progettare
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GENNAIO
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FEBBRAIO
2017
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il caso in cui la ralla è meglio visibile
da un occhio esterno: normalmente
si trova alla base della cabina e ne
consente la rotazione, imbullonata
da un lato alla struttura cingolata e
dall’altro lato alla base della cabina. In
questa applicazione la ralla deve avere
elevate caratteristiche di rigidità per
contrastare le repentine variazioni di
carico, buone capacità rotazionali per
permettere una agevole rotazione del-
la sovrastruttura, e buona resistenza a
urti su pista di rotolamento e dentatu-
ra, su cui è spesso indispensabile ef-
fettuareun trattamentodi indurimento
superficiale. Anche sulle gru edili del
tipo a torre è chiaramente riconoscibi-
le all’intersezione della T il cuscinetto
di base, che fornisce l’unico grado di
libertà ammesso dalla struttura, ovve-
ro la rotazione. In questi casi, per ovvi
motivi di ingombro, il cuscinetto può
presentare due giri di sfere. In casi di
gru particolarmente performanti, per
esempio gru portuali e navali che de-
vono movimentare pesanti container,
si possono avere ralle a tre giri di rulli.
Ci sono applicazioni più semplici dove
la ralla non è dentata poiché serve solo
da snodo fra due parti meccaniche,
come per esempio nellemacchine che
devono percorrere fondi boschivi e
richiedono una struttura che si adatti
al terreno percorso.
MACCHINE PER IL MOVIMENTO TERRA
DOSSIER
costruzione viene detta pre-caricata:
la sfera o il rullo vengono vincolati
senza possibilità di movimento fra gli
anelli in modo tale che venga offerta
una precisione sul posizionamento
micrometrica, oppure per evitare che
la presenza di sollecitazioni vibrazio-
nali non possa deteriorare le piste di
rotolamento. Poiché devono mante-
nere una sezione relativamente sottile
per poter essere inseriti agevolmente
nel corpomacchina, l’unica soluzione
è incrementare il diametro di rotola-
mento degli elementi volventi interni
per distribuire il carico su un numero
maggiore di sfere.
Il trattamento termico
A tal proposito è opportuno accennare
che il cuore tecnologico del cuscinetto
di base sta nel trattamento termico
di tempra a induzione che viene ap-
plicato alle piste di rotolamento che
ospitano gli elementi volventi. Questo
procedimentodeve essere opportuna-
mente controllato e calibrato in modo
da poter innalzare il valore di durezza
superficiale delle piste fino a valori
di 60 HRC e aumentare così la capa-
cità di carico del cuscinetto stesso.
Un ruolo decisivo per salvaguardare
la vita del cuscinetto di base viene
svolto dall’azione delle guarnizioni a
labbro che isolano lo spazio riservato
agli elementi volventi proteggendolo
dalle impurità esterne e permettendo
solo la fuoriuscita del grasso conte-
nuto all’interno delle piste. L’uscita di
grasso dalle guarnizioni è spesso una
condizione di funzionamento ottimale
che scherma il labbrodi tenuta. Inoltre,
per proteggerledagli agenti atmosferi-
ci, le ralle ISB vengono verniciata con
un primer zincante.
Alcune applicazioni comuni
Le ralle ISB vantano un ampio portfo-
lio di applicazioni tra cui: escavatori,
pompe per calcestruzzo, betoniere,
veicoli sollevatori, autogru, gru edili e
portuali, compattatori, turbine eoliche,
radar, manipolatori, posizionatori, ca-
roselli di imbottigliamento e tavole
girevoli. Gli escavatori rappresentano
Applicazioni per un futuro migliore…
La gamma dei cuscinetti di base ISB trova molte applicazioni anche in settori green, tra cui
le fonti di energia alternativa. In questa epoca in cui l’uomo investe fondi ed energie per
convertire l’energia della natura in energia elettrica, la meccanica classica riveste ancora un
ruolo fondamentale nella progettazione. Si pensi alle pale di una turbina eolica. In questo
caso il cuscinetto di base è un componente imprescindibile per svolgere due importanti fun-
zioni: sostenere il peso e i carichi della pala e permetterne l’orientamento. In una turbina
eolica sono presenti ben cinque cuscinetti di base di tre tipi diversi. Anche per quello che
concerne grandi pannelli solari a inseguimento, che ruotano come dei girasoli sfruttando al
meglio l’angolo di incidenza dei raggi solari, è necessario installare alla loro base una ralla.
Seppur appartenente alla meccanica classica e spesso nascosto alla base di grosse strutture
in rotazione, ancora oggi il cuscinetto di base rappresenta uno dei componenti di maggior
contenuto tecnologico nel settore industriale.
Sezione ralla del cuscinetto ISB.