Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 84 Next Page
Page Background

progettare

397

APRILE

2016

17

NEWS

Piattaforma per

simulatore di volo

Moog è stata scelta come fornitore per il simulatore di

volo, livello D, di Reiser simulation and training, nell’adde-

stramento dei piloti per l’elicottero H-145. Moog ha fornito

le piattaforme elettriche mobili e vibranti, il sistema di con-

trollo di carico e il relativo software. Il progetto prosegue

la collaborazione tra Moog e Reiser, iniziata anni addietro

per i G-seats, e che ora viene estesa al mercato dei FFS (full

flight simulator). La piattaforma vibrante Moog è in grado

di fornire livelli realistici di vibrazioni in direzione verticale,

laterale e longitudinale, per offrire percezione realistica e

profili di movimento che replicano gli spostamenti dell’e-

licottero H-145. I controlli della piattaforma vibrante livello

D, il sistema di controllo di carico e il sedile sono progettati

per supportare il giusto spettro, ampiezza e andamentodelle

vibrazioni all’interno della modulazione voluta. Il sistema di

movimento elettrico funziona grazie a un software dedicato

di nuova concezione e a un apposito modulo per il collaudo

da poco lanciato sul mercato, che consentirà di soddisfare

le esigenze dei futuri test di qualità.

Cuscinetti a ultravelocità

La Hokkaido Railway Company ha selezionato cuscinetti

NSK per il materiale rotabile H5 nella linea ferroviaria

ad alta velocità Hokkaido Shinkansen, tra Shin-Aomori

e Sapporo. L’entrata in funzione è prevista a marzo

2016, e sicurezza e affidabilità elevate sono state deci-

sive nella selezione, date le velocità estreme in gioco,

circa 320 km/h. Cuscinetti NSK a doppia corona di rulli

cilindrici in bagno d’olio sono stati scelti per gli assali,

per facilitare la rotazione a velocità elevata sviluppan-

do pochissimo calore, mentre per i motori di trazione

sono stati selezionati cuscinetti isolati con rivestimento

in ceramica, che offrono sicurezza e leggerezza aumen-

tando l’affidabilità, prevenendo la corrosione elettrica

sulla superficie di rotolamento. Infine, per le unità di

rotolamento, soggette e notevoli vibrazioni, sono stati

scelti cuscinetti con gabbie in acciaio a elevata resisten-

za, sottoposte a nitrurazione per migliore resistenza agli

urti. NSK fornisce cuscinetti

per le varianti del materiale

rotabile Shinkansen fin dal

1964, e questo insieme al-

la resistenza dimostrata ai

rigidi inverni giapponesi ha

convinto Hokkaido ad affi-

darsi al fornitore.

Manutenzione Airbus sotto

controllo

PTC ha annunciato l’adozione

da parte di Airbus Flight Hour

Services delle soluzioni PTC

Service Parts Management a

supporto della propria solu-

zione per le operazioni di ge-

stione dei magazzini ricambi.

Airbus Flight Hour Services fornisce servizi che vanno dalla fornitura di

pezzi di ricambio garantiti, agli interventi di riparazione sull’intera struttura

degli aeromobili, fino alla manutenzione periodica.

La soluzione denominata PTC Service Parts Management (già nota

come MCA Solutions), dedicata alla gestione dei pezzi di ricambio e

al dimensionamento dell’inventario, consente di ottimizzare a livello

globale l’inventario stesso, ridurre al minimo le condizioni di ecces-

so o di carenza dei pezzi e analizzare le prestazioni della catena di

approvvigionamento dei servizi, senza perdere di vista gli obiettivi e

rispettando le specificità e i limiti della rete. Airbus FHS ha collaborato

con PTC Global Services per potenziare e personalizzare al massimo le

funzionalità native del software.