Progettare_383 - page 93

e componenti nella linea produttiva
in modo efficiente. Infatti, Movigear
incorpora un motore elettrico parti-
colarmente adatto, per esempio, per
realizzare i convogliatori utilizzati nel
settore del beverage. Infatti, anche le
più recenti realizzazioni meccatroni-
che di SewEurodrive sono particolar-
mente adatte ai settori industriali che
costituiscono tradizionalmente quelli
di riferimento per l’azienda, come
beverage, food, logistica e packaging.
Complessivamente, la proposta di
Sew Eurodrive prevede dei pacchetti
per uso specifico, con una particola-
re attenzione per la modularità, che
l’azienda ha sottolineato come suo
punto di forza.
Per i servizi offerti in congiunzione
con le soluzioni meccatroniche, come
motori e riduttori, l’azienda propone
un’offerta che prevede una vera e
propria ottimizzazione del magazzino
ricambi, che deve essere ridotto al
minimo per ottimizzare l’investimen-
to degli utilizzatori finali, e la stesura
di piani di manutenzione preventiva.
Infatti, per un utilizzatore finale, pre-
venire l’attivazione di un servizio di
manutenzione ha un costo più basso
che richiederne uno. I servizi offerti
comprendono anche procedure di
manutenzione predittiva e di gestione
avanzata che comprende la mappa-
tura dello stabilimento con dati che
possono riguardare, per esempio,
anche la temperatura e consumo di
energia.
Inoltre, le soluzioni meccatroniche
sono progettate in modo da essere
semplici e, di conseguenza, affidabili,
conciliando diverse esigenze come,
per esempio, quelle del produtto-
re della macchina (OEM), che vuole
minimizzare l’impegno finanziario ri-
chiesto dalle fasi di montaggio e start
up, con le esigenze dell’utilizzatore
finale che chiede di facilitare lamanu-
tenzione e la gestione del magazzino.
Movimentazione robotica
Per una gestione ottimizzata degli
spazi, con tecnologie in grado di
integrarsi e sfruttare quelle di mo-
vimentazione della produzione e di
gestione intelligente del magazzino,
Sew Eurodrive ha messo a punto
delle navette AGV, dove ha applicato
la sua tecnologia Movitrans. Questi
AGV sono sistemi che permettono il
trasporto e la movimentazione di ma-
teriali senza l’ingombro di una strut-
tura fissa, contrariamente a quanto
succede, per esempio, con un sistema
di trasporto a rulli.
Le navette realizzate da Sew Euro-
drive, che trovano un ampio utilizzo
nell’industria automobilistica, sono
dotate di un sistema di trasmissio-
ne dell’energia senza contatti stri-
scianti basato sull’induzione. Una
rete di cavi conduttori posta sotto
il pavimento dello stabilimento per-
mette di generare, direttamente a
bordo delle navette per induzione
magnetica, la potenza necessaria al
funzionamento dei sistemi. A bordo,
l’energia è accumulata in un banco
di super-condensatori che tollerano
bene le correnti elevate, permettendo
così dei tempi estremamente ridotti
per la carica. Oltre ai sistemi di bor-
do, i super-condensatori alimenta-
no anche la trazione che si avvale
di inverter gestiti dalla centralina di
bordo. Queste navette AGV, che co-
municano via wireless e operano tra
il magazzino automatico e l’area di
picking, dispongono di una potenza
installata di 82 kW che permette loro
di spostare carichi fino a 1.500 kg e
raggiungere velocità di 50 m/min. Per
queste navette, che sono in grado di
seguire inmodo autonomo un percor-
so articolato e di interfacciarsi con i
PLC di produzione, la precisione nel
posizionamento è nell’ordine dei 5
mm. Il sistema di guida si basa sulla
rilevazione del campo magnetico ge-
nerato dai cavi di alimentazione inter-
rati e le navette hanno la possibilità
di deviare dal percorso in prossimità
di incroci e diramazioni, in base alla
programmazione.
Manutenzione
Per gli interventi di manutenzione,
è previsto un percorso supplemen-
tare in sicurezza e, grazie al sistema
di super-condensatori che accumula
l’energia elettrica in forma fisica in-
vece che chimica, queste navette non
necessitano dell’attività di manuten-
zione, ricarica e smaltimento delle
batterie che è tipica dei sistemi basati
su accumulatori chimici.
A sinistra una delle unità meccatroniche Movigear
di Sew Eurodrive.Navetta AGV con sistema
induttivo per il trasferimento dell’energia.
progettare 383
SETTEMBRE
2014
93
1...,83,84,85,86,87,88,89,90,91,92 94,95,96,97,98,99,100,101,102,103,...118
Powered by FlippingBook