Table of Contents Table of Contents
Previous Page  61 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 61 / 102 Next Page
Page Background

61

rmo

aprile 2017

La sbavatura e la raggiatura, in particolare, ridu-

cono la possibilità di cricche di tensione, mentre la

lisciatura e la levigatura delle superfici aerodinami-

che come, ad esempio, quelle delle pale per turbine,

riducono la resistenza al flusso d’aria e incremen-

tano l’efficienza dei carburanti misurata in termini

di consumo specifico di combustibile corrispondente

alla quantità di carburante necessario per mante-

nere una determinata potenza per un dato periodo

di tempo.

La lisciatura delle pale per turbine riduce anche il

rischio di depositi sulle superfici aerodinamiche e

garantisce minori temperature di funzionamento

del motore, con un conseguente aumento della dif-

ferenza tra temperatura effettiva e quella massima

prevista per il gas di scarico. Questo abbassamento

della temperatura riduce, tra l’altro, la frequenza

degli interventi di revisione e manutenzione ne-

cessari al motore. I grandi componenti strutturali

delle fusoliere e i longheroni alari sono realizzati

principalmente in leghe di alluminio e materiali

compositi: anche queste parti in alcuni casi possono

essere sottoposte a sbavatura e raggiatura in mac-

chinari per la vibrofinitura. Rispetto a componenti

con spigoli vivi, i pezzi così ottenuti presentano una

minore possibilità di formazione e di espansione

di eventuali cricche di tensione. Anche l’aderenza

del rivestimento migliora, soprattutto in prossimità

degli spigoli stessi.

Alcuni componenti dalle dimensioni particolar-

mente grandi richiedono anche un fissaggio protet-

tivo per prevenire la possibilità di danneggiamento

o intaccatura di spigoli delicati. Si tratta di un sem-

plice sistema di fissaggio che può essere caricato o

Le applicazioni di Rösler nell’aerospace ricondu-

cono ai componenti di motore (aero-engine) e di

pezzi aeronautici (air-frame), sia per parti nuove sia

per ricondizionamenti. Le tecniche utilizzate sono

di finitura di massa (in particolare vibrofinitura) e

di granigliatura e shot peening. Generalmente, la

vibrofinitura è impiegata per trattare componenti

prodotti in serie non più grandi di un palmo di

mano, la cui finitura manuale o con altre tecniche

risulta molto complessa o, comunque, non conve-

niente dal punto di vista economico. Tuttavia, la

tecnologia di finitura di massa può essere applicata

con successo anche a componenti e profili molto

larghi o lunghi, soprattutto quando è richiesto un

trattamento superficiale uniforme. Ne sono esem-

pio le grandi pale per turbine, i longheroni alari, i

carrelli d’atterraggio e i pannelli per il pavimento

delle cabine nell’industria aeronautica. Per trattare

questi componenti di grandi dimensioni sono state

sviluppate delle speciali macchine di vibrofinitura a

pianta rettangolare, con sistemi di motorizzazione

diversi secondo la lunghezza e il peso dei pezzi da

trattare. Il motore a trasmissione diretta e i gruppi

di vibrazione garantiscono il movimento uniforme

dei componenti, assicurando così risultati di finitura

costanti e ripetibili. Un requisito di vitale impor-

tanza, soprattutto nell’industria aerospaziale.

Ridurre i rischi.

La vibrofinitura, che sia applicata

ai componenti aerospaziali o ad altre tipologie di

pezzi, è una tecnologia multifunzionale. Può essere

usata non solo per la sbavatura e la raggiatura, ma

anche per la lisciatura e la levigatura superficiale di

una vasta gamma di componenti di aerei.

Le applicazioni di Rösler nell’aerospace riguardano i componenti di motore (aero-engine) e di pezzi aeronautici (air-frame), sia per parti nuove sia per

ricondizionamenti.