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Stampa 3D per aerospace

Airbus ha realizzato un componente di grandi dimensioni per la

cabina di un aereo mediante stampa 3D con l’ausilio del software

Autodesk. Il componente, denominato ‘partizione bionica’, è stato

creato con algoritmi personalizzati, che hanno generato un design

che imita la struttura cellulare e la crescita delle ossa. Il processo di

progettazione e produzione additiva ha reso la struttura più solida e

leggera rispetto a quanto consentono i processi tradizionali: la parti-

zione, parete divisoria tra la zona dei posti a sedere e la cucina di un

aereo, ha struttura forte ma a micro-reticolo leggera, e riduce il peso

del 45% rispetto ai modelli attuali, consentendo importanti risparmi

nel consumodi carburante. Realizzatograzie al generativedesigne al

cloud computing, il componente è stato stampato inScalmalloy, lega

di alluminio-magnesio-scandio di seconda generazione sviluppata

per la stampa 3D, e realizzata da APWorks, azienda controllata da

Airbus che produce additivi e materiali avanzati. Avendo già supe-

rato i test della prima fase di progettazione, il pezzo dopo ulteriori

test affronterà il primo volo di prova previsto per il prossimo anno.

Accordo Xenia

PlastiComp

PlastiComp e Xenia hanno annunciato una partnership

all’ultima JEC Europe, per cui Xenia svilupperà il mercato

europeo di soluzioni basate sia sui compositi termoplastici

rinforzati fibra carbonio lunga PlastiComp’s Complet che

su quelli rinforzati fibra carbonio Xecarb. L’aggiunta delle

varianti in fibra lunga e continua amplia le applicazioni della

gamma offerta da Xenia. I pellet Complet stampabile

a iniezione sono disponibili con dal 15 al 50%

di fibra carbonio, su matrici termoplastiche che

vanno dal polipropilene al Peek, con formulazioni

che possono includere anche ritardanti di fiamma,

additivi anti usura o per conducibilità elettrica.

Tape rinforzati fibra continua sono disponibili con

larghezze variabili da 0,5 a 7,5 cm, ottenuti dalle

stesse matrici. PlastiComp ha inoltre sviluppato

una linea di compositi ibridi fibra lunga vetro

carbonio, che combinano in percentuali variabili

le caratteristiche dei due rinforzi in un solo

materiale. Xenia offre compositi termoplastici

rinforzati con fibra carbonio o aramidica,

combinati con fillers funzionali,

ceramici o Ptfe. Le fibre di rinforzo

sono combinabili anche con

elastomeri e matrici rigide.

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