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rmo

gennaio/febbraio 2015

cessi produttivi nel settore dei grandi stampi di una delle

maggiori industrieeuropeedi auto sono statequi indagate

inun’inchiesta che ha visto la partecipazione di professioni-

sti affermati come Alfons Ambros, mechanical production

manager di BMW Werkzeugbau Dingolfing; Wolfgang

Bilan,projectmanagerdiBMWWerkzeugbauMonaco;Ge-

raldWeber, managing director, GWManagement Consul-

tants; Luigi Maniglio, chairman di FFG Europe e managing

director of FFG Werke GmbH/chairman di Jobs Automa-

zione; Antonio Dordoni, vice president sales, marketing &

service di Jobs e Mario Orlandi, application engineering

teammanager di Jobs. Questi personaggi ci permettono di

approfondire lo stato dell’arte e le tendenze per il futuro e

di chiarirci unpo’meglioversodovestiaandando l’industria

automobilisticaequalesarà l’impattoper lemacchineuten-

sili che in questo settore vengono impiegate…

Nuovi mercati e tecnologie.

“Una visione dell’evolu-

zione del mercato e delle nuove tecnologie che si stanno

affermando nel settore dell’automotive è già visibile in

BMW - dice Gerald Weber - le esigenze del cliente riguar-

deranno sempre più una richiesta di maggior affidabilità

del veicolo, maggior comfort anche riferito ai cambiamenti

di una società europea che continua a invecchiare e un’e-

sigenza di tecnologia innovativa, ma ‘women–friendly’.

Inoltre saranno considerati stili sempre più vari, derivanti

da località geografiche con climi estremi, temperaturemolto

calde oltre i 40 °C o rigide sotto i –30 °C, pioggemonsoniche,

polveri dense e altitudini oltre i 5.000metri. Le tendenze ipo-

tizzano una crescita del mercato fino al 2018, circa il +40%,

concrescitaconseguentedellaquantitàdinuovimodelliecon

un incremento, dal 2013 al 2025, del +37% di nuovi proto-

tipi. Questo comporterà una crescita conseguente di matrici,

stampi e utensili per la produzione. Nuove sfide per le mac-

chine utensili, quindi, inerenti alla dinamicità del mercato e a

nuovisoggetticheentrerannonelmercatostesso,allenorma-

tive sulleemissioni e sui requisiti ambientali, alla riduzionedel

ciclodi vitadel prodottoe il ‘time tomarket’. Al tempo stesso,

però, assisteremo a una progressiva riduzione del ciclo di vita

di ogni modello di autovettura. Oggi possiamo considerare

una vita media di 7 anni, anche se dopo cinque anni, ogni

modello è considerato tecnologicamente superato, con una

maggior attenzione quindi all’aggiornamento elettronico ri-

spetto allo stessomodello”.

Proseguendo nel suo ragionamento, Weber rammenta che

finora, primadi lanciareunanuovaautosulmercato, il tempo

di progettazione comprendente fino a tre serie di prototipi

sottoposti a test , era di 4-6 anni; nel prossimo futuro, invece,

la digitalizzazione e la simulazione progettuale durerà 1-2

anni, prima della produzione effettiva.

“Si parla, quindi - aggiunge - di industria 4.0 e di ‘rapid rea-

lity’, con un prossimo step di automazione dove i modelli 3D

“Studiamo ogni giorno la migliore

semplificazione di processo - spiega

Alfons Ambros,

mechanical

production manager di

BMW

WerkzeugbauDingolfing

- finora in

produzione veniva eseguita la lavorazione

multipla di componenti per poi

assemblare, oggi invece la pianificazione

della fabbricazione degli utensili dà più

garanzie di precisione ed efficienza,

grazie a metodi di simulazione continua,

elevato grado di standardizzazione e una

coerente catena di processo con garanzia

delle tolleranze”.

“La definizione della produzione

di ogni componente prima

dell’assemblaggio finale è la strategia

‘Touch’, un approccio rivoluzionario

alle attrezzature - precisa

Wolfgang

Bilan

, project manager di

BMW

WerkzeugbauMonaco

- in BMW,

inoltre, si lavora quotidianamente per

aumentare il livello di automazione,

grazie all’uso di sistemi di

movimentazione e robot, integrazione

dei sistemi di gestione utensili e di

nuove tecnologie come tempra laser,

saldatura, maschiatura ecc.”.

“Una visione dell’evoluzione del mercato

e delle nuove tecnologie che si stanno

affermando nel settore dell’automotive

è già visibile in BMW- dice

Gerald

Weber

, managing director,

GW

Management Consultants

- le

esigenze del cliente riguarderanno

sempre più una richiesta di maggior

affidabilità del veicolo, maggior

comfort anche riferito ai cambiamenti

di una società europea che continua a

invecchiare e un’esigenza di tecnologia

innovativa, ma ‘women-friendly’ come

si suol dire”.