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Software
88
progettare
393
•
ottobre
2015
Silvia Calabrese
Sotto
Messier-Bugatti-Dowty (Safran),
fra imaggiori produttori almondo
di carrelli di atterraggioesistemi
di frenaturaperaerei, haadottato
lapiattaforma3DExperience
diDassaultSystèmesper la
progettazione, lagestionedei
dati, lasimulazionee l’analisi, la
produzionee ladocumentazione
della
tecnologia
sedi coinvoltenellacostruzionedi carrelli
di atterraggio. I nostri prodotti vengono
sviluppati in un ambiente multiculturale
distribuito su diverse sedi, da tecnici e
ingegneri che lavorano in diversi Paesi,
non parlano necessariamente la stessa
lingua e, in passato, utilizzavano metodi
e strumenti diversi”.
“Le unità di Gloucester (Regno Unito),
Montreal e Toronto (Canada) e Bidos
(Francia) avevano ognuna processi di
industrializzazione e strumenti propri,
lo scambio di dati era difficile e la col-
laborazione praticamente inesistente -
aggiungePascal Tavernier, responsabile
del progetto Meds in MBD - il progetto
Meds definisce i processi produttivi, le
possibili alternative, le risorse di pro-
duzione necessarie e le istruzioni. Uno
degli obiettivi principali era ottimizzare
i processi e i metodi di lavoro su tutte
le sedi”.
“Abbiamo scelto lapiattaforma 3DExpe-
rience di Dassault Systèmes per suppor-
tare i nostri processi di sviluppo, perché
mette a disposizione un’unica piatta-
l’ala
Messier-Bugatti-Dowty (Safran) è il pri-
mo produttore al mondo di carrelli di
atterraggio e sistemi di frenatura per
aerei,concinquedivisionioperative.Con
una gamma complementare di prodotti
e tecnologie, l’azienda fornisce compe-
tenze e servizi avanzati su scala globale,
con l’obiettivo di definire soluzioni su
misura per ciascun cliente nei tempi
più rapidi possibili, spesso operando in
diversi continenti. L’azienda ha adottato
la piattaforma 3DExperience di Dassault
Systèmes per laprogettazione, lagestio-
ne dei dati, la simulazione e l’analisi, la
produzione e la documentazione.
La piattaforma 3DExperience, dicono gli
sviluppatori di Dassault Systèmes, offre
a tutti gli attori del ciclo di ingegnerizza-
zione e produzione la continuità digitale
fra diverse sedi e l’accesso in tempo
reale a informazioni precise sui prodotti
e sulle loro versioni, accelerando i tempi
di sviluppo e migliorando la qualità e
l’innovazione in fase di progetto.
Ogni anno, in tutto il mondo, circa 25
mila aerei equipaggiati con sistemi pro-
dotti da Messier-Bugatti-Dowty (MBD)
effettuanooltre40milaatterraggi.Grazie
‘al proprio impegno, alla competenza
globale e all’innovazione tecnologica,
MBD è diventata leader mondiale nei
carrelli di atterraggio e nei sistemi di
frenatura per aerei’.
I freni incarboniodiMBDhannounpeso
dimezzato rispetto ai modelli di vecchia
generazione in acciaio. Le compagnie
aeree riducono i costi del carburante uti-
lizzandonuovimaterialicompositi,fracui
iltitanio,perlacostruzionediattrezzature
e carrelli, riducendone il peso, l’impatto
ambientale e i costi di gestione.
Snellire i processi
“Rispondere alle richieste di un mer-
cato specifico implica sempre nuove
sfide tecnologiche - afferma Naoufal
Hadi, direttore del centro di competenza
plmdi Messier-Bugatti-Dowty - nel 2012
l’azienda ha avviato il progetto Manu-
facturing and Engineering Data System
(Meds) per snellire i processi di sviluppo
razionalizzandoisistemiinformatividelle