Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 84 Next Page
Page Background

progettare

403

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2017

69

vedi l’e-commerce, stiano richieden-

do sempre più flessibilità ai processi

produttivi, per soddisfare le esigenze

specifiche dei clienti nel minor tempo

possibile e senza gravare sui costi

di magazzino. Dal momento che un

impianto è un insieme di sistemi com-

plessi, diventa quindi di fondamentale

importanza avere la possibilità di mo-

dellare e simulare i processi prima

di realizzarli fisicamente, in modo da

poterli ottimizzare minimizzando costi

e tempi per lo sviluppo.

I software di virtualizzazione di SEW-

Eurodrive, per esempio quelli che

permettono di modellare il compor-

tamento di una flotta di AGV all’in-

terno di un impianto, sono strumenti

fondamentali per la Fabbrica 4.0.

Come sta già iniziando ad accadere,

infatti, il trasporto mobile si integra

gradualmente con quello staziona-

rio, avvalendosi dei Cyber Physical

System (CPS), sistemi dotati di intelli-

genza in grado di comunicare tra loro

e con i vari livelli della fabbrica. Na-

vetteAGV come ‘assembly assistant’

e ‘logistic assistant’ sono solo alcune

delle soluzioni di SEW-Eurodrive che

sempre più spesso vengono adottate

a integrazione dei sistemi attuali. Il

cambiamento investe anche il livello

gestionale, passando da un control-

lo della produzione centralizzato e

futuro’, focalizzato in particolare sulle

soluzioni di trasportomobile e sulla ro-

botica collaborativa. Con l’occasione,

a valle delle dichiarazioni del premier

Renzi che destinava pochi giorni prima

una quota di fondi all’innovazione

industriale, si sono riuniti esperti in-

dustriali e accademici in una tavola

rotonda per discutere di Industria 4.0,

in particolare delle soluzioni smart

per migliorare la logistica di fabbrica.

Ospiti del Kuka Application Center di

Rivoli si sono confrontate realtà in-

dustriali come SEW-Eurodrive, Sick e

Kuka, aziende che rappresentano uno

spaccato significativo dell’industria

italiana dell’automazione.

L’Italia fa la sua parte

A settembre lo stato italiano entra

ufficialmente nell’era dell’industria

moderna, con la presentazione, da

parte del Governo del piano Industria

4.0: l’Italia investirà 23 miliardi di euro

in quattro anni a sostegno di innova-

zione e ricerca. Si tratta di una serie

di provvedimenti volti a portare la

tecnologia più moderna in tutte le fasi

dei processi produttivi dell’industria

italiana. Il piano di intervento ricalca di

fatto quanto già in progetto in altre na-

zioni industrializzate come Stati Uniti,

Canada, Francia, Regno Unito, Svezia,

Cina, India e Giappone, e rispecchia il

sentore comune nel mondo industria-

le occidentale, che per competere bi-

sogna innovare, puntare sulla qualità

del prodotto e sulla flessibilità delle

strutture. Le tecnologie interessate

sono per esempio i robot collaborativi

programmabili, le stampanti 3D, la si-

mulazione, la comunicazione e il data

analysis. Il piano punta ad alleggerire

i costi di produzione occulti riducendo

il time to market ed incrementando

la flessibilità di produzione mettendo

l’azienda moderna in grado di com-

petere non solo sulla produzione su

larga scala ma anche e soprattutto su

molteplici produzioni di piccoli lotti ri-

ducendo anche i tempi di attrezzaggio

e di configurazione della produzione.

Alessandro Canciani, sales manager

logistics automation di Sick, una delle

aziende organizzatrici del convegno,

ha mostrato le nuove tipologie di sen-

sori intelligenti. Sick proponeuna serie

di soluzioni in grado di elaborare dati

durante l’intero cicloproduttivo, il sen-

sore tradizionale collegato al sistema

di controllo cede il passo a un tipo

moderno di architettura dove i sensori

condividono i dati in rete verso i cloud.

Parola d’ordine flessibilità

Franco Zannella, customer services

manager di SEW-Eurodrive, ha posto

l’accento su come le nuove tendenze,

Navette AGV come ‘assembly assistant’ e ‘logistic assistant’ sono solo alcune delle soluzioni di SEW-Eurodrive. L’obiettivo da raggiungere è aumentare la flessibilità degli impianti.