedicate per lavora-

zioni di tornituradi precisioneabbinataa rettifica con cam-

biomole.

Completano la gamma le macchine in grado di soddisfare

la domanda per grandi applicazioni di tornitura verticale. I

prodotti delle famiglie P a traversa fissa, NTMmonomon-

tante eVBMadoppiomontante, offrono versioni conuno

o due carri verticali, magazzini utensili calibrati sulle neces-

sità degli utilizzatori e sistemi di automazione attraverso

pallet singoli omultipli.

Le macchine verticali sono a quattro assi con due torrette e

dotatedi unsistemapallet automaticochepermette il carico/

scaricodei pezzi senza influire sui tempi ciclodi lavorazione. Il

sistemapallet permettedi poter ottenere la successionedelle

operazioni richieste dai cicli di tornitura di ruote: prima lavo-

razione, successivo capovolgimento del pezzo ed esecuzione

della seconda operazione ottenendo, attraverso l’impiego

di una sola macchina e senza problemi di bilanciamento dei

tempi tra ledueoperazioni, il pezzo finito.

Tagliare i tempi di lavorazione.

Lemacchine IMT Inter-

matopossonoessereadattatea tutte leesigenzedel settore

della meccanica, dicono i tecnici aziendali, dalle leghe spe-

ciali tipichedell’aeronautico, che richiedonobasse velocità e

alte precisioni, sino a versioni che richiedono velocità di ta-

gliomolto elevate, per rispondere a cicli di lavorazione ope-

rativi ventiquattrooreal giornoeper sei giorni la settimana.

Le velocità di lavorazione in rapido e di taglio degli assi

e dei mandrini sono in funzione della dimensione dell’at-

trezzatura: la velocità di taglio richiesta è circa di 2.500

m/min con rotazione mandrino ottenuta anche tramite

elettromandrini sincroni mentre, per quanto riguarda gli

assi, sono disponibili soluzioni da 30 m/min. Nella gamma

di macchine serie JW destinate alla produzione di ruote

prevale la necessità di grandi produzioni e bassi tempi di

lavorazione e questo determina la separazione tra opera-

zioni di tornitura e macchina di foratura e, quando serve,

di fresatura. Top di gamma la serie RW che unisce tutte le

caratteristichedella serie JWconaggiuntadell’elettroman-

drino che consente di tagliare i tempi di lavorazione.

IMT Intermato ha curato tutto l’aspetto produttivo ine-

rente la produzione delle ruote, creando macchine per

I torni verticali

della serie VL

rappresentano i

modelli d’entrata

della produzione IMT

Intermato; nella foto

il VL60.

I materiali lavorabili

per la serie di torni JW

sono prevalentemente

alluminio e leghe di

alluminio per il settore

auto e aeronautico;

nella foto il JW-T4.