55
rmo
settembre 2015
strare le prestazioni di una particolare flotta di carrelli in
un dato scenario di magazzino, fornire una piattaforma
per testare differenti approcci e strategie di gestione del
magazzino oppure fornire indicazioni di massima sui costi.
La simulazione viene sviluppata sulla base delle esigenze e
dei dati forniti dal cliente, analizza unprocessoutilizzando
unmodello teoricoepermettedi esaminarlo inuna varietà
di condizioni e scenari predefiniti. I risultati così ottenuti
possono essere utilizzati per prendere argomentate deci-
sioni di business.
La simulazione non fornisce una soluzione, ma solo un’in-
dicazione delle sue prestazioni.
La terza novità è VNA AGV il quale rappresenta un nuovo
concetto di AGV per i VNA, carrelli trilaterali che permet-
tono di lavorare in corsie molto strette con scaffalature
moltoalte, che si basa su tecnologiebrevettatedel Gruppo
NaccoMaterial Handling. Tramitequestanuova soluzione
il carrello simuove, solleva edeseguemissioni X-Y inmodo
completamente automatico. Tecnicamente il carrello è
equipaggiato con tecnologie Rfid che controllano trasla-
zionee sollevamentoepermettono il riconoscimentodella
corsia. I laser scanner montati davanti e dietro delineano
invece con precisione lo spazio di manovra al VNA che è
in grado di prevenire collisioni con gli oggetti. Le attività
da svolgere vengono assegnate al VNA direttamente da
un software SAP via WiFi. Tutte le nuove soluzioni Hyster
sono disponibili sul mercato italiano tramite CLS.
nizzazione dei pallet durante il processo di preparazione
dell’ordine. Secondo le stime, circa l’80% degli addetti al
prelievo degli ordini deve infatti riorganizzarli durante il
picking, per assicurare la stabilità del carrello e dei pallet
stessi. I prelievi errati e le variazioni di ingombro compor-
tano un aumento notevole dei costi e la preparazione di
unpallet perfettoèun’attività che richiede tempo. Proget-
tato dalla società internazionale RSW (specializzata in so-
luzioni innovative per la palettizzazione mista in logistica
interna) Stack Assist Tool (SAT) guida l’operatore all’impi-
laggio intelligente, tramite percorsi precalcolati. SAT, so-
luzione di cui Hyster è partner internazionale, abbina un
programma di software specializzato (IPS) a un puntatore
laser con telecameramontato sul carrello commissionatore
e può essere integrato in carrelli per pallet singoli, doppi e
per roll container. L’utilizzodi StackAssist Tool presentadi-
versi vantaggi, tra cui lapossibilitàdi ridurre il reimpilaggio,
eliminare i prelievi errati, verificare la stabilitàdel pallet con
la merce, eliminare lo scanner codice a barre, ottimizzare
il percorso.
Magazzino a portata di clic.
Hyster Warehouse Simula-
tor, la secondanovitàdi cui parliamo, rispondeall’esigenza
di analizzare la possibilità di ottimizzare la flotta del ma-
gazzino oppure di valutare altre opzioni per migliorare la
produttività dello stesso.
L’innovativa soluzione utilizza lo stesso ‘motore di simula-
zione’ utilizzato dai maggiori aeroporti europei per mo-
Un duo dinamico
CLS, società del Gruppo italiano Tesa,
è un’azienda di servizi dedicata alla
vendita, al noleggio, e all’assistenza di
carrelli elevatori, macchine e attrezzature
per ogni settore della logistica. CLS
è distributore esclusivo in Italia della
gamma di carrelli elevatori Hyster. Con un
organico di oltre 300 persone, la direzione
generale a Carugate (Mi), 13 filiali, 11
centri operativi, 180 officine mobili, 5000
mezzi a noleggio, 150 modelli da 1 a 56
tonnellate, CLS è una ‘solution company’
per soluzioni e servizi nelle scelte di
movimentazione dei materiali e della
logistica.
Hyster Company è una delle principali
aziende al mondo di progettazione
e fabbricazione di carrelli elevatori e
fa parte del gruppo Nacco Materials
Handling Group (NMHG).
Progettato dalla società internazionale RSW, Stack Assist Tool
(SAT) guida l’operatore all’impilaggio intelligente, tramite
percorsi e disposizioni precalcolati.
@dapascucci