Table of Contents Table of Contents
Previous Page  30 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 30 / 84 Next Page
Page Background

ECONOMIA

30

progettare

396

MARZO

2016

STEFANO VIVIANI

Le fonti energetiche su cui è basa-

to lo stile di vita contemporaneo

nei Paesi occidentali, petrolio e

altri combustili fossili, sono in via

di esaurimento, e le tecnologie

che alimentano stanno diventando

obsolete. Qualche anno fa, l’eco-

nomista Jeremy Rifkin, considera-

to uno dei pensatori più brillanti

del nostro secolo, decretò la fine

dell’era del carbonio, individuando

nella ‘terza rivoluzione industriale’

la via verso un futuro più equo e

sostenibile, nel quale centinaia di

milioni di persone in tutto il mon-

do produrranno energia verde a

casa, negli uffici e nelle fabbriche,

condividendola con gli altri, così

come adesso condividono infor-

mazioni tramite Internet. Sempre

secondo Rifkin, il nuovo regime

energetico, non più centralizzato e

gerarchico, ma distribuito e colla-

borativo, dovrà poggiare su cinque

pilastri: “La definitiva scelta dell’ef-

L’Europa…

ficienza energetica e delle fonti

rinnovabili; la trasformazione del

patrimonio edilizio in impianti di

microgenerazione; l’applicazione

dell’idrogeno e di altre tecnologie

di immagazzinamento dell’energia

in ogni edificio; l’unificazione delle

reti elettriche dei cinque continenti

in una inter-rete per la condivisio-

ne dell’energia; la riconversione

dei mezzi di trasporto, pubblici e

privati, in veicoli ibridi elettrici e

con celle a combustibile per acqui-

stare e vendere energia”.

Maggiore autonomia

È proprio al quinto pilastro che

Frost & Sullivan ha dedicato di

recente un suo studio, intitolato

‘Strategic Outlook of Global Elec-

tric Vehicle Market in 2015’, dal

quale si deduce che, in un periodo

in cui si parla con sempre maggio-

re insistenza e cresce l’interesse

per le auto che guidano da sole,

alla (ri)carica

Allafinedell’annoscorso

il vecchiocontinente

dovrebbeconquistare

lasecondapiazza, alle

spalledegliUSA, per

quantoriguarda laquotadi

mercatoglobaledei veicoli

elettrici. Èquantoemerge

dauna indaginecondotta

daFrost&Sullivan,

intitolata ‘StrategicOutlook

ofGlobal ElectricVehicle

Market in2015’