Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 84 Next Page
Page Background

70

progettare

411

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2018

AUTOMAZIONE

ruotato verso il centro dell’abitacolo.

In totale, il sedile può essere reclinato

indietro di 25 gradi e ruotato fino a 10

gradi verso l’interno. Per permettere

ciò, lo schienale del sedile è suddiviso

in due porzioni. Il punto di ancoraggio

della cintura di sicurezza del condu-

cente è integrato nel sedile, ed è con-

cepito per adattarsi ai cambiamenti

che avvengono in caso di incidente.

Nel passaggio tra le varie posizioni, il

punto di attacco variabile della cintura

di sicurezza posto vicino alla spalla

Un recente accordo di cooperazione

stretto fra ZF e Faurecia è sfociato

nelle sue prime concrete realizzazioni.

Con un prototipo di sedile presentato

allo IAA 2017 presso gli stand di Fau-

recia e di ZF, le due aziende accelerano

il cammino verso autovetture con

abitacoli flessibili, comodi e al tempo

stesso più sicuri. Una roadmap a lun-

go termine definisce le tappe future

sul tema della sicurezza integrata

per gli abitacoli delle autovetture del

futuro. Obiettivo finale della collabo-

Conunprototipodi sedileavveniristico,

Faurecia eZFa

ccelerano il camminoversoautovetture

conabitacoli flessibili, comodi eal tempostessopiùsicuri. Obiettivofinaledellacollaborazione

sarà ‘Cockpit 2025’, unosviluppochesegnerà il passaggiodallaguidaassistitaeautomatizzataa

quellaautonoma

MATTHIAS OSTERN

razione tra ZF e Faurecia è ‘Cockpit

2025’, che segna il passaggio dalla

guida assistita e automatizzata a quel-

la autonoma ai livelli 3 e 4 e superiori.

Ora con un prototipo di sedile di gui-

da, ZF e Faurecia mostrano la forma

che può assumere la sicurezza pas-

siva nel periodo di transizione dalla

guida assistita a quella automatizzata.

Il sedile in questione può assumere

tre diverse posizioni: la posizione di

guida, una posizione relax e una posi-

zione ‘di lavoro’, in cui è leggermente

I

progetti

viaggiano

veloci