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giugno 2015
Sanpaolo. II distretto del Sebino bergama-
sco della gomma si colloca al primo posto
per performance di crescita e reddituale.
Sta di fatto che secondo il rapporto i di-
stretti si confermano punto di forza dell’in-
dustria italiana. Nel 2013 il fatturato a prez-
zi correnti è tornato a cescere mentre per il
2014 si parla di dinamicità (dato che al mo-
mento della scrittura dell’articolo, Intesa
Sanpaolo ha diramato le stime per il 2014)
con una crescita di fatturato vicina all’1%,
a fronte di una sostanziale stagnazione
dell’attività produttiva nell’intera industria
manifatturiera italiana. Ma nel biennio
2015-2016 è prevista un’accelerazione del
ritmo di crescita delle imprese distrettuali,
con un aumento di fatturato del 3,1% nel
2015 e del 3,2% nel 2016. Queste accelera-
zioni avranno la loro ragione anche nelle
azioni messe in campo dalla Bce e dai ri-
svolti positivi sui valori macroeconomici e
finanziari che, come si ricordava nello stu-
dio della Fondazione Edison-Confindustria
Bergamo dovrebbero stimolare la ripresa
del sistema economico generale.
@stefano_belviol
dominano con un valore aggiunto indu-
striale di oltre 65 miliardi di euro: come il
valore aggiunto industriale di Finlandia,
Portogallo, Lettonia ed Estonia.
L’automobile e il BadenWurttemberg
Sono Wolfsburg nella Bassa Sassonia,
Böblingen nel Baden Wurttemberg e In-
golstadt in Baviera le prime tre grandi
province-città specializzate dell’industria
manifatturiera in Germania con un valore
aggiunto complessivo di oltre 23 miliardi
di euro nel 2011. Questo è quanto riporta
lo studio della Fondazione Edison. A poca
distanza segue Ludwigshafen nella Rena-
nia Palatinato che genera altri 7 miliardi
di euro di valore aggiunto nell’industria.
La specializzazione di queste grandi zone
industriali rispecchia la struttura dell’indu-
stria tedesca, in cui domina il settore auto-
mobilistico con oltre 300 miliardi di euro di
fatturato. Seguono i settori metalmeccani-
co, la produzione di macchine e la chimica
con un fatturato intorno ai 200 miliardi di
euro ciascuno, tutti settori connessi con
quello automobilistico. Wolfsburg è sinoni-
mo di Volkswagen e automobili con oltre
50mila dipendenti che lavorano nel setto-
re. Anche a Böblingen, domina l’automobi-
le con la Daimler Smart mentre Ingolstadt è
la città della Audi e dei fornitori collegati. A
Ludwigshafen si trova la Basf con oltre 300
sedi di produzione nel mondo.
Ai fini dello studio non sorprende che que-
ste grandi province-città tedesche presenti-
no quote di valore aggiunto nell’industria
superiori al 50%, con un picco a Wolfsburg
con oltre il 70%, dove quasi una persona su
due lavora nell’industria. Nelle altre grandi
zone industriali tedesche specializzate la
percentuale di persone che lavorano nell’in-
dustria oscilla tra il 30% e 40%, con valore
aggiunto per occupato, tra cui un picco di
quasi 170mila euro per persona a Ingolstadt.
Bergamo è forte anche tra i distretti
Secondo l’ultima analisi dell’Istat, il distret-
to di Bergamo è il più grande d’Italia, ma
è anche al primo posto tra i migliori 15 di-
stretti italiani secondo la settima edizione
del rapporto annuale sull’economia e fi-
nanza dei distretti industriali 2014 di Intesa
‘Da pesante a pensante’
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