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progettare
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GENNAIO
/
FEBBRAIO
2018
AUTOMAZIONE
ruotato verso il centro dell’abitacolo.
In totale, il sedile può essere reclinato
indietro di 25 gradi e ruotato fino a 10
gradi verso l’interno. Per permettere
ciò, lo schienale del sedile è suddiviso
in due porzioni. Il punto di ancoraggio
della cintura di sicurezza del condu-
cente è integrato nel sedile, ed è con-
cepito per adattarsi ai cambiamenti
che avvengono in caso di incidente.
Nel passaggio tra le varie posizioni, il
punto di attacco variabile della cintura
di sicurezza posto vicino alla spalla
Un recente accordo di cooperazione
stretto fra ZF e Faurecia è sfociato
nelle sue prime concrete realizzazioni.
Con un prototipo di sedile presentato
allo IAA 2017 presso gli stand di Fau-
recia e di ZF, le due aziende accelerano
il cammino verso autovetture con
abitacoli flessibili, comodi e al tempo
stesso più sicuri. Una roadmap a lun-
go termine definisce le tappe future
sul tema della sicurezza integrata
per gli abitacoli delle autovetture del
futuro. Obiettivo finale della collabo-
Conunprototipodi sedileavveniristico,
Faurecia eZFaccelerano il camminoversoautovetture
conabitacoli flessibili, comodi eal tempostessopiùsicuri. Obiettivofinaledellacollaborazione
sarà ‘Cockpit 2025’, unosviluppochesegnerà il passaggiodallaguidaassistitaeautomatizzataa
quellaautonoma
MATTHIAS OSTERN
razione tra ZF e Faurecia è ‘Cockpit
2025’, che segna il passaggio dalla
guida assistita e automatizzata a quel-
la autonoma ai livelli 3 e 4 e superiori.
Ora con un prototipo di sedile di gui-
da, ZF e Faurecia mostrano la forma
che può assumere la sicurezza pas-
siva nel periodo di transizione dalla
guida assistita a quella automatizzata.
Il sedile in questione può assumere
tre diverse posizioni: la posizione di
guida, una posizione relax e una posi-
zione ‘di lavoro’, in cui è leggermente
I
progetti
viaggiano
veloci