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rmo

aprile 2017

Premium Aerotec

e

FFT

Edag hanno

sviluppato insieme una cella di produzione

automatizzata che realizza il posizionamento

dei montanti per le parti della fusoliera

dell

’Airbus

A350 XWB in materiale

composito. I robo

t Fanuc R

-2000iB/100P,

controllati dal CNC R-30iB, hanno garantito

precisione rigorosa e dimostrato alta

affidabilità

di Marco Pecchenini

I

robot

per le

fusoliere

L’

aeronautico è un settore piuttosto refratta-

rio ad accogliere immediatamente le novità

tecnologiche: per garantire la sicurezza, infatti,

si preferisce continuare ad adottare le pratiche

tradizionali che implicano anche lavoro manuale.

Quando però vengono introdotti nuovi materiali

che offrono migliori prestazioni e qualità eccel-

lente, diventa necessario aprirsi alle novità e tro-

vare il modo di implementarle nella catena di

produzione per consentire la massima produttività

con costi competitivi. La sfida è di quelle che met-

tono a dura prova gli ingegneri responsabili del

progetto di automazione della linea. A raccoglierla

due realtà protagoniste dell’industria aeronautica:

Premium Aerotec e FFT Edag. Premium Aerotec,

con sede a Nordenham, nel nord della Germania,

si occupa della progettazione e realizzazione com-

ponenti strutturali di aerei per l’industria aeronau-

tica civile e militare e per l’aerospaziale. FFT Edag,

invece, fornisce all’industria automobilistica e ae-

rospaziale soluzioni per la produzione in serie e in

lotti e linee di produzione chiavi in mano.

Le due aziende, nel centro tecnologico di Norden-

FOCUS AEROSPACE

ham, hanno lavorato insieme allo sviluppo di una

cella di produzione automatizzata per il posiziona-

mento dei montanti per le parti della fusoliera Cfrp

dell’Airbus A350 XWB, un aeromobile a uso civile

destinato alle rotte a medio-lungo raggio entato in

servizio di recente, e caratterizzato da una configu-

razione a fusoliera larga (eXtra Wide Body).

La lavorazione.

Le ali e la struttura dello scafo dell’Ai-

rbus A350 XWB sono realizzati con materiali compositi

in fibra di carbonio. Il grado di automazione richiesto al

progetto doveva esser esteso, riuscendo a sostituire il la-

voro manuale nella fase di costruzione del guscio della

fusoliera e dimostrando che l’impostazione manuale dei

montanti poteva essere automatizzata.

La fibra di carbonio pre-impregnata con resina, deno-

minata ‘Pre-preg’, viene inserita in uno stampo, una

sopra l’altra e in funzione dello spessore della parete

richiesto in diversi strati. Le parti composite vengono

indurite mediante cottura tramite riscaldamento in

un forno sotto pressione a circa 180 °C. Per ottenere

la rigidità richiesta per la fusoliera di un aereo, ven-

gono inseriti nel guscio prefabbricato, che ha già la