Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 86 Next Page
Page Background

69

rmo

luglio/agosto 2015

Smart Features ‘fanno di più, aiutando a trasformare

praticamente chiunque in un buon operatore di gru.

Ciò accelera la movimentazione dei carichi, offrendo

inoltre caratteristiche di sicurezza senza precedenti.

Funzioni avanzate come il controllo delle oscillazioni,

il posizionamento semiautomatico e la protezione

delle aree, permettono di trasferire i carichi in modo

rapido e sicuro anche quandogli operatori nonhanno

una grande esperienza’.

È disponibile una vasta gamma di funzioni intelligenti

‘Smart Features’, fra cui controllodelle oscillazioni, po-

sizionamento, aree protette, prevenzione dei carichi

impulsivi, avanzamento micrometrico, microvelocità,

limiti di lavoro, sincronizzazione, e così via.

La giusta velocità.

Fra le funzioni innovative svilup-

pate da Konecranes troviamo la tecnologia inverter

per sollevamento con intervallo di velocità adatta-

tivo (ASR, adaptive speed range/velocità di solleva-

mento adattativa) e con intervello di velocità esteso

(ESR, extended speed range /velocità di sollevamento

estesa), grazie ai quali la velocità di sollevamento

viene regolata automaticamente in base al carico ef-

fettivo sull’argano compatto CXT: con carichi più leg-

geri la velocità massima di sollevamento è maggiore

di quella con carichi più pesanti.

In pratica, ciò si traduce in un ciclo di lavoro più rapido

in presenza di carichi leggeri e in un movimento de-

licato a bassa velocità quando i carichi diventano più

gravosi e quindi con maggior rischio.

La maggior parte delle gru industriali tradizionali uti-

lizza ancora un sollevamento a due sole velocità, con

rapporto pari a 4:1 o 6:1; i progettisti di Konecranes

hanno compiuto un notevole passo avanti svilup-

pando questi inverter. La tecnologia ASR assicura un

controllo a variazione continua della velocità di solle-

vamento, con un rapporto 10:1. Grazie a motori più

potenti, la tecnologia ESR offre invece velocità di sol-

levamento estremamente elevate, conun intervallodi

velocità esteso fino a 37:1. In presenza di carichi leg-

geri, ASR ed ESRpermettono agli argani compatti CXT

di funzionare con velocità di sollevamento superiori a

quelle nominali, conuna notevole riduzione dei tempi

di lavoro e di attesa.

Utilizzo facile e sicuro.

Konecranes ha sviluppatoper

le gru CXT un nuovo radiocomando, più ergonomico

e utilizzabile con una sola mano, si tratta di un unico

joystick per il controllo simultaneo dei movimenti di

traslazione della gru. Il nuovo radiocomando Mini-

Joystick per gru CXT offre chiari vantaggi ergonomici.

Il suo utilizzo è inoltre intuitivo, e consente agli utenti

di controllare il carico semplicemente, ma sempremo-

vimentando i carichi pesanti in modo sicuro e posizio-

nandoli con precisione.

Per finire riassumiamo alcune caratteristiche delle gru

CXT: cinque grandezze di sollevamenti, fino ad 80 t

per singolo gancio; carrelli monotrave a ingombro

ridotto, fino a 12,5 t; carrelli monotrave a ingombro

normale, fino a 40 t; carrelli bitrave, fino a 80 t; solu-

zioni con scartamenti standardizzati fino a 30 m; travi

principali con struttura profilata o scatolata; disponi-

bilità di argani compatti per appoggio fisso, fino a 80

t, per sostituzioni e modernizzazioni su gru esistenti.

Konecranes ha sviluppato per le gru CXT un nuovo radiocomando, più ergonomico e

utilizzabile con una sola mano, si tratta di un unico joystick per il controllo simultaneo dei

movimenti di traslazione della gru.