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rmo
ottobre 2014
Il modello per la simulazione.
Il modello ad ele-
menti finiti è stato realizzato in ambiente MSC Marc.
Le condizioni a contorno del modello comprendono
la combinazione di carichi meccanici (carico inerziale
equivalente delle palette, non incluse direttamente
nel modello, e il carico inerziale proprio del rotore)
e carichi termici derivanti dallo scambio termico con-
vettivo con il vapore-rotore e da uno scambio condut-
Modello MSCMarc
del rotore.
Determinazione delle caratteristiche del
materiale tramite ‘small punch test’.
tivo paletta-rotore. A questo proposito, si è tenuto
conto della variabilità dei coefficienti di convezione
a seconda della superficie con cui il vapore entra in
contatto, differenziando il coefficiente di scambio
tra zone in cui sono presenti le tenute del vapore e
i compensatori e zone libere. Per tenere conto della
risposta molto veloce della paletta alle variazioni di
temperatura del vapore, e dello scambio per condu-
zione tra paletta e rotore, nelle por-
zioni di rotore in cui si ha il contatto
paletta-rotore è stato applicato un co-
efficiente di scambio termico superiore
di un ordine di grandezza rispetto a
quello convettivo delle superfici adia-
centi. I coefficienti di convezione sono
stati calcolati utilizzando formulazioni
1...,69,70,71,72,73,74,75,76,77,78 80,81,82,83,84,85,86,87,88,89,...136
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