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marzo 2017
caratteristica principale dei nostri impianti è che sono
studiati appositamente per quel cliente e per quel pro-
cesso produttivo quindi l’integrazione della nostra for-
nitura è fondamentale per la riuscita del progetto. Che
si tratti di un’installazione in un nuovo sito produttivo
oppure di una sostituzione di un impianto esistente,
la problematica principale da affrontare è garantire la
piena produttività ed efficienza a partire fin dal primo
giorno della messa in servizio. Il mercato è cambiato, i
nostri clienti sempre più spesso acquisiscono commesse
di produzione e poi si attrezzano per far fronte alle
stesse e quindi i tempi per la realizzazione e la messa in
servizio sono sempre più compressi. Facciamo fronte a
queste esigenze con una programmazione dettagliata
di ogni singola fase di sviluppo e un’attenta gestione
delle commesse per ridurre al minimo il rischio di impre-
visti che possano ritardare il completamento nei tempi
previsti del progetto”.
Secondo Flavio Bodini, responsabile commerciale Ol-
pidürr, per trovare delle soluzioni efficienti è fonda-
all’interno dello stesso reparto di verniciatura, occorre
rispettare e agevolare il flusso delle persone e dei ma-
teriali che sono attinenti alla conduzione del processo
di verniciatura. Occorre poi progettare gli impianti in
ottica ‘maintenance friendly’”. Lazzari spiega come sia
necessario uno studio del lay-out degli impianti, com-
binato con lo studio del flusso di uomini e materiali,
utilizzando tecniche di realtà virtuale, nonché la messa
a punto di strumenti di aiuto alla manutenzione con
tecnologie basate su IOT che sono quelle che oggi rap-
presentano le risposte più valide a queste esigenze.
L’integrazione è fondamentale.
Interviene Marco
Leva, general manager di IMF Engineering: “La nostra
azienda si occupa della progettazione, costruzione e in-
stallazione di impianti di verniciatura per settori piutto-
sto diversificati tra loro e in alcuni casi relativamente di
nicchia. Spaziamo dalla verniciatura di contenitori me-
tallici per l’imballaggio (dall’aerosol al fusto metallico)
alla componentistica per l’industria automobilistica; la
Luigi Lazzari
, senior executive director, sales & global key account di
Geico
:”È necessario
uno studio del lay-out degli impianti, combinato con lo studio del flusso di uomini e materiali,
utilizzando tecniche di realtà virtuale, nonché la messa a punto di strumenti di aiuto alla
manutenzione con tecnologie basate su IOT”.
Luciano Riva
, direttore tecnico divisione verniciatura
Tecnofirma
: “Le caratteristiche
tecnologiche spesso determinano i cicli, le soluzioni e le modalità applicative. È importante
l’integrazione dell’impianto con altri impianti per la riduzione dell’impatto ambientale e la
correlazione con le fonti energetiche”.
Flavio Bodini
, responsabile commerciale
Olpidürr
:”Una fase molto delicata è quella
della definizione dei dati di progetto che, se interpretata in maniera estensiva, per coprire ogni
situazione, anche la meno frequente, comporta dei dimensionamenti che presto confliggono sia
con le aree sia con i budget a disposizione”.
Alessandro Soba
, sales manager settore industria di
Verind
: “Alla base del nostro
lavoro c’è sempre più il binomio ingegneria di sistema e know-how: il processo di verniciatura
e rivestimento superficiale è complesso e articolato, le soluzioni tecniche devono essere
opportunamente contestualizzate nella realtà industriale”.
Marco Leva
, general manager di
IMF Engineering
: “Il mercato è cambiato, i clienti sempre
più spesso acquisiscono commesse e solo dopo si attrezzano per farvi fronte: i tempi per la
realizzazione e la messa in servizio sono sempre più compressi. Facciamo fronte a queste
esigenze con una programmazione attenta e dettagliata”.