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rmo

marzo 2017

mentale che esperienze e sensibilità della produzione

si confrontino con la fattibilità tecnica di pertinenza dei

costruttori. “Sono in gioco aree limitate, costi delle au-

tomazioni di carico e scarico, numerosità del personale

necessario, dimensionamento della linea di verniciatura,

tutto ciò ha un impatto sensibilissimo sia sui costi di in-

vestimento sia di produzione - precisa il manager - una

fase molto delicata è quella della definizione dei dati

di progetto che, se interpretata in maniera estensiva,

per coprire ogni situazione, anche la meno frequente,

comporta dei dimensionamenti che presto confliggono

sia con le aree sia con i budget a disposizione. Un altro

aspetto riguarda la disponibilità e il trasferimento dei

dati di produzione della linea alla rete di stabilimento,

questa modalità di integrazione è oggi al centro dell’at-

tenzione dei committenti e costituisce uno dei cardini

del programma di innovazione manifatturiera che va

sotto il nome di Industry 4.0. La disponibilità di dati pro-

duzione - prosegue Bodini - è una caratteristica distin-

tiva dei sistemi di supervisione e automazione di cui i

nostri impianti sono corredati ormai da molti anni; però

l’attenzione alla messa a disposizione di questi dati per

un loro utilizzo integrato con quelli degli altri reparti

dello stabilimento, nell’ottica di una gestione della fun-

zione produttiva trasversale e armonizzata attraverso

un sistema informatizzato di stabilimento (MES), è cosa

più recente”.

Ottica globale.

Luciano Riva, direttore tecnico divisione

verniciatura Tecnofirma, sottolinea come nella materia

che stiamo trattando le casistiche siano infinite e come

sia decisivo un approccio al progetto in un’ ottica glo-

bale: “Bisogna studiare i flussi dei materiali in entrata/

uscita (tipicamente dai reparti produttivi all’impianto e

da questi all’imballaggio/spedizione di prodotti finiti),

con particolare riguardo ai sistemi di carico/scarico au-

tomatico dei pezzi da trattare, le interazioni tra stadi

produttivi precedenti/successivi (fonderie, lavorazioni

meccaniche, costruzioni di carpenterie, stampaggio ma-

terie plastiche, trattamenti superficiali preliminari e/o

seguenti, assemblaggio ecc.). Le caratteristiche tecnolo-

giche - spiega Riva - spesso determinano i cicli e le solu-

zioni impiantistiche, nonché le modalità applicative del

processo di verniciatura. Va tenuta in gran conto l’in-

tegrazione dell’impianto con altri impianti riferiti alla

riduzione dell’impatto ambientale, quali impianti di de-

purazione acque reflue e trattamento acque primarie,

trattamento delle emissioni gassose con postcombustori

e sistemi affini. Altro elemento importante: la correla-

zione con le fonti energetiche necessarie; questa non si

limita alle classiche ‘utilities’ di stabilimento (rete gas,

compressori, caldaie e centrali termiche), negli ultimi

anni è notevolmente aumentata la sensibilità verso gli

aspetti di risparmio energetico e relative agevolazioni

fiscali, con incremento di installazioni di sistemi foto-

voltaici, impianti di cogenerazione energia elettrica/

termica, sistemi di recupero calore da emissioni ad alta

temperatura e altri ancora”.

Ingegneria e know-how.

Alessandro Soba, sales

manager Verind, settore industria, mette in evidenza

come, alla base dell’attività della sua azienda, vi sia sem-

pre più il binomio ingegneria di sistema e know-how:

“Il processo di verniciatura e rivestimento superficiale -

dice - è complesso e articolato visto il numero rilevante

delle variabili al contorno. Soluzioni tecniche innovative

devono essere opportunamente contestualizzate nella

realtà industriale in cui si stanno proponendo e devono

essere opportunamente integrate con tutte le tecnolo-

gie coinvolte, al fine di assicurare i migliori benefici. In

questa logica sono richieste competenze differenziate

che mediante piattaforme di lavoro valutino l’effettiva

fattibilità, le modalità d’implementazione e garanti-

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