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gennaio/febbraio 2015
meglio. Dopo diversi test effettuati assieme al cliente con
prove di lavoro in condizioni particolarmente complesse ed
onerose, ad agosto 2013 BMWha confermato l’acquisto di
tremacchine per gli stabilimenti di Dingolfing e di Monaco
che entreranno in produzione a fine novembre 2014”.
Le carte vincenti.
In conclusionedel nostroexcursus, chie-
diamo a Luigi Maniglio quali siano state le carte vincenti
giocate da Jobs per ottenere sul campo dei risultati così lu-
singhieri…
“Per essere vincenti - ci risponde - è strategica una partner-
shipdilungadurataconilcliente,specialmentesesitrattadi
unprotagonista comeBMW, al quale, oltrea costituireuna
‘fermata unica’ capace di soluzioni ‘chiavi inmano’, occorre
garantiredellerisposte intermini di produttività, lacapacità
disvilupparecongiuntamenteprogetticomunietecnologie
innovative, la fornitura di un servizio affidabile e globale.
Ci ha favoritomolto anche essere parte di FFG Europe, una
holding industriale creata per integrare costruttori euro-
pei di macchine utensili tecnologicamente avanzate che
possono vantare eccellenze tecnologiche. Le caratteristica
esclusiva di FFG Europe è la consolidata piattaforma indu-
striale e tecnologica di Jobs, Sachman, Rambaudi e Sigma,
allaquale si aggiunge l’ampliamentodelle capacità compe-
titive del Gruppo attraverso il rafforzamento dell’offerta di
prodotti e impianti adalteprestazioni destinati asettori tec-
nologicamenteavanzati, come i principali playerdel settore
automobilisticoe aeronautico, e l’integrazione inun conte-
sto di internazionalizzazione dei mercati e globalizzazione
dei processi. Siamo, inoltre, parte del Fair Friend Group che
ha un fatturato globale di oltre 2,5 miliardi di dollari di cui
1,3miliardi inmacchine utensili. Infine a dicembre scorso, è
entrata in FFG Europe anche la componente tedesca, ag-
giungendo alla compagine prestigiosa anche i brand VDF
Boehringer, Hessapp, Honsberg, HüllerHille,Modul,Witzig
& Frank”.
specifico, evidenzia il valore di una partnership di successo
- sottolinea Antonio Dordoni - nello specifico la fornitura si
basa sulla più recente generazione di centri di fresatura ad
alta velocità, eVer 7, che saranno destinati alla produzione
completa di grandi stampi per il prestigioso costruttore te-
desco”.
È Mario Orlandi a raccontare più nel dettaglio la nascita
della partnership con BMW…
Una rispostaadeguata.
“Ilprogettoparte,nel2010,dalla
richiesta di BMW di avere un centro di fresatura in grado
sia di sgrossare sia di rifinire uno stampo sulla medesima
macchina. In altre parole l’obiettivo è di eseguire tutte le
lavorazioni in un unico piazzamento. La risposta a questa
esigenza è stata la eVer 7, a portale alto con corse modu-
lari e una dinamica adeguata a garantire alta velocità nella
finitura. Essa può essere attrezzata con diverse tipologie
di teste e con un sistema di cambio teste automatico. Con
BMW, abbiamo, nel tempo, approfondito questo aspetto,
cercando di capire quali fossero le lavorazioni caratteristi-
che e significative di un loro stampo e trovare la testa più
adatta (diritta, universaleobi-rotativa conmotomandrino)
per rispondere a queste esigenze e, al tempo stesso, avere
una testa di backup in caso di anomalie. Nella eVer 7, ab-
biamo inoltre dato molta importanza alle dimensioni, a
una capacità di finitura ad alta velocità e precisa grazie a
unameccanica idonea e a software nel controllo numerico
dedicati per ottenere le migliori condizioni di lavoro della
macchina. Il motore, che aziona le teste meccaniche, è al-
loggiato immediatamente sopra all’interfaccia del cambio
teste senza interposizione di cambio gamma o albero, una
soluzionedirettachedeterminaunsistemasemplice,affida-
bile e di facilemanutenzione. La lubrificazione avviene con
una quantità di aria-olio minimale, solo dove è necessario.
Tutti e tre gli assi principali sono realizzati con cremagliera
e doppio dual drive per avere una dinamica ottimizzata al
Una macchina eVer 7
Fornitura di due tavole
pallet 5000x2500 mm
Estensione sistema guide
navetta
Fornitura di una nuova
stazione buffer
Estensione del
trasportatore trucioli
centralizzato esistente
Riposizionamento di tre
stazioni buffer e fornitura di
una nuova
Estensione sistema guide
navetta
Due macchine eVer 7
Fornitura di una tavola
pallet 5000x2500 mm