Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  43 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 43 / 100 Next Page
Page Background

progettare

393

ottobre

2015

45

per queste soluzioni meccatroniche il

60% del mercato sarà comunque pre-

sidiato dalla distribuzione e mediante

accordi con grandi distributori globali:

è pertanto fondamentale mettere i no-

stri partner nelle condizioni di essere

concorrenziali con gli altri costrutto-

ri”. E proprio in tale ottica strategica,

ATC Italia, filiale europea del Gruppo

AirTAC, assolve infatti anche al ruolo

di fare da attento osservatore del mer-

cato locale, vero e proprio collettore

di informazioni utili al Gruppo per

sapereconprecisionecosa si vende sul

mercato europeo, a quanto, come e in

quanto tempo. “Si tratta di un’analisi

di marketing che siamo chiamati a

fare - continua -, per fornire alla Casa

Madre i dati necessari per capire quale

tipo di investimento è richiesto per in-

traprendere nuovi sviluppi nell’offerta

tecnologica del Gruppo”.

Sulla scorta dei dati raccolti in tre

mesi di analisi del mercato, il passo

successivo per AirTAC nel 2013 è stato

quindi approcciare alcuni produttori

taiwanesi di soluzioni meccatroniche,

montando i loro componenti per te-

starli sul mercato. Una volta ricevuti i

feedback su quale fosse il prodotto di

migliore qualità, si è proceduto me-

dianteacquisizioni: “Adagostoscorso,

la scelta è stata di acquisire un’azienda

taiwanese esperta in guide a ricircolo

di sfere e guide lineari - spiega Bi-

raghi -, e la stessa cosa è stata fatta

quindi per gli assi elettrici, acquisendo

un’altra società di Taiwan. Le due re-

altà sono state inglobate nel Gruppo

AirTAC, e i vecchi prodotti usciranno

nuovamente sul mercato con il nostro

marchio: già alcuni dei prodotti lan-

ciati alla Hannover Messe integrano

ad esempio delle guide lineari che

sono di nostra produzione. Oltre a ciò,

si è quindi proceduto allo sviluppo

dei nuovi prodotti meccatronici che

presenteremo appunto a fine anno,

e che in virtù di queste acquisizioni

siamo ora in grado di sviluppare grazie

alle competenze consolidate in questo

genere di soluzioni che sono entrate

nel Gruppo”.

Rivoluzione automotive

L’importante investimento intrapreso

da AirTAC è sorretto anche da una

solida capacità produttiva, che consta

di una superficie coperta di 500.000

m

2

, inclusiva di un nuovo stabilimen-

to appena aperto a Tainan, oltre a

un nuovo magazzino automatico che

sarà terminato entro fine anno, e che

renderà disponibile un totale di 60.000

m

2

di magazzino in verticale. “E la

rivoluzione che AirTAC prepara non

si fermerà alle guide e agli assi elet-

trici - conclude Biraghi -: usciremo

infatti anche con delle apparecchiature

per il settore automotive, con prodotti

che sono già stati testati e approvati

da alcuni grandi costruttori, Toyota,

Mitsubishi, Iveco e Fiat. Ci aspettiamo

così di portare un’ulteriore rivoluzione

anche inquestomondo, con lamission

di diventare il terzo Gruppo mondiale,

avendo le risorse produttive e i mezzi

finanziari per farlo”.

@marcocyn

mondo, similmente a come già abbia-

mo fatto per la pneumatica”.

L’offerta di soluzioni meccatroniche

AirTAC tenderà a proporre un pro-

dotto chiavi in mano, di qualità e a

costi contenuti: “Vogliamo rendere la

meccatronica più accessibile - spiega

infatti Biraghi -, integrando la nostra

offerta pneumatica con un prodotto

ancora più sofisticato, quali sono ap-

punto le soluzionimeccatroniche,maa

condizioni tali da renderlo alla portata

anche di chi fa macchine, e non solo

rivolto a chi fa grossi impianti”. In tal

modo, AirTAC vuole riportare anche i

costruttori di piccole macchine nelle

condizioni di poter tornare a vendere

i loro prodotti nei Paesi asiatici, da

dove in molti casi sono rimasti esclusi

a causa della battaglia al ribasso sui

prezzi, restituendo così competitività ai

costruttori europei sui mercati asiatici.

Acquisizioni strategiche

“Un’altra ragione che sta alla base

della volontà di sviluppare un’offerta

meccatronica accessibile a tutti - conti-

nua Biraghi - è che, se pure in Europa

vendiamo ai grandi utilizzatori finali at-

traverso il nostro canale diretto, anche

La sede del Gruppo AirTac a Taiwan

e quella italiana a Magnago,

alle porte di Milano.