RMO_151 - page 155

155
rmo
settembre 2014
colore EcoLCC2, permette di cambiare il colore delle
‘basi’ in meno di 10 secondi in modalità push-out.
Durante il processo push-out la valvola del colore
viene chiusa prima della fine della verniciatura e la
vernice presente ancora nel tubo viene spinta con
un solvente nell’atomizzatore. Le perdite di colore
durante il cambio colore sono ridotte a 10÷15 ml.
Per l’alimentazione di vernice, con i colori stan-
dard, Audi utilizza per i circolatori una tecnologia
ampiamente collaudata, mentre per i colori spe-
ciali utilizza lo speciale sistema flessibile di puli-
zia EcoSupply P, tramite ‘pig’ (pipeline inspection
gauge). Grazie alla tecnica di ‘pigging’, la vernice
viene spinta, senza lasciare residui, attraverso il
tubo tramite i pig.
Questa tecnologia è particolarmente efficiente dal
punto di vista del recupero di vernice e permette,
di conseguenza, di risparmiare sui costi. Insieme
coi robot di verniciatura, sono impiegati anche
ventiquattro robot di manipolazione, che provve-
dono a mantenere portiere e cofani aperti durante
la verniciatura degli interni.
stenibilità. Nel pre-trattamento e nella cataforesi
viene utilizzato il sistema di verniciatura a immer-
sione con rotazione Ecopaint RoDip. Grazie alla
completa rotazione della scocca all’interno della
vasca di immersione, RoDip non necessita di se-
zioni inclinate di ingresso e uscita.
Il volume ridotto delle corte vasche di immersione
riduce il fabbisogno di acqua, prodotti chimici ed
energia per il condizionamento delle vasche. RoDip
non solo permette di ridurre i costi unitari ma, al
tempo stesso, offre anche la migliore protezione
contro la corrosione mediante un processo ottimiz-
zato di immersione, riempimento e drenaggio.
La produzione.
Dieci robot del tipo EcoRS16 prov-
vedono alla protezione del sottoscocca e delle
giunzioni di saldatura. La verniciatura delle parti
sia interne sia esterne è completamente automa-
tica sia nella linea primer sia in quella di finitura ed
è realizzata grazie a 36 robot EcoRP L133, dotati
di atomizzatori rotanti ad alta velocità EcoBell3.
Questo tipo di atomizzatore, insieme con il cambio
Il costruttore automobilistico Audi
ha commissionato a Dürr il sistema
Eco+Paintshop nel dicembre 2013. La
produzione dei modelli Q5 nell’impianto
di San José Chiapa inizierà a metà 2016.
1...,145,146,147,148,149,150,151,152,153,154 156,157,158,159,160,161,162,163,164,165,...200
Powered by FlippingBook