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MARZO
2016
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A oggi le auto elettriche sono pre-
senti sul mercato globale dell’au-
tomobile con 55 modelli, dei quali
la stragrande maggioranza (oltre
il 70%) sono veicoli elettrici a bat-
teria (BEV), mentre circa il 25%
sono veicoli elettrici ibridi plug-
in (Phev). Si tratta di percentuali
destinate a cambiare, in quanto
nel corso dei prossimi tre/quattro
anni, ci sono tutti i presupposti
per un aumento dei veicoli elettrici
plug-in. Per soddisfare le esigenze
degli utenti sono richiesti veicoli
in grado di percorrere distanze più
a lungo raggio, superiori a quel-
le consentite dai veicoli elettrici
puri. Secondo Frost & Sullivan:
“La ripartizione delle vendite del
modello Bmw i3 tra veicoli elettri-
ci puri (BEV) e veicoli elettrici ad
autonomia estesa (eREV) rende
evidente questa tendenza”.
Il mercato globale
Considerando il mercato globale,
alla fine dell’anno il Nordamerica
continuerà a essere in testa con
una quota di mercato del 36%,
seguito da Europa e Cina con una
quota, rispettivamente, del 27 e 24
per cento.
“I più importanti produttori di vei-
coli elettrici, tra cui BMW, Tesla e
Daimler, prevedono di beneficiare
degli incentivi e dei sussidi in Cina
e, di conseguenza, hanno ideato
strategie di crescita per affermarsi
nel mercato - spiega Prajyot Sathe,
analista di Frost & Sullivan - tutta-
via, in seguito alla diminuzione an-
nuale degli incentivi del 5% in Cina,
alcuni produttori stanno cercando
di offrire tecnologie alternative,
come i veicoli a celle a combusti-
bile, in modo da qualificarsi per
gli incentivi”.
Mentre le vendite nel mercato sta-
tunitense dei veicoli elettrici so-
no aumentate del 30% rispetto al
2013, il numero di veicoli elettrici
e di veicoli elettrici ibridi plug-in
si è assestato su circa 162.000
unità, ben lungi dall’obiettivo di
un milione di unità fissato per il
2015. Come parte della strategia
per espandere le vendite, le case
automobilistiche stanno cercan-
do di raddoppiare la densità di
energia delle batterie agli ioni di
litio per migliorare l’autonomia dei
veicoli elettrici.
“Per incrementare ulteriormente le
vendite, le case automobilistiche
si stanno focalizzando sul miglio-
ramento dell’accessibilità, creando
reti di ricarica dei veicoli elettrici
attraverso partnership strategiche
- osserva sempre Sathe - Tesla,
tuttavia, sta costruendo la propria
rete di super-ricarica e ha già oltre
120 stazioni negli Stati Uniti, 75 in
Europa e 25 in Asia, ma si prevede
che le installazioni raddoppieranno
entro la fine di quest’anno”.
l’innovazione più concreta nel set-
tore automotive è quella relativa
alle auto elettriche. Secondo lo
studio, anche se le vendite com-
plessive non hanno soddisfatto ap-
pieno le aspettative dei produttori
di automobili, le vendite di veicoli
elettrici stanno facendo registra-
re incrementi positivi: 304.683 le
unità vendute nel 2014, 466.407
quelle stimate per il 2015. Se le
case automobilistiche in Europa e
Nordamerica non sono riuscite a
raggiungere i propri target di ven-
dite, questo lo si deve innanzi tutto
alla riluttanza degli utenti finali
ad adottare nuove tecnologie, ai
lunghi tempi di ricarica dei veicoli
e alla mancanza di consapevolezza
sui benefici dei veicoli elettrici.