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Finitura
Ucif (Unione Costruttori
Impianti di Finitura),
associata ad Anima, ha
tra i suoi servizi anche
lo studio e la soluzione
di problemi di carattere
tecnico e normativo. I
ti a:
a cura di
rmo
ottobre 2014
18
All’interno del Lot 30 della Direttiva Ecode-
sign sono in fase di studio i motori elettrici
non compresi nel Regolamento 640/2009 (e
relativo emendamento con Regolamento
4/2014).
Lo studio preparatorio è terminato prima
dell’estate e ha ora inizio il processo regola-
torio all’interno della Commissione Europea,
che porterà alla pubblicazione di un nuovo
regolamento sui motori elettrici.
La Commissione ha analizzato lo studio
preparatorio e, sulla base delle proprie
considerazioni, ha redatto vari documenti
che rappresentano la prima bozza di rego-
lamento e una relativa nota esplicativa di
accompagnamento (prevista dalle proce-
dure). Passo successivo a questo lavoro è la
condivisione e la discussione della bozza in
occasione del consultation forum svoltosi
dalla Commissione il 29 settembre scorso a
Bruxelles.
A valle di una prima lettura della bozza sono
emersi alcuni aspetti che sarebbe bene ap-
profondire in prima istanza. Tale bozza in-
clude nello scopo anche i ‘brake motors’ e
i motori per atmosfere ATEX, esclusi dal re-
golamento attualmente in vigore; la bozza
include nello scopo anche i ‘variable speed
drives’. La definizione di motori inclusi nel
campo di applicazione è estesa rispetto al
regolamento attualmente in vigore per in-
cludere motori anche single-phase, fino a 8
poli e con un range di potenza da 0,12 kW
fino a 1.000 kW.
I requisiti Ecodesign (e le relative tempisti-
che di implementazione) previste dal rego-
lamento attualmente in vigore vengono
riconfermati (Art. 3 parti 1 e 3 nella bozza
di regolamento); vengono proposti nuovi
requisiti dal 1/1/2018: efficienza minima IE2
per tutti i motori da 0,12 a 0,75 kW; effi-
cienza minima IE3 o IE2 con inverter per mo-
tori autofrenanti e ATEX da 0,75 a 375 kW;
efficienza minima IE3 per tutti i motori da
375 a 1.000 kW; efficienza minima IE1 per i
variable speed drives. A partire dal 1/1/2020
si propone l’efficienza minima IE3 per tutti
i motori da 0,75 a 1.000 kW (la bozza cita
anche le classi di efficienza IE4 e IE5). I requi-
siti informativi (Allegato I parte 3) sono ana-
loghi a quelli già previsti dal regolamento
attualmente in vigore con l’aggiunta di re-
quisiti informativi per i variable speed drives
(Allegato I parte 4).
Il nuovo benchmark, ovvero la definizione
della tecnologia migliore disponibile sul
mercato, diventa la classe di efficienza IE4
per i motori e viene definita nella classe di
efficienza IE2 per gli inverter. Alla data di
entrata in vigore, il nuovo regolamento so-
stituirà il regolamento 640/2009 che verrà
considerato abrogato. Naturalmente tali
documenti frutto dello studio preparatorio
saranno sottoposti a discussione e quindi po-
tranno anche subire modifiche importanti.
L’associazione Ucif e la federazione Anima
monitorano i tavoli di lavoro inerenti i mo-
tori elettrici.
Direttiva Ecodesign
per i
motori elettrici
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