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rmo
maggio 2014
deposito/prelievo e il robot MX700N
deposita i gommini superiori e poi il
coperchio; a questo punto preleva il
pezzo assemblato per portarlo alla
stazione di avvitatura.
Taglio gommini.
Stazione di taglio
gommini con nastro in rotolo: questa
stazione prepara i gommini che de-
vono essere inseriti nel profilo sotto
e sopra il pacco barre; la larghezza
del gommino, che dipende dal tipo
di profilo in produzione, viene impo-
stata automaticamente in funzione
dell’ordine di produzione. Stazione
di avvitatura coperchio su profilo: è
composta dal robot RS50N opportu-
namente attrezzato con testa di fo-
ratura e avvitatura autoalimentata,
dalla rotaia a terra RT1000 e dal
banco di posizionamento e bloccag-
gio del pezzo. Il robot RS50N, mentre
aspetta il carico del pezzo, allestisce
la stazione di avvitatura a seconda
dei dati che gli vengono comunicati
dalla supervisione, spostando una
slitta orizzontale nella posizione cor-
retta per consentire il deposito del
profilo da parte del robot MX700N
in modo che la testa del pezzo sia in
battuta su un riscontro fisso dotato
di un sensore. Avvitate tutte le viti
necessarie, il robot RS050N sposta il
bloccaggio mobile affinché il robot
MX700N possa riprelevare il pezzo
avvitato. Stazione di test elettrico: è
costituita da una rulliera di posizio-
namento e centraggio della blindo
con rulli isolati elettricamente, da un
gruppo di bloccaggio, dal gruppo di
contattazione attrezzabile per ese-
guire la versione a 4 e 5 conduttori e
dall’apparecchiatura elettrica di test.
Per effettuare il carico della stazione
di test viene abbassata la barriera
mobile (con tutte le barriere fo-
toelettriche ripristinate) e il robot
MX700N deposita il pezzo che ha
appena prelevato dalla stazione di
avvitatura. Depositato il pezzo, la
barriera mobile torna in posizione
alta e il PLC generale gestisce tutti i
test sul pezzo come da specifiche del
cliente, una volta completato il test,
e comunica l’esito del test alla su-
pervisione. Se il pezzo è uno scarto,
questo viene scaricatomanualmente
e la stazione di test si prepara a rice-
vere il pezzo successivo. Se il pezzo
testato è buono viene ripreso dal
robot MX700N in una posizione de-
finita per essere palettizzato nella
stazione dei finiti.
Operazioni manuali.
Stazione
operazioni manuali: è composta da
una rulliera folle che si collega con
la rulliera della stazione di test e su
cui l’operatore può trascinare all’e-
sterno dell’isola il pezzo per eseguire
le operazioni manuali. Quando il
pezzo ha subito il primo test elet-
trico con esito positivo, l’operatore
lo porta all’esterno, effettua tutte
le operazioni manuali (inserimento
monoblocco di giunzione profili, eti-
chetta, presa di derivazione e inserto
filettato) e poi lo inserisce nuova-
mente nella stazione di test confer-
mandone il carico. A questo punto
il sistema esegue nuovamente il test
elettrico. Se il pezzo è uno scarto,
questo viene scaricatomanualmente
per un tentativo di riparazione ma-
nuale e la stazione di test si prepara
a ricevere il pezzo successivo. Se il
pezzo testato è buono viene ripreso
dal robot MX700N in una posizione
definita per essere palettizzato nella
stazione dei finiti.
Stazione di evacuazione pezzi finiti:
è composta da un trasportatore mo-
torizzato a catene con autonomia
pari a tre pallet. A inizio ciclo e ogni
volta che il pallet precedente è stato
completato, il robot MX700N prende
un pallet dal magazzino e lo prepara
sul trasportatore di scarico, quindi
prende i legni separatori necessari
per lo strato successivo e li deposita
in funzione dei pezzi che deve palet-
tizzare. Lo schema di palettizzazione
dei vari elementi è definito dal su-
pervisore. Stazione di carico pallet
e legnetti: è composta da una baia
a terra per il carico dei pallet vuoti
di dimensione pari a 3200 x 780 mm
(autonomia 8 pz) e da un banchetto
su cui viene posizionato un pallet di
legnetti di dimensione 60 x 40 x 780
mm (autonomia 200 pezzi).
A sinistra un dettaglio dell’inserimento, a destra dettaglio di piegatura.