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progettare

414

MAGGIO

2018

MECCANICA

“È un importante passo avanti per

la nostra azienda”, afferma Riski. E

prosegue: “Quello di Maersk è un

progetto complesso, ma abbiamo

dimostrato di poterlo realizzare gra-

zie a una tecnologia brevettata, che

pur essendo semplice e robusta, è

molto avanzata”.

La soluzione ideata dalla Norsepo-

wer prevede l’impiego di uno o più

lunghi cilindri rotanti ad asse verti-

cale in materiale composito leggero,

collegati a una sovrastruttura della

nave, quale ad esempio un albero. In-

vece di sfruttare l’ampia superficie di

resistenza di vele per far avanzare la

nave, l’innovativo sistema fa ruotare

i cilindri per mezzo di motori elettrici.

In presenza di vento, come è solito

lungo le rotte oceaniche, l’aerodina-

mica delle differenze di pressione del

flusso d’aria che circonda il cilindro

genera la forza propulsiva.

L’azienda finlandese Norsepower

produce avveniristici cilindri verti-

cali rotanti ausiliari, che s’innalzano

dal ponte delle navi e creano forza

propulsiva per effetto del vento.

Fondata nel 2012, questa start up di

nicchia, con i suoi sette ingegneri, ha

rielaborato il principio messo a pun-

to già nel secolo scorso e che per-

mette agli aerei di sostenersi in volo.

Il risultato? Numerosi premi per l’in-

novazione e contratti da alcune delle

principali società di navigazione. “Si

sente molto l’esigenza di rendere il

trasporto marittimo più sostenibile

riducendo le emissioni di anidride

carbonica”, dichiara Tuomas Riski,

CEO di Norsepower, a Helsinki. Già

responsabile dei sistemi informativi,

Riski ha creato la società insieme

a un gruppo di esperti del settore,

tra i quali Kai Levander, uno dei

più eminenti architetti navali. “Cre-

Per rendere il trasportomarittimomondialepiùsostenibileeal contempo redditiziosonopoche

lestradepercorribili. Unadi questeconsistenell’ottimizzarescafoemotoreper aumentare

l’efficienzae ridurre i consumi di carburante. Un’altraè l’usodell’energiaeolica. LasoluzioneSKF

ATTILIO ALESSANDRI

diamo che la nostra tecnologia di

propulsione ibrida possa contribuire

a questo” dice Riski.

Risparmio di carburante

Maersk Tankers, uno dei maggio-

ri operatori navali del mondo, in

partnership con Shell Shipping &

Maritime ed Energy Technologies

Institute, ha di recente annunciato

l’installazione di due cilindri rotan-

ti, aventi ciascuno altezza 30 m e

diametro 5 m, su una nave cisterna

da 110.000 tpl (tonnellate di portata

lorda). È il macchinario più grande

finora realizzato da Norsepower e la

sua sperimentazione, che si protrar-

rà fino al 2019, produrrà un rispar-

mio di carburante stimato intorno al

10%. L’accordo segue i due già siglati

rispettivamente per una nave di tipo

RoRo nel Mare del Nord e una nave

da crociera Viking nel Mar Baltico.

Effetto

Magnus

per la

nave