Progettare_383 - page 96

Tutti i riduttori
sono prodotti da
un singolo blocco
carcassa.
MECCANICA
96
progettare 383
SETTEMBRE
2014
e postvendita offerti dallo speciali-
sta degli azionamenti hanno spinto
Wisco a equipaggiare i macchinari
di movimentazione sfusa del porto
di Wugang con motoriduttori for-
niti dalle filiali cinesi dell’azienda
tedesca. Oltre 170 unità sono state
integrate nelle gru e nei sistemi di
convogliamento, fornite da più OEM
cinesi differenti. Tutti i partner hanno
collaborato molto bene, e il team
Nord è stato prontamente disponibi-
le per il supporto agli OEM durante
tutto il progetto. Dal giorno dell’i-
naugurazione del porto di Wugang,
tutte lemacchine sono state utilizzate
quasi sempre alla massima capacità
e gli azionamenti hanno compiuto in
modo affidabile il loro dovere.
Motoriduttori per condizioni
impegnative
Tre grandissimi scaricatori a con-
chiglia (da 2.500 t/h) servono la
banchina da 300.000 dwt. Queste
macchine incorporano complessi-
vamente 72 unità ad assi ortogona-
li a tre stadi Nord. Due imponenti
caricatori mobili per navi (da 5.000
t/h) sono equipaggiati ciascuno con
16 motoriduttori ad assi ortogonali
a tre stadi e un riduttore elicoidale
a due stadi. Tali azionamenti sono
in grado di muovere questi grossi
sistemi su binari lungo la banchina
per posizionarli come richiesto per
accedere alle varie aree operative.
Altri 72 motoriduttori ad assi ortogo-
nali a tre stadi sono stati installati in
tre impilatori-recuperatori a ruota a
secchielli (da 500 t/h) per i depositi
di minerale nel porto.
Tutti i motoriduttori di Wugang sono
caratterizzati da una carcassa per
carichi pesanti che li rende adat-
ti per l’uso in esterni e condizioni
atmosferiche severe. Ben sigillati
contro l’ingresso di umidità e dotati
di componenti resistenti alla corro-
sione e all’umidità, essi offrono un
elevato grado di protezione contro i
tipici problemi degli ambienti marit-
timi. Rivestimenti di vernice speciale
sono stati applicati contro l’atmosfe-
ra salina. Queste unità sono anche
abbastanza robuste da resistere a
considerevoli urti meccanici. Lamag-
gior parte delle unità è dotata di parti
opzionali specifiche all’applicazione,
inclusi per es. freni con protezione
contro la polvere e la corrosione,
microinterruttori per il monitoraggio
continuo dei freni o doppie calotte
utilizzate come coperchi antigoccio-
lamento sui ventilatori dei motori.
Tali caratteristiche rendono questi
motoriduttori ancora più affidabili.
Questo progetto assicura una re-
sistenza ottimale alle forze assiali
e radiali, oltre a elevata efficienza,
elevate coppie d’uscita, bassa rumo-
rosità e operazioni di manutenzione
minime nel corso di una lunga vita
di servizio.
Le soluzioni per gru e carrelli sono
caratterizzate da un’ampia scelta di
rapporti di riduzione. Il produttore
offre progetti a due o tre stadi con
albero cavo o pieno come richie-
sto. Gli utenti possono scegliere fra
modelli con montaggio con piedi,
a flangia e pendolare. Tutti i tipi
sono dotati della stessa carcassa
salvaspazio, che permette la facile
integrazione. Benché i motori utiliz-
zati nelle gru e nei carrelli funzionino
spesso 24 ore su 24, alcuni impianti
di carico possono anche rimane-
re fermi per determinati periodi di
tempo. Lo standard di costruzio-
ne degli azionamenti assicura la
possibilità di riprendere il normale
funzionamento direttamente dopo
fasi anche prolungate di questo tipo,
senza alcun requisito di manutenzio-
ne particolare. Se richiesto, inoltre,
tutti i modelli sono disponibili anche
nelle versioni protette contro le e-
splosioni (Atex).
1...,86,87,88,89,90,91,92,93,94,95 97,98,99,100,101,102,103,104,105,106,...118
Powered by FlippingBook