149
rmo
settembre 2014
dedicate alla lavorazione di particolari sofisticati e stra-
tegici, con grandi risultati nell’industria aeronautica ma
anche nellameccanica generale e delle pompe per vuoto
e compressori. Le applicazioni, diverse tra loro, sono svi-
luppate sempre in perfetta ergonomia operativa, a par-
tire da pallet di piccole dimensioni (Ø 280 mm), attacco
attrezzature per il bloccaggio pezzo Capto C8 e C10 e
mandrini Capto C6 da 14.000 giri/min, fino a tavole (Ø
700 mm) abbinate a un mandrino di fresatura HSK-A100
a 12.000 giri/min e a unmandrino di tornitura Capto C8 a
1.200 giri/min, 95 kW e 250 bar di pressione refrigerante
attraverso l’utensile. Tra le ultime commesse acquisite
da MCM troviamo proprio il modello i.Tank 1300 Mul-
titasking dotato di gruppo divisore. Si tratta di un primo
FMS che sarà consegnato in Francia nel 2015, ma entro
il 2017 se ne prevede un’importante estensione. Questo
progetto è stato affidato all’azienda piacentina dal più
importante equipementier francese specializzato nella
produzione di motori dei principali velivoli civili emilitari,
con sedi produttive in tutti i continenti.
duzioni di tempi e costi di lavorazione. La flessibilità della
proposta è data dall’ampia scelta in termini di corse, pallet,
tavole, teste, azionamenti e dalla vasta gamma di elettro-
mandrini capaci di assicurare coppieestremeealtevelocità.
La solidità della struttura permette l’esaltazione di tutte le
caratteristiche e delle performance. La versatilità insita in
i.Tank si è rivelata adatta per l’adozione del concettomul-
titasking per lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica.
Una gamma completa.
La gamma multitasking della
i.Tank è oggi una realtà consolidata, in parallelo alla
gamma storica dei centri di lavoro orizzontali MCM a
quattro e a cinque assi. Il concetto multi-funzione è stato
applicato a macchine MCM di cubo 700, 1.200, 1.300 mm
e oggi anche 1.600 mm e oltre. Sono possibili sia soluzioni
di tornitura ad asse verticale con tavola a tornire (asse B)
abbinata a testa tilting (asse A) sia soluzioni di tornitura ad
asse orizzontale con gruppo divisore (assi B e C) chemonta
il pezzo. In particolare, quest’ultima versione è stata ap-
plicata a installazioni FMS (flexible manufacturing system)
i.Tank con asse di tornitura
verticale (a sinistra) e
orizzontale (a destra).
Divisore con attacco pezzo Capto C8 e attacco
mandrino Capto C6.
i.TANK con divisore per la lavorazione di pezzi per il settore aeronautico/energia.