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progettare
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MAGGIO
2018
MECCANICA
“È un importante passo avanti per
la nostra azienda”, afferma Riski. E
prosegue: “Quello di Maersk è un
progetto complesso, ma abbiamo
dimostrato di poterlo realizzare gra-
zie a una tecnologia brevettata, che
pur essendo semplice e robusta, è
molto avanzata”.
La soluzione ideata dalla Norsepo-
wer prevede l’impiego di uno o più
lunghi cilindri rotanti ad asse verti-
cale in materiale composito leggero,
collegati a una sovrastruttura della
nave, quale ad esempio un albero. In-
vece di sfruttare l’ampia superficie di
resistenza di vele per far avanzare la
nave, l’innovativo sistema fa ruotare
i cilindri per mezzo di motori elettrici.
In presenza di vento, come è solito
lungo le rotte oceaniche, l’aerodina-
mica delle differenze di pressione del
flusso d’aria che circonda il cilindro
genera la forza propulsiva.
L’azienda finlandese Norsepower
produce avveniristici cilindri verti-
cali rotanti ausiliari, che s’innalzano
dal ponte delle navi e creano forza
propulsiva per effetto del vento.
Fondata nel 2012, questa start up di
nicchia, con i suoi sette ingegneri, ha
rielaborato il principio messo a pun-
to già nel secolo scorso e che per-
mette agli aerei di sostenersi in volo.
Il risultato? Numerosi premi per l’in-
novazione e contratti da alcune delle
principali società di navigazione. “Si
sente molto l’esigenza di rendere il
trasporto marittimo più sostenibile
riducendo le emissioni di anidride
carbonica”, dichiara Tuomas Riski,
CEO di Norsepower, a Helsinki. Già
responsabile dei sistemi informativi,
Riski ha creato la società insieme
a un gruppo di esperti del settore,
tra i quali Kai Levander, uno dei
più eminenti architetti navali. “Cre-
Per rendere il trasportomarittimomondialepiùsostenibileeal contempo redditiziosonopoche
lestradepercorribili. Unadi questeconsistenell’ottimizzarescafoemotoreper aumentare
l’efficienzae ridurre i consumi di carburante. Un’altraè l’usodell’energiaeolica. LasoluzioneSKF
ATTILIO ALESSANDRI
diamo che la nostra tecnologia di
propulsione ibrida possa contribuire
a questo” dice Riski.
Risparmio di carburante
Maersk Tankers, uno dei maggio-
ri operatori navali del mondo, in
partnership con Shell Shipping &
Maritime ed Energy Technologies
Institute, ha di recente annunciato
l’installazione di due cilindri rotan-
ti, aventi ciascuno altezza 30 m e
diametro 5 m, su una nave cisterna
da 110.000 tpl (tonnellate di portata
lorda). È il macchinario più grande
finora realizzato da Norsepower e la
sua sperimentazione, che si protrar-
rà fino al 2019, produrrà un rispar-
mio di carburante stimato intorno al
10%. L’accordo segue i due già siglati
rispettivamente per una nave di tipo
RoRo nel Mare del Nord e una nave
da crociera Viking nel Mar Baltico.
Effetto
Magnus
per la
nave