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novembre 2016

L’allenamento parte dalle scuolemedie

‘Allenarsi per il Futuro’ è un progetto di

Bosch in collaborazione con Randstad, il

cui fine è l’orientamento dei giovani delle

scuole medie inferiori, delle scuole supe-

riori, degli istituti professionali e delle uni-

versità verso le scelte professionali future.

Roberto Zecchino, direttore risorse umane

e organizzazione di Robert Bosch Sud Euro-

pa afferma: “L’obiettivo è quello di orien-

tare i giovani alle loro scelte future e forni-

re informazioni concrete sulle possibilità la-

vorative all’interno del Gruppo Bosch e del

suo network in Italia”. Un progetto che si

fonda in due pilastri. “Per quanto concerne

l’orientamento - spiega Zecchino - gli stu-

denti sono coinvolti, attraverso l‘iniziativa

‘Quale mestiere voglio fare da grande?’ in

una presentazione di circa due ore presso

le sedi Bosch o nelle diverse sedi scolastiche,

durante la quale sono illustrati i possibili

percorsi di studio attraverso presentazioni,

play role e il coinvolgimento diretto di al-

cuni collaboratori Bosch e Randstad oltre

che dei nostri testimonial sportivi, campioni

dello sport che nel passato si sono distinti

in diverse discipline. Gli incontri trasmetto-

no agli studenti l’importanza di compiere

scelte professionali corrispondenti alle pro-

prie attitudini, passioni e alle richieste del

mercato, ‘allenando’ il proprio talento per

raggiungere l’obiettivo professionale. Sul

fronte dell’alternanza - continua Zecchino -

offriamo agli studenti delle scuole superiori

la possibilità di fare un’esperienza di una o

due settimane in azienda all’interno delle

varie realtà Bosch e del suo network, a sup-

porto delle diverse funzioni aziendali”.

Le nuove professioni

Un esempio di nuova professione arriva

proprio da Accenture. “In Accenture abbia-

mo all’attivo diverse collaborazioni con le

principali università con le quali realizziamo

master formativi per figure professionali

specifiche come ad esempio il Data Scien-

tist - dice Paolo Galletti, responsabile HR di

Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia

-. Sul fronte della responsabilità sociale con-

tribuiamo a iniziative come ‘Palestra delle

Professioni Digitali’ un percorso formativo

intensivo e gratuito, per inserire nel mondo

del lavoro neolaureati in materie umanisti-

che, dotandoli delle digital skills in ambito

di comunicazione e marketing. Il progetto

ha fino ad oggi formato al mercato digitale

oltre 160 giovani talenti e l’83% di loro ha

trovato lavoro. Inoltre - afferma Paolo Gal-

letti, responsabile HR di Accenture per Ita-

lia, Centro Europa e Grecia -. Per tutti i pro-

fessionisti di Accenture è attivo un modello

intenso di sviluppo e crescita con percorsi di

formazione in Italia e all’estero: solo nello

scorso anno, sono state erogate 340mila ore

di formazione per il personale in Italia”.

@Stefano_Belviol

protagonisti

i

DON MARIO TONINI

, direttore amministrativo ed ex direttore generale di Cnos Fap afferma: “L’esperienza

salesiana cerca di dare ai ragazzi una preparazione tecnico professionale miscelata con l’insegnamento di valori

educativi. Riteniamo che tutti questi elementi possano aiutare i nostri allievi a crescere umanamente e profes-

sionalmente e dare loro gli strumenti utili in un contesto lavorativo. Abbiamo aperto presso i nostri Centri di

Formazione Professionale (Cfp) degli Sportelli per i Servizi al Lavoro (Sal) dove avviamo, con personale specializ-

zato, a partire da un primo colloquio e successive fasi di consulenza, una valutazione delle competenze e delle

potenzialità dei candidati”.

PAOLO GALLETTI

, responsabile HR di Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia: “Siamo al centro di una

rivoluzione tecnologica che accelera la trasformazione digitale del lavoro, delle imprese e del vivere quotidiano

che non può lasciare indifferente chi si sta preparando al mercato del lavoro. Il mondo del digitale richiede

nuovi talenti ed è un’opportunità che non può essere persa per l’occupazione del Paese. Occupazione e cresci-

ta sono due facce della stessa medaglia e oltre alle azioni di sviluppo dell’economia, portate avanti da Governo,

è importante che le aziende facciano sistema e instaurino un dialogo costante in particolare con le università

per creare nuove opportunità”.

ROBERTO ZECCHINO

, direttore risorse umane e organizzazione Robert Bosch Sud Europa, spiega: “Allenarsi

per il futuro è un progetto il cui focus è l’orientamento dei giovani delle scuole medie inferiori, delle scuole su-

periori, degli istituti professionali e delle università verso le scelte professionali future. Il progetto, portato avanti

icon Randstad, ha l’obiettivo di favorire la transizione tra scuola e lavoro dei giovani attraverso la valorizzazione

delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza. Lo scopo è quello di orientare i giovani

alle loro scelte future e fornire informazioni concrete sulle possibilità lavorative all’interno del Gruppo Bosch”.

ALBERTO GRILLAI

, direttore Centro di formazione professionale Cnos-Fap San Marco, afferma: “L’uso di

Ipad pone delle prospettive completamente nuove e quindi spazi per la creatività di insegnanti che vogliono

considerare nuovi percorsi didattici più in linea con i nuovi stili di apprendimento dei ragazzi. In prima battuta

la possibilità di una gestione multimediali di appunti, di utilizzo di eBook, di produzione e utilizzo di tutorial, di

utilizzo e gestione del materiale in rete e molto altro. L’insegnante può ostruire percorsi didattici in linea con le

diverse classi, diversi studenti, diversi stili di apprendimento”.