Rivista_di_Meccanica_Oggi_172 - page 103

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settembre 2013
scontata in Rege. Gli stabilimenti hanno differenti
fulcri di prodotti: i common rail e bielle sono fabbri-
cati presso la sede centrale di Hörselberg/Eisenach,
assieme a corpi valvola per ABS e sistemi EPS, corpi
pompa e monoblocchi. La sede di Witzenhausen è
invece specializzata in testate, traverse e diversi tipi
di corpi. A Brasov in Romania è infine eseguita la
lavorazione meccanica per entrambi gli stabilimenti.
I materiali utilizzati sono alluminio, acciaio forgiato,
acciaio inox e ghisa. Gli stabilimenti di Witzenhau-
sen e Eisenach sono insigniti con il Ford Q1-Award, il
marchio di qualità Ford, una premessa essenziale per
tutti i subfornitori.
Valori tratti dall’esperienza.
Le macchine utensili
di Saalfeld fanno parte del parco macchine di Rege
già dal 1996. Le prime macchine erano costruzioni
speciali, a fine 2005, a queste si sono aggiunti i
primi centri di lavorazione dell’allora nuova serie
MFZ. Oggi in Rege sono in funzione 28 MFZ, una
macchina speciale per l’alesatura di precisione e
tre foratrici per alberi per i grandi rail. Queste re-
alizzano i fori passanti dei rail, mentre sui sistemi
MFZ è eseguita la lavorazione completa dei lati di
connessione, le uscite e, per i rail più corti, anche
la foratura profonda. Anche scatole dell’albero
di equilibratura e bielle rientrano tra i pezzi a cui
Rege conferisce la forma richiesta sui centri di lavo-
razione di Samag. Nella lavorazione bielle le due
aziende hanno imboccato nuove strade nel 2007,
quando è stata messa in funzione la prima cella
robot per l’attrezzaggio delle MFZ. La cella autar-
chica è concatenata con il centro di lavorazione ed
espleta il caricamento e lo scarico tramite pallet o
vassoi. I centri di lavorazione MFZ sono stimati per
la loro concezione dell’attrezzo, che garantisce un
processo stabile. Andreas Gutzeit, responsabile del
progetto Common Rails in Rege, apprezza molto
la concezione delle macchine di Samag, proprio in
quanto assicura processi stabili. Nel 2007, quando
Samag ha inserito nel suo programma anche la
foratura profonda, la nuova foratrice per alberi
è risultata del tutto convincente e infatti ne sono
in uso oggi tre esemplari. Secondo Gutzeit traspa-
iono in essa sia il know-how nelle macchine che la
competenza nella foratura profonda. Anche la vici-
nanza geografica crea ulteriori vantaggi: i tecnici di
Rege non sono infatti costretti a specializzarsi nelle
operazioni di manutenzione dettagliate dei centri
di lavorazione, in quanto un tecnico dell’assistenza
del produttore dotato di una sua formazione spe-
cifica è presto in loco.
Da tutti i lati.
Con le MFZ a due o tre mandrini
orizzontali vengono eseguiti circa 30 passaggi di la-
vorazione sui common rail. Si tratta principalmente
di processi di fresatura e foratura, che devono es-
sere eseguiti con la precisione richiesta. In generale
nell’industria automobilistica sono richieste tol-
leranze di forma e posizione ristrette. Il resisten-
tissimo materiale dei common rail costituisce una
sfida aggiuntiva, in quanto è proporzionalmente
difficile da lavorare. La MFZ, nella versione stan-
dard, è adatta per queste mansioni, mentre per
requisiti ancora più impegnativi può essere oppor-
tunamente adattata. Oggi la serie MFZ (nelle due
versioni MFZ 4 e MFZ 6) è disponibile nell’esecu-
zione a tre e quattro mandrini ed è costantemente
aggiornata al nuovo stato della tecnica. Le inno-
vazioni più recenti comprendono la riduzione dei
tempi di rotazione per gli assi portapezzi. Per la
lavorazione a 5 assi, come opzione, sono disponi-
bili tavole circolari CN quali assi B, che nelle MFZ
sono ora azionate singolarmente, semplificando
quindi le correzioni nella truciolatura dei pezzi cu-
bici. Nella revisione della serie MFZ alcuni dettagli
Centri di
lavorazione
orizzontali
multimandrino
della serie MFZ di
Samag. A destra
la serie MFZ
6, che consente
la lavorazione
multimandrino di
pezzi grandi.
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