Progettare_379 - page 74

Nuova V6R2014 on cloud
Dassault Systèmes annuncia la V6 Release 2014
con una nuova interfaccia unificata per tutta la
piattaforma 3DExperience, sia in installazione
presso il cliente sia in ambito cloud, pubblico o
privato: l’offerta cloud rappresenta una grande
innovazione, un nuovomodo di lavorare e un
luogo dove collegare idee, persone, dati e
soluzioni. “Abbiamo chiamato la nuova interfaccia
intuitiva Ifwe Compass - diceMonicaMenghini,
executive vice-president, industry &marketing
Dassault -, sorta di bussola delle ipotesi, che
consente di valutare diversi ipotetici scenari per
trovare la giusta direzione”. La V6R2014, già
disponibile a un gruppo selezionato di clienti,
installata in loco o inmodalità software as a
service, integra offerte nuove e consolidate per
diversi settori industriali e categorie di utenti
specifici: l’offerta Saas rende ad esempio
disponibile in cloud l’esperienza Single source
for speed, così come diverse applicazioni Catia
e Simulia, SolidworksMechanical conceptual,
Delmia Assembly planning eMilingMachining,
ed Enovia Programmanagement ed Engineering
BOMmanagement.
Monitoraggio dei consumi
energetici
Il contatore di energia digitale serie KW9Mdi
Panasonic ElectricWorks presenta un involucro
compatto da 96 x 96 x 70mme permette la
misura dei consumi di energia attiva di utenze
monofase e trifase per tensioni (collegamento
diretto) e correnti rispettivamente fino a
500 V AC e 4.000 A. Integra un display LCD
retroilluminato (visualizzazione simultanea di
4 valori) che consente una facile lettura anche
a distanza dei principali parametri elettrici di
rete compresi i valori energetici (energia attiva,
reattiva, apparente). È conforme alle norme
IEC62053-21 classe 1 per l’energia attiva e
IEC62053-23 classe 2 per l’energia reattiva. Tra le
caratteristiche spicca la possibilità di conteggiare i
valori bidirezionali per totalizzazione import/export
dell’energia (per esempio impianti fotovoltaici/
eolici) e la capacità di leggere correnti fino ad 1mA
(0,1%del valore del TA) che consente di rilevare il
consumo di energia elettrica di apparecchiature in
stand-by. Il periodo di refresh dellemisure rilevate
è di 0,1s. Dotato di porta USB per il collegamento
al PC, integra una porta di comunicazione RS485
(isolata) che consente il collegamento ad un PLC
e/o altri dispositivi di automazione.
74
progettare 379
APRILE
2014
NEWS
Gabbie per cuscinetti volventi
NKE Austria produce gabbie per cu-
scinetti volventi con rivestimento DLC
(Diamond-like Carbon). Rispetto alle
versioni di gabbie in ottone prive di
rivestimento, quelle in acciaio rivestite
in DLC si contraddistinguono per la loro
resistenza e lunga durata utile e sono
pertanto la soluzione ideale in caso
di condizioni di funzionamento difficili.
Oltre alle gabbie, anche le superfici dei
componenti del cuscinetto possono es-
sere rivestite con il rivestimento amorfo
a base di carbonio. Al fine di migliorare
l’efficienza, in particolare dei cuscinetti
radiali a rulli cilindrici e dei cuscinetti
radiali a sfere, NKE, in caso di condizioni di funzionamento difficili, impiega una
gabbia realizzata in materiali di maggiore robustezza dotati di uno strato di carbonio
amorfo, quello del rivestimento DLC con la sigla di NKE SQ202. Questo contribuisce
a far aumentare la resistenza contro la rottura riducendo il coefficiente di attrito tra
la spalla del cuscinetto volvente e la gabbia, in modo da garantire che in caso di con-
dizioni di lubrificazione difficili non si verifichi alcuna usura o grippaggio precoce. Il
materiale preferito per la gabbia è l’acciaio. Inoltre, è possibile realizzare una gabbia
in acciaio massiccio con scorrimento dell’anello interno ed esterno, a seconda della
forma del cuscinetto. Le gabbie vengono denominate rispettivamente FPA o FPB.
Controlli di sicurezzaautomotive
Faurecia Interior Systems
ha integrato il sensore LJ-G
di Keyence per l’ispezione
delle feritoie di apertura
degli airbag sui cruscotti dei
veicoli, le quali devono essere
realizzate con precisione
per non compromettere la
corretta apertura e la sicurezza
dei passeggeri. L’LJ-Gè un
sensore di spostamento
laser 2D, composto da
controllore, monitor e teste
laser, che eseguemisurazioni
direttamente sulle linee di
produzione, convertendo ogni
feritoia in un profilo a 800 punti
tramite triangolazione laser:
il sistema ha sostituito i precedenti sistemi di misuramanuale conmicroscopio,
consentendo di effettuare i controlli direttamente in produzione, nellametà del tempo
e senza bisogno di distruggere le parti, con aumento dell’efficienza e risparmio nei
costi. Facile all’uso, grazie al menù per configurare le impostazioni e al software
di supporto per impostazione tramite pc, l’LJ-Gha un sensore dinamico 300 volte
più ampio di quello dei sensori convenzionali, ripetibilità di 1micron e velocità di
campionamento di 3,8ms, e ha funzione di regolazione della posizione, permisure
stabili anche di target in posizione scorretta o inclinati.
1...,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73 75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,...86
Powered by FlippingBook