rmo
novembre/dicembre 2014
rmo
61
LATECNOLOGIA
CORREON-LINE
2015 che Telecom Italia, in qualità di of-
ficial global partner dell’evento, sta con-
tribuendo a realizzare, anche grazie alle
competenze specifiche di Telecom Italia
Digital Solutions, società del Gruppo
che ha l’obiettivo di guidare la trasfor-
mazione digitale del business dei propri
clienti. L’iniziativa conferma il ruolo di
Expo Milano 2015 e Telecom Italia come
punto di riferimento per l’innovazione
tecnologica e per la valorizzazione del
tessuto turistico e imprenditoriale del
Paese.
Extended Expo è la piattaforma che riunisce e dà visibilità a tutti i progetti IT rea-
lizzati da aziende e istituzioni per Expo Milano 2015 e per i Paesi partecipanti. Sul
portale è possibile accedere alle applicazioni informatiche sviluppate da imprese
e istituzioni insieme a Telecom Italia e agli altri partner tecnologici di Expo Milano
2015 per la fruizione attraverso dispositivi mobili, web e digital signage. L’obiet-
tivo è creare un catalogo delle best practice sviluppate da aziende e istituzioni in
occasione dell’evento nel campo dell’IT e dell’innovazione.
Sul sito Extended Expo sono raccolti, dunque, i progetti di tutte le aziende e
le pubbliche amministrazioni nazionali che puntano sulle tecnologie digitali
per migliorare la qualità e ampliare la gamma di servizi offerti e che vogliono
estendere la propria visibilità anche oltre il proprio territorio e segmento di mer-
cato. I contenuti del portale sono organizzati per area geografica, tipologia di
servizio offerto (web, totem, app ecc. e/o settore di interesse (industria, servizi,
turismo e cultura ecc.). Una scheda di presentazione accompagna i servizi pub-
blicati descrivendo il tipo di soluzione realizzata, la provenienza geografica, l’a-
rea merceologica e l’attività con link attivi per il download di app mobili e per il
collegamento a portali web.
Il progetto Extended Expo è parte della Digital Experience di Expo Milano