69
rmo
luglio/agosto 2015
Smart Features ‘fanno di più, aiutando a trasformare
praticamente chiunque in un buon operatore di gru.
Ciò accelera la movimentazione dei carichi, offrendo
inoltre caratteristiche di sicurezza senza precedenti.
Funzioni avanzate come il controllo delle oscillazioni,
il posizionamento semiautomatico e la protezione
delle aree, permettono di trasferire i carichi in modo
rapido e sicuro anche quandogli operatori nonhanno
una grande esperienza’.
È disponibile una vasta gamma di funzioni intelligenti
‘Smart Features’, fra cui controllodelle oscillazioni, po-
sizionamento, aree protette, prevenzione dei carichi
impulsivi, avanzamento micrometrico, microvelocità,
limiti di lavoro, sincronizzazione, e così via.
La giusta velocità.
Fra le funzioni innovative svilup-
pate da Konecranes troviamo la tecnologia inverter
per sollevamento con intervallo di velocità adatta-
tivo (ASR, adaptive speed range/velocità di solleva-
mento adattativa) e con intervello di velocità esteso
(ESR, extended speed range /velocità di sollevamento
estesa), grazie ai quali la velocità di sollevamento
viene regolata automaticamente in base al carico ef-
fettivo sull’argano compatto CXT: con carichi più leg-
geri la velocità massima di sollevamento è maggiore
di quella con carichi più pesanti.
In pratica, ciò si traduce in un ciclo di lavoro più rapido
in presenza di carichi leggeri e in un movimento de-
licato a bassa velocità quando i carichi diventano più
gravosi e quindi con maggior rischio.
La maggior parte delle gru industriali tradizionali uti-
lizza ancora un sollevamento a due sole velocità, con
rapporto pari a 4:1 o 6:1; i progettisti di Konecranes
hanno compiuto un notevole passo avanti svilup-
pando questi inverter. La tecnologia ASR assicura un
controllo a variazione continua della velocità di solle-
vamento, con un rapporto 10:1. Grazie a motori più
potenti, la tecnologia ESR offre invece velocità di sol-
levamento estremamente elevate, conun intervallodi
velocità esteso fino a 37:1. In presenza di carichi leg-
geri, ASR ed ESRpermettono agli argani compatti CXT
di funzionare con velocità di sollevamento superiori a
quelle nominali, conuna notevole riduzione dei tempi
di lavoro e di attesa.
Utilizzo facile e sicuro.
Konecranes ha sviluppatoper
le gru CXT un nuovo radiocomando, più ergonomico
e utilizzabile con una sola mano, si tratta di un unico
joystick per il controllo simultaneo dei movimenti di
traslazione della gru. Il nuovo radiocomando Mini-
Joystick per gru CXT offre chiari vantaggi ergonomici.
Il suo utilizzo è inoltre intuitivo, e consente agli utenti
di controllare il carico semplicemente, ma sempremo-
vimentando i carichi pesanti in modo sicuro e posizio-
nandoli con precisione.
Per finire riassumiamo alcune caratteristiche delle gru
CXT: cinque grandezze di sollevamenti, fino ad 80 t
per singolo gancio; carrelli monotrave a ingombro
ridotto, fino a 12,5 t; carrelli monotrave a ingombro
normale, fino a 40 t; carrelli bitrave, fino a 80 t; solu-
zioni con scartamenti standardizzati fino a 30 m; travi
principali con struttura profilata o scatolata; disponi-
bilità di argani compatti per appoggio fisso, fino a 80
t, per sostituzioni e modernizzazioni su gru esistenti.
Konecranes ha sviluppato per le gru CXT un nuovo radiocomando, più ergonomico e
utilizzabile con una sola mano, si tratta di un unico joystick per il controllo simultaneo dei
movimenti di traslazione della gru.