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ha portato grandi benefici nella rigidità
torsionale della carcassa del riduttore e
conseguentemente nel fissaggio all’ap-
plicazione dell’utente.
Nuova progettazione
A tal fine sono stati portati da 4 ad 8 i
forifilettatilateralipresentisulcoperchio,
dando la possibilità al cliente di fissare
il riduttore in posizioni ruotate di 45° (e
non di 90° come in precedenza) oppure
diutilizzareunmaggiornumerodivitiper
il fissaggio (da 4 a 8), sempre a beneficio
della rigidità di fissaggio del riduttore al
telaiodellamacchina.Taliconsiderazioni
valgono ovviamente anche per tutti gli
accessori che devono essere riportati
mediantecollegamentoconviteriasulla-
todellacarcassa:lapossibilitàdimontag-
gio in posizioni ruotate di 45° permette
cosìnuoveconfigurazioni.Èinoltreovvio
che con talenuovageometria sono state
completamenteeliminatelepossibilitàdi
trafilamento di lubrificante tra la carcas-
sa e il coperchio laterale del riduttore,
essendo i due componenti monolitici e
non più separati. Ovviamente, sempre
per uniformità di gamma, tali modifiche
sono state riportate anche sul riduttore
progettare 381
GIUGNO
2014
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‘cubico’ SRT050, in modo che i clienti
possano scegliere una o l’altra versione
avendo sempre le medesime possibilità
di fissaggio. In tale caso il riduttore era
già con il coperchio laterale monolitico,
per cui è stato sufficiente modificare lo
stampo realizzando le ulteriori quattro
borchie di contenimento dei fori di fis-
saggio laterali. Ovviamente l’opera di
riprogettazione non si è arrestata sola-
mente a un lato del prodotto, ma è stato
interamente rivisto anche l’altro lato,
quello che per esigenze di montaggio
ovviamente non può essere monolitico
mariportato.Inquestaottical’aziendaha
deciso di rinforzare tale lato raddoppian-
do la viteriadi fissaggiodel coperchio la-
teraleallacarcassa,ossiaincrementando
il numero delle viti di fissaggio da 4 a 8,
mantenendo la stessa tipologia di filetto
di vite e di profondità utile di filettatura.
Come già anticipato per l’altro lato del
riduttore,questoaspettoèfondamentale
per il caratteristico tipo di fissaggio al
telaio della macchina del cliente. Aver
raddoppiato le viti di fissaggiodel coper-
chio riportato alla carcassa del riduttore
ha portato grandi benefici nella rigidità
torsionale del riduttore e conseguente-
mente nel fissaggio all’applicazione del
cliente.Ancheintalecasovalgonotuttele
considerazioni sulla possibilità di fissare
il riduttore in posizioni ruotate di 45° (e
non di 90° come in precedenza) oppure
diutilizzareunmaggiornumerodivitiper
il fissaggio (da 4 a 8), sempre a beneficio
della rigidità di fissaggio del riduttore al
telaio della macchina; queste considera-
zioni valgonoovviamente ancheper tutti
gli accessori che devono essere riportati
mediante collegamento con viteria sul
lato della carcassa.
Attenzione all’ambiente
Al fine di ridurre drasticamente la possi-
bilità di trafilamento di lubrificante tra la
carcassa e il coperchio laterale del ridut-
tore è stata inoltre adottata, al posto del
precedente sigillante liquido, una nuova
guarnizione solida laminata in grafite
che, unita alla grande uniformità della
pressione esercitata sulla stessa dovuta
allasuperficiedelcoperchiolateraleealle
otto viti filettate, permette di garantire
totale ermeticità.
G. Giacomozzi – direttore ricerca e sviluppo,
Varvel.
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