Rivista_di_Meccanica_176 - page 18

&INITURA
Ucif (Unione Costruttori
Impianti di Finitura),
associata ad Anima, ha
tra i suoi servizi anche
lo studio e la soluzione
di problemi di carattere
tecnico e normativo. I
ti a:
a cura di
RMOæ
marzo 2014
18
Gran parte dei settori industriali, soprattutto
in ambito meccanico, sta vivendo un periodo
di enorme innovazione prevalentemente
incentrato sull’impiego di risorse energe-
tiche. L’Energia è un bene prezioso e non
va sprecato. Nella vita aziendale molti passi
avanti sono stati compiuti nella direzione
del risparmio energetico:
agli albori del nuovo millen-
nio per produrre un’autovet-
tura era chiesto un consumo
di circa 500 kW, oggi con
dei processi maggiormente
innovativi e con un uso più
razionale delle risorse dispo-
nibili il consumo richiesto è
prossimo ai 150 kW.
L’Energia non va sprecata.
La Terra ha a disposizione
risorse energetiche di facile
accesso ma scarse, di con-
seguenza un più razionale
impiego delle risorse dispo-
nibili può produrre dei risul-
tati notevoli in termini sia
economici, sia sociali, senza
intaccare la resa produttiva.
Il tema è così diffuso e d’at-
tualità che, nato nel settore
industriale, è oggi entrato
nelle case di tutti, non a
caso tocca tutti noi diret-
tamente: dalla luce che te-
niamo accesa quando non serve alle troppe
automobili che utilizziamo per spostarci, alle
finestre che apriamo per comodità in casa
quando fa troppo caldo invece di abbassare
i caloriferi.
Da questa esigenza nasce l’idea dell’asso-
ciazione Ucif di invitare le aziende asso-
ciate affinché spengano la luce negli uffici
nell’ora di pausa per tutta la settimana cen-
trale di febbraio, da lunedì 10 a venerdì 14.
Inoltre è prevista nel corso dell’anno una
raccolta di idee che vadano nella direzione
di un più efficiente utilizzo delle risorse
energetiche.
E proprio da queste riflessioni nasce la scelta
del soggetto per la campagna pubblicitaria
Ucif 2014: al centro della pagina un vaso
di vetro che conserva l’energia che tutte le
aziende Ucif cercano di risparmiare, invece
che sprecare. Un messaggio promozionale
che vuole mettere in evidenza l’impegno sul
tema delle aziende iscritte all’associazione,
ma nello stesso tempo un messaggio sociale
che vuole stimolare ciascuno a essere un
protagonista di efficienza energetica. Non
sprechiamo l’Energia. Con noi lo sviluppo è
sostenibile: con noi aziende e con noi tutti.
AV
cjdkV
XVbeV\cV
ejWWa^X^iVg^V
JX^[
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...102
Powered by FlippingBook