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luglio/agosto 201
rale alla carcassa, ossia incrementando il numero delle viti
di fissaggio da 4 ad 8, mantenendo la stessa tipologia di
filetto di vite e di profondità utile di filettatura. Come già
anticipato per l’altro lato del riduttore, questo aspetto è
fondamentale per il caratteristico tipo di fissaggio al telaio
dellamacchina del cliente.
Aver raddoppiato le viti di fissaggio del coperchio ripor-
tato alla carcassa del riduttore ha portato grandi benefici
nella rigidità torsionale del riduttore e conseguentemente
nel fissaggio all’applicazione del cliente. Anche in tale caso
valgono tutte le considerazioni sulla possibilità di fissare
il riduttore in posizioni ruotate di 45° (e non di 90° come
in precedenza) oppure di utilizzare un maggior numero
di viti per il fissaggio (da 4 a 8), sempre a beneficio della
rigidità di fissaggio del riduttore al telaio della macchina;
queste considerazioni valgono ovviamente anche per tutti
gli accessori che devono essere riportati mediante collega-
mento con viteria sul lato della carcassa.
Attenzione all’ambiente.
Al fine di ridurre drastica-
mente la possibilità di trafilamento di lubrificante tra la
carcassa e il coperchio laterale del riduttore è stata inoltre
adottata, al posto del precedente sigillante liquido, una
nuovaguarnizione solida laminata ingrafite che, unitaalla
grande uniformità della pressione esercitata sulla stessa
dovuta alla superficie del coperchio laterale e alle otto viti
filettate, permette di garantire totale ermeticità.
G. Giacomozzi è direttore ricerca e sviluppo di Varvel.
Nuova progettazione.
A tal fine sono stati portati da 4
ad 8 i fori filettati laterali presenti sul coperchio, dando la
possibilità al cliente di fissare il riduttore in posizioni ruo-
tate di 45° (e non di 90° come in precedenza) oppure di
utilizzare unmaggior numero di viti per il fissaggio (da 4 a
8), sempre a beneficio della rigidità di fissaggio del ridut-
tore al telaio dellamacchina.
Tali considerazioni valgono ovviamente anche per tutti
gli accessori che devono essere riportati mediante colle-
gamento con viteria sul lato della carcassa: la possibilità di
montaggio inposizioni ruotate di 45° permette così nuove
configurazioni.
È inoltre ovvio che con tale nuova geometria sono state
completamente eliminate le possibilità di trafilamento di
lubrificante tra la carcassa e il coperchio laterale del ridut-
tore, essendo i due componenti monolitici e non più se-
parati. Ovviamente, sempre per uniformità di gamma, tali
modifiche sono state riportate anche sul riduttore ‘cubico’
SRT050, inmodo che i clienti possano scegliereunao l’altra
versione avendo sempre le medesime possibilità di fissag-
gio. In tale caso il riduttore era già con il coperchio laterale
monolitico, per cui è stato sufficientemodificare lo stampo
realizzando le ulteriori quattro borchie di contenimento
dei fori di fissaggio laterali.
Ovviamente l’opera di riprogettazione non si è arrestata
solamente a un lato del prodotto, ma è stato interamente
rivisto anche l’altro lato, quello che per esigenze di mon-
taggio ovviamente non può essere monolitico ma ripor-
tato. In questa ottica l’azienda ha deciso di rinforzare tale
lato raddoppiando la viteriadi fissaggiodel coperchio late-
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