50
novembre 2016
L’allenamento parte dalle scuolemedie
‘Allenarsi per il Futuro’ è un progetto di
Bosch in collaborazione con Randstad, il
cui fine è l’orientamento dei giovani delle
scuole medie inferiori, delle scuole supe-
riori, degli istituti professionali e delle uni-
versità verso le scelte professionali future.
Roberto Zecchino, direttore risorse umane
e organizzazione di Robert Bosch Sud Euro-
pa afferma: “L’obiettivo è quello di orien-
tare i giovani alle loro scelte future e forni-
re informazioni concrete sulle possibilità la-
vorative all’interno del Gruppo Bosch e del
suo network in Italia”. Un progetto che si
fonda in due pilastri. “Per quanto concerne
l’orientamento - spiega Zecchino - gli stu-
denti sono coinvolti, attraverso l‘iniziativa
‘Quale mestiere voglio fare da grande?’ in
una presentazione di circa due ore presso
le sedi Bosch o nelle diverse sedi scolastiche,
durante la quale sono illustrati i possibili
percorsi di studio attraverso presentazioni,
play role e il coinvolgimento diretto di al-
cuni collaboratori Bosch e Randstad oltre
che dei nostri testimonial sportivi, campioni
dello sport che nel passato si sono distinti
in diverse discipline. Gli incontri trasmetto-
no agli studenti l’importanza di compiere
scelte professionali corrispondenti alle pro-
prie attitudini, passioni e alle richieste del
mercato, ‘allenando’ il proprio talento per
raggiungere l’obiettivo professionale. Sul
fronte dell’alternanza - continua Zecchino -
offriamo agli studenti delle scuole superiori
la possibilità di fare un’esperienza di una o
due settimane in azienda all’interno delle
varie realtà Bosch e del suo network, a sup-
porto delle diverse funzioni aziendali”.
Le nuove professioni
Un esempio di nuova professione arriva
proprio da Accenture. “In Accenture abbia-
mo all’attivo diverse collaborazioni con le
principali università con le quali realizziamo
master formativi per figure professionali
specifiche come ad esempio il Data Scien-
tist - dice Paolo Galletti, responsabile HR di
Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia
-. Sul fronte della responsabilità sociale con-
tribuiamo a iniziative come ‘Palestra delle
Professioni Digitali’ un percorso formativo
intensivo e gratuito, per inserire nel mondo
del lavoro neolaureati in materie umanisti-
che, dotandoli delle digital skills in ambito
di comunicazione e marketing. Il progetto
ha fino ad oggi formato al mercato digitale
oltre 160 giovani talenti e l’83% di loro ha
trovato lavoro. Inoltre - afferma Paolo Gal-
letti, responsabile HR di Accenture per Ita-
lia, Centro Europa e Grecia -. Per tutti i pro-
fessionisti di Accenture è attivo un modello
intenso di sviluppo e crescita con percorsi di
formazione in Italia e all’estero: solo nello
scorso anno, sono state erogate 340mila ore
di formazione per il personale in Italia”.
@Stefano_Belviol
protagonisti
i
DON MARIO TONINI
, direttore amministrativo ed ex direttore generale di Cnos Fap afferma: “L’esperienza
salesiana cerca di dare ai ragazzi una preparazione tecnico professionale miscelata con l’insegnamento di valori
educativi. Riteniamo che tutti questi elementi possano aiutare i nostri allievi a crescere umanamente e profes-
sionalmente e dare loro gli strumenti utili in un contesto lavorativo. Abbiamo aperto presso i nostri Centri di
Formazione Professionale (Cfp) degli Sportelli per i Servizi al Lavoro (Sal) dove avviamo, con personale specializ-
zato, a partire da un primo colloquio e successive fasi di consulenza, una valutazione delle competenze e delle
potenzialità dei candidati”.
PAOLO GALLETTI
, responsabile HR di Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia: “Siamo al centro di una
rivoluzione tecnologica che accelera la trasformazione digitale del lavoro, delle imprese e del vivere quotidiano
che non può lasciare indifferente chi si sta preparando al mercato del lavoro. Il mondo del digitale richiede
nuovi talenti ed è un’opportunità che non può essere persa per l’occupazione del Paese. Occupazione e cresci-
ta sono due facce della stessa medaglia e oltre alle azioni di sviluppo dell’economia, portate avanti da Governo,
è importante che le aziende facciano sistema e instaurino un dialogo costante in particolare con le università
per creare nuove opportunità”.
ROBERTO ZECCHINO
, direttore risorse umane e organizzazione Robert Bosch Sud Europa, spiega: “Allenarsi
per il futuro è un progetto il cui focus è l’orientamento dei giovani delle scuole medie inferiori, delle scuole su-
periori, degli istituti professionali e delle università verso le scelte professionali future. Il progetto, portato avanti
icon Randstad, ha l’obiettivo di favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione
delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza. Lo scopo è quello di orientare i giovani
alle loro scelte future e fornire informazioni concrete sulle possibilità lavorative all’interno del Gruppo Bosch”.
ALBERTO GRILLAI
, direttore Centro di formazione professionale Cnos-Fap San Marco, afferma: “L’uso di
Ipad pone delle prospettive completamente nuove e quindi spazi per la creatività di insegnanti che vogliono
considerare nuovi percorsi didattici più in linea con i nuovi stili di apprendimento dei ragazzi. In prima battuta
la possibilità di una gestione multimediali di appunti, di utilizzo di eBook, di produzione e utilizzo di tutorial, di
utilizzo e gestione del materiale in rete e molto altro. L’insegnante può ostruire percorsi didattici in linea con le
diverse classi, diversi studenti, diversi stili di apprendimento”.