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progettare

396

MARZO

2016

31

A oggi le auto elettriche sono pre-

senti sul mercato globale dell’au-

tomobile con 55 modelli, dei quali

la stragrande maggioranza (oltre

il 70%) sono veicoli elettrici a bat-

teria (BEV), mentre circa il 25%

sono veicoli elettrici ibridi plug-

in (Phev). Si tratta di percentuali

destinate a cambiare, in quanto

nel corso dei prossimi tre/quattro

anni, ci sono tutti i presupposti

per un aumento dei veicoli elettrici

plug-in. Per soddisfare le esigenze

degli utenti sono richiesti veicoli

in grado di percorrere distanze più

a lungo raggio, superiori a quel-

le consentite dai veicoli elettrici

puri. Secondo Frost & Sullivan:

“La ripartizione delle vendite del

modello Bmw i3 tra veicoli elettri-

ci puri (BEV) e veicoli elettrici ad

autonomia estesa (eREV) rende

evidente questa tendenza”.

Il mercato globale

Considerando il mercato globale,

alla fine dell’anno il Nordamerica

continuerà a essere in testa con

una quota di mercato del 36%,

seguito da Europa e Cina con una

quota, rispettivamente, del 27 e 24

per cento.

“I più importanti produttori di vei-

coli elettrici, tra cui BMW, Tesla e

Daimler, prevedono di beneficiare

degli incentivi e dei sussidi in Cina

e, di conseguenza, hanno ideato

strategie di crescita per affermarsi

nel mercato - spiega Prajyot Sathe,

analista di Frost & Sullivan - tutta-

via, in seguito alla diminuzione an-

nuale degli incentivi del 5% in Cina,

alcuni produttori stanno cercando

di offrire tecnologie alternative,

come i veicoli a celle a combusti-

bile, in modo da qualificarsi per

gli incentivi”.

Mentre le vendite nel mercato sta-

tunitense dei veicoli elettrici so-

no aumentate del 30% rispetto al

2013, il numero di veicoli elettrici

e di veicoli elettrici ibridi plug-in

si è assestato su circa 162.000

unità, ben lungi dall’obiettivo di

un milione di unità fissato per il

2015. Come parte della strategia

per espandere le vendite, le case

automobilistiche stanno cercan-

do di raddoppiare la densità di

energia delle batterie agli ioni di

litio per migliorare l’autonomia dei

veicoli elettrici.

“Per incrementare ulteriormente le

vendite, le case automobilistiche

si stanno focalizzando sul miglio-

ramento dell’accessibilità, creando

reti di ricarica dei veicoli elettrici

attraverso partnership strategiche

- osserva sempre Sathe - Tesla,

tuttavia, sta costruendo la propria

rete di super-ricarica e ha già oltre

120 stazioni negli Stati Uniti, 75 in

Europa e 25 in Asia, ma si prevede

che le installazioni raddoppieranno

entro la fine di quest’anno”.

l’innovazione più concreta nel set-

tore automotive è quella relativa

alle auto elettriche. Secondo lo

studio, anche se le vendite com-

plessive non hanno soddisfatto ap-

pieno le aspettative dei produttori

di automobili, le vendite di veicoli

elettrici stanno facendo registra-

re incrementi positivi: 304.683 le

unità vendute nel 2014, 466.407

quelle stimate per il 2015. Se le

case automobilistiche in Europa e

Nordamerica non sono riuscite a

raggiungere i propri target di ven-

dite, questo lo si deve innanzi tutto

alla riluttanza degli utenti finali

ad adottare nuove tecnologie, ai

lunghi tempi di ricarica dei veicoli

e alla mancanza di consapevolezza

sui benefici dei veicoli elettrici.