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aprile 2017
La sbavatura e la raggiatura, in particolare, ridu-
cono la possibilità di cricche di tensione, mentre la
lisciatura e la levigatura delle superfici aerodinami-
che come, ad esempio, quelle delle pale per turbine,
riducono la resistenza al flusso d’aria e incremen-
tano l’efficienza dei carburanti misurata in termini
di consumo specifico di combustibile corrispondente
alla quantità di carburante necessario per mante-
nere una determinata potenza per un dato periodo
di tempo.
La lisciatura delle pale per turbine riduce anche il
rischio di depositi sulle superfici aerodinamiche e
garantisce minori temperature di funzionamento
del motore, con un conseguente aumento della dif-
ferenza tra temperatura effettiva e quella massima
prevista per il gas di scarico. Questo abbassamento
della temperatura riduce, tra l’altro, la frequenza
degli interventi di revisione e manutenzione ne-
cessari al motore. I grandi componenti strutturali
delle fusoliere e i longheroni alari sono realizzati
principalmente in leghe di alluminio e materiali
compositi: anche queste parti in alcuni casi possono
essere sottoposte a sbavatura e raggiatura in mac-
chinari per la vibrofinitura. Rispetto a componenti
con spigoli vivi, i pezzi così ottenuti presentano una
minore possibilità di formazione e di espansione
di eventuali cricche di tensione. Anche l’aderenza
del rivestimento migliora, soprattutto in prossimità
degli spigoli stessi.
Alcuni componenti dalle dimensioni particolar-
mente grandi richiedono anche un fissaggio protet-
tivo per prevenire la possibilità di danneggiamento
o intaccatura di spigoli delicati. Si tratta di un sem-
plice sistema di fissaggio che può essere caricato o
Le applicazioni di Rösler nell’aerospace ricondu-
cono ai componenti di motore (aero-engine) e di
pezzi aeronautici (air-frame), sia per parti nuove sia
per ricondizionamenti. Le tecniche utilizzate sono
di finitura di massa (in particolare vibrofinitura) e
di granigliatura e shot peening. Generalmente, la
vibrofinitura è impiegata per trattare componenti
prodotti in serie non più grandi di un palmo di
mano, la cui finitura manuale o con altre tecniche
risulta molto complessa o, comunque, non conve-
niente dal punto di vista economico. Tuttavia, la
tecnologia di finitura di massa può essere applicata
con successo anche a componenti e profili molto
larghi o lunghi, soprattutto quando è richiesto un
trattamento superficiale uniforme. Ne sono esem-
pio le grandi pale per turbine, i longheroni alari, i
carrelli d’atterraggio e i pannelli per il pavimento
delle cabine nell’industria aeronautica. Per trattare
questi componenti di grandi dimensioni sono state
sviluppate delle speciali macchine di vibrofinitura a
pianta rettangolare, con sistemi di motorizzazione
diversi secondo la lunghezza e il peso dei pezzi da
trattare. Il motore a trasmissione diretta e i gruppi
di vibrazione garantiscono il movimento uniforme
dei componenti, assicurando così risultati di finitura
costanti e ripetibili. Un requisito di vitale impor-
tanza, soprattutto nell’industria aerospaziale.
Ridurre i rischi.
La vibrofinitura, che sia applicata
ai componenti aerospaziali o ad altre tipologie di
pezzi, è una tecnologia multifunzionale. Può essere
usata non solo per la sbavatura e la raggiatura, ma
anche per la lisciatura e la levigatura superficiale di
una vasta gamma di componenti di aerei.
Le applicazioni di Rösler nell’aerospace riguardano i componenti di motore (aero-engine) e di pezzi aeronautici (air-frame), sia per parti nuove sia per
ricondizionamenti.