Progettare_379 - page 75

progettare 379
APRILE
2014
75
Softwareprogettuali perAirbus
Airbus ha impiegato il software Samtech Caesam di LMS, società
acquisita da Siemens a inizio 2013 nelle proprie soluzioni CAE, per creare
l’ambiente virtuale usato per la stress analysis, lo sviluppo strutturale
e la certificazione dell’A350-900. LMS Caesam ha consentito di fornire
metodi armonizzati a oltre 2.000 ingegneri in più di 50 fornitori a livello
globale, integrando tutti i processi, i metodi e le librerie dati Airbus
e sostituendo circa 400 altri strumenti. Il velivolo A350-900, della
famiglia A350 XWB, è il primo sviluppato in ambiente Isami basato su
piattaforma LMS Caesam, che ha permesso di gestire e armonizzare
i processi di ingegneria per calcolare il margine di sicurezza in tutta
la progettazione, con grande risparmio di tempi e costi, integrando
processi e strumenti di dimensionamento armonizzati e gestendo i
flussi di lavoro su analisi strutturali. La piattaforma viene ora usata
anche per il dimensionamento strutturale e la certificazione dei modelli
A350-1000 e A320neo, e Airbus ha inoltre sviluppato con LMS il nuovo
strumento Presto, per velocizzare la stima del peso dei velivoli in fase di
sviluppo.
Accoppiamenti albero facili
Le elevate coppie di serraggio delle viti possono diventare un vero problema durante
l’installazione dei grossi accoppiamenti albero, soprattutto dove lo spazio è limitato.
Mayr ha quindi equipaggiato l’accoppiamento lamellare Roba-DS per coppie elevate
con un collegamento conico a blocco positivo facile da assemblare che funziona con
coppie di serraggio estremamente basse. Le cinque taglie costruttive della serie coprono
una gamma di coppie nominali da 22.000 a 110.000 Nm. La manipolazione dei grossi
accoppiamenti è un lavoro pesante, quindi deve essere reso il più semplice possibile per i
tecnici. Grazie a questo assemblaggio semplice e veloce, è possibile risparmiare molte ore
e costi inutili. Nel caso del Roba-DS con collegamento conico, il pacco lamellare flessibile
è collegato, con blocco positivo e senza giochi, con componenti di fissaggio come mozzi,
flange e manicotti. Bulloni esternamente conici vengono inseriti nei fori a forma conica dei
fissaggi usando viti di tensione e vengono serrate le bussole a collare dei pacchi lamellari.
A causa di questa forma conica, vengono generate forze che espandono in modo radiale
e flessibile le bussole a collare e i fissaggi, garantendo in questo modo il collegamento
senza gioco del pacco lamellare.
Più velocità per MapleSim6.2
La nuova release MapleSim 6.2
di MapleSoft offre un’interfaccia
migliorata per una usabilità superiore
con una velocità inedita nella
creazione di modelli, sia semplici
che complessi: nuovi metodi per il
collegamento dei componenti, line-
routing avanzato che combina layout
automatico e controllo manuale
migliorati, e liste di parametri più facili
da gestire permettono una più rapida
e semplice esecuzione dei lavori ad
alta frequenza. Potenziati e ampliati
anche gli add-on, per una migliore
connettività della piattaforma con
la toolchain, con potenziamento dei
connettori per Simulink, Jmag-RT,
VI-CarRealTime, B&R Automation
Studio e FMI, con inoltre gli add-on
della nuova MapleSim Hydraulics
Library di Modelon che consente
maggiori capacità di modellazione di
componenti idraulici avanzati. Il tempo
di creazione modelli è stato ridotto
anche grazie alla gestione automatica
delle informazioni di massa e inerzia
per componenti di geometria CAD e
la visualizzazione del codice Modelica
che comprende le annotazioni.
MapleSim 6.2 è disponibile in inglese
e giapponese.
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