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giugno 2015

Sanpaolo. II distretto del Sebino bergama-

sco della gomma si colloca al primo posto

per performance di crescita e reddituale.

Sta di fatto che secondo il rapporto i di-

stretti si confermano punto di forza dell’in-

dustria italiana. Nel 2013 il fatturato a prez-

zi correnti è tornato a cescere mentre per il

2014 si parla di dinamicità (dato che al mo-

mento della scrittura dell’articolo, Intesa

Sanpaolo ha diramato le stime per il 2014)

con una crescita di fatturato vicina all’1%,

a fronte di una sostanziale stagnazione

dell’attività produttiva nell’intera industria

manifatturiera italiana. Ma nel biennio

2015-2016 è prevista un’accelerazione del

ritmo di crescita delle imprese distrettuali,

con un aumento di fatturato del 3,1% nel

2015 e del 3,2% nel 2016. Queste accelera-

zioni avranno la loro ragione anche nelle

azioni messe in campo dalla Bce e dai ri-

svolti positivi sui valori macroeconomici e

finanziari che, come si ricordava nello stu-

dio della Fondazione Edison-Confindustria

Bergamo dovrebbero stimolare la ripresa

del sistema economico generale.

@stefano_belviol

dominano con un valore aggiunto indu-

striale di oltre 65 miliardi di euro: come il

valore aggiunto industriale di Finlandia,

Portogallo, Lettonia ed Estonia.

L’automobile e il BadenWurttemberg

Sono Wolfsburg nella Bassa Sassonia,

Böblingen nel Baden Wurttemberg e In-

golstadt in Baviera le prime tre grandi

province-città specializzate dell’industria

manifatturiera in Germania con un valore

aggiunto complessivo di oltre 23 miliardi

di euro nel 2011. Questo è quanto riporta

lo studio della Fondazione Edison. A poca

distanza segue Ludwigshafen nella Rena-

nia Palatinato che genera altri 7 miliardi

di euro di valore aggiunto nell’industria.

La specializzazione di queste grandi zone

industriali rispecchia la struttura dell’indu-

stria tedesca, in cui domina il settore auto-

mobilistico con oltre 300 miliardi di euro di

fatturato. Seguono i settori metalmeccani-

co, la produzione di macchine e la chimica

con un fatturato intorno ai 200 miliardi di

euro ciascuno, tutti settori connessi con

quello automobilistico. Wolfsburg è sinoni-

mo di Volkswagen e automobili con oltre

50mila dipendenti che lavorano nel setto-

re. Anche a Böblingen, domina l’automobi-

le con la Daimler Smart mentre Ingolstadt è

la città della Audi e dei fornitori collegati. A

Ludwigshafen si trova la Basf con oltre 300

sedi di produzione nel mondo.

Ai fini dello studio non sorprende che que-

ste grandi province-città tedesche presenti-

no quote di valore aggiunto nell’industria

superiori al 50%, con un picco a Wolfsburg

con oltre il 70%, dove quasi una persona su

due lavora nell’industria. Nelle altre grandi

zone industriali tedesche specializzate la

percentuale di persone che lavorano nell’in-

dustria oscilla tra il 30% e 40%, con valore

aggiunto per occupato, tra cui un picco di

quasi 170mila euro per persona a Ingolstadt.

Bergamo è forte anche tra i distretti

Secondo l’ultima analisi dell’Istat, il distret-

to di Bergamo è il più grande d’Italia, ma

è anche al primo posto tra i migliori 15 di-

stretti italiani secondo la settima edizione

del rapporto annuale sull’economia e fi-

nanza dei distretti industriali 2014 di Intesa

‘Da pesante a pensante’

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