progettare
397
APRILE
2016
17
NEWS
Piattaforma per
simulatore di volo
Moog è stata scelta come fornitore per il simulatore di
volo, livello D, di Reiser simulation and training, nell’adde-
stramento dei piloti per l’elicottero H-145. Moog ha fornito
le piattaforme elettriche mobili e vibranti, il sistema di con-
trollo di carico e il relativo software. Il progetto prosegue
la collaborazione tra Moog e Reiser, iniziata anni addietro
per i G-seats, e che ora viene estesa al mercato dei FFS (full
flight simulator). La piattaforma vibrante Moog è in grado
di fornire livelli realistici di vibrazioni in direzione verticale,
laterale e longitudinale, per offrire percezione realistica e
profili di movimento che replicano gli spostamenti dell’e-
licottero H-145. I controlli della piattaforma vibrante livello
D, il sistema di controllo di carico e il sedile sono progettati
per supportare il giusto spettro, ampiezza e andamentodelle
vibrazioni all’interno della modulazione voluta. Il sistema di
movimento elettrico funziona grazie a un software dedicato
di nuova concezione e a un apposito modulo per il collaudo
da poco lanciato sul mercato, che consentirà di soddisfare
le esigenze dei futuri test di qualità.
Cuscinetti a ultravelocità
La Hokkaido Railway Company ha selezionato cuscinetti
NSK per il materiale rotabile H5 nella linea ferroviaria
ad alta velocità Hokkaido Shinkansen, tra Shin-Aomori
e Sapporo. L’entrata in funzione è prevista a marzo
2016, e sicurezza e affidabilità elevate sono state deci-
sive nella selezione, date le velocità estreme in gioco,
circa 320 km/h. Cuscinetti NSK a doppia corona di rulli
cilindrici in bagno d’olio sono stati scelti per gli assali,
per facilitare la rotazione a velocità elevata sviluppan-
do pochissimo calore, mentre per i motori di trazione
sono stati selezionati cuscinetti isolati con rivestimento
in ceramica, che offrono sicurezza e leggerezza aumen-
tando l’affidabilità, prevenendo la corrosione elettrica
sulla superficie di rotolamento. Infine, per le unità di
rotolamento, soggette e notevoli vibrazioni, sono stati
scelti cuscinetti con gabbie in acciaio a elevata resisten-
za, sottoposte a nitrurazione per migliore resistenza agli
urti. NSK fornisce cuscinetti
per le varianti del materiale
rotabile Shinkansen fin dal
1964, e questo insieme al-
la resistenza dimostrata ai
rigidi inverni giapponesi ha
convinto Hokkaido ad affi-
darsi al fornitore.
Manutenzione Airbus sotto
controllo
PTC ha annunciato l’adozione
da parte di Airbus Flight Hour
Services delle soluzioni PTC
Service Parts Management a
supporto della propria solu-
zione per le operazioni di ge-
stione dei magazzini ricambi.
Airbus Flight Hour Services fornisce servizi che vanno dalla fornitura di
pezzi di ricambio garantiti, agli interventi di riparazione sull’intera struttura
degli aeromobili, fino alla manutenzione periodica.
La soluzione denominata PTC Service Parts Management (già nota
come MCA Solutions), dedicata alla gestione dei pezzi di ricambio e
al dimensionamento dell’inventario, consente di ottimizzare a livello
globale l’inventario stesso, ridurre al minimo le condizioni di ecces-
so o di carenza dei pezzi e analizzare le prestazioni della catena di
approvvigionamento dei servizi, senza perdere di vista gli obiettivi e
rispettando le specificità e i limiti della rete. Airbus FHS ha collaborato
con PTC Global Services per potenziare e personalizzare al massimo le
funzionalità native del software.