novembre 2014
42
il grado di complessità per realizzare una
Ferrari è sempre elevatissimo, è un continuo
spingere le frontiere tecnologiche verso
obiettivi sempre più elevati. Ed è in queste
occasioni che i designer devono avere la ca-
pacità di comprendere la natura tecnica del
prodotto e la forma deve diventarne la ma-
terializzazione, l’essenza di questo prodot-
to. Questa è la sfida”.
Passato e presente
Il passato professionale di Flavio Manzoni è
fatto di tanti progetti: la Golf VI, la Golf VII,
la Up, la Fulvia Coupe, la Cinquecento, tan-
to per citarne alcuni dei più recenti. “In ogni
progetto, anche incompiuto, si lascia una
parte di cuore. Alcuni di essi si sono conclusi
quando magari ero già altrove e dei quali
ho magari seguito la presentazione ufficia-
le da lontano, con soddisfazione e magari
qualche rimpianto, come è accaduto per la
500 quando era a Wolfsburg. Ma le scelte
sono scelte e si deve andare avanti per cre-
scere”. E in Ferrari? Qual è stato il proget-
to più significativo? “Da quando è stato
istituito il Centro Stile sicuramente
la F12berlinetta a LaFer-
rari, il top assoluto della
produzione di Maranello
è di recente la California
T che sta riscuotendo un
grandissimo successo”.
Materiali avanzati, diffe-
renti sistemi di propulsione,
intelligenza a bordo… Le auto di lusso del
futuro saranno super connesse e - qualcu-
no afferma - saranno ‘pilotate’ da sole, qua-
si come un aereo. “Parlando in generale di
vetture fortemente prestazionali, stiamo as-
sistendo a un cambio di scenario, grazie an-
che al fatto che le tecnologie si stanno evol-
vendo e alla necessità di avere un approccio
sempre più sostenibile. Da qui la ricerca di
nuove frontiere: ibrido, idrogeno , quest’ul-
timo un po’ in ombra adesso ma - secondo
me - ci si tornerà nei prossimi anni. Sistemi
di propulsione differenti offrono al desi-
gner l’occasione per cambiare la fisionomia
tecnica dell’automobile, di cercare nuove
forme e modificare il design della vettura ,
così come di spingere oltre i limiti tecnolo-
gici delle vetture con quanto la tecnologia
ci metterà a disposizione nei prossimi anni”.
Il futuro è già qui
E la Ferrari che cosa sta studiando per il fu-
turo? “LaFerrari è già una vettura del futu-
ro”, afferma con sicurezza Manzoni. E, in