Rivista_di_Meccanica_Oggi_172 - page 102

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settembre 2013
sistema Rege. Per gestire un tale volume è necessa-
ria una tecnologia modernissima. Da anni vengono
pertanto utilizzati differenti centri di lavorazione
di Samag.
L’attività produttiva di Rege.
Rege è, con quasi
2.000 collaboratori totali, uno dei maggiori subfor-
nitori tedeschi del settore della lavorazione di parti
di motore e componenti di telai. Oltre che dai pro-
duttori di automobili, la cerchia di clienti è composta
da subfornitori di componenti e sottosistemi. Le cer-
tificazioni di qualità e gestione ambientale richieste
da tali clienti nonché norme come la TS 16949 (stan-
dardizzazione internazionale dei requisiti dei sistemi
di gestione qualità, che sono state implementate da
circa il 30% dei produttori automobilistici) sono cosa
L’
alimentazione di carburante dei motori die-
sel avviene in misura sempre maggiore tra-
mite common rail. Il sistema common rail sta infatti
prendendo il sopravvento su altre tecnologie. Con
questa tecnologia vengono generate pressioni
elevate, che assicurano minor contaminazione da
particelle e ridotti consumi di carburante. Quel
che inizialmente veniva impiegato nei motori più
potenti è ora usato da un numero sempre cre-
scente di produttori per un assortimento sempre
più ampio. Oltre che nelle autovetture, i benefici
di questo sistema vengono sfruttati anche nei vei-
coli commerciali e nei grandi diesel navali. Con un
volume di produzione di 3,5 milioni di rail all’anno,
questo componente del settore Powertrain rientra
tra i principali gruppi di prodotti del fornitore di
Utensili
Per la lavorazione completa dei common rail sono utilizzati centri di lavorazione per foratura
profondaMFZ e WBMdi Samag. L’aumento della produttività è al centro del processo di
lavorazione. Ecco qui di seguito come
&
Tecnologia Produzione
Foratura profonda
per il
common
rail
di Attilio Alessandri
1...,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101 103,104,105,106,107,108,109,110,111,112,...136
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