68
progettare
412
MARZO
2018
tali. Uno degli aspetti peculiari del
progetto è dato dallo sviluppo di
una piattaforma IoT, costituita da
una scatola nera programmabile da
installare sulla barca, contenente
sensori di rilevamento e collegata
ai sistemi a bordo per la raccolta
di dati durante la navigazione, da
un sistema di trasmissione ed e-
laborazione dati all’interno di un
cloud informatico e da un’inter-
faccia utente via web accessibile
da dispositivi smart (tablet e smart
phone). Tra le varie funzionalità
della piattaforma IoT citiamo una
stazione meteo di bordo, anch’essa
in fase di sviluppo, in grado di for-
nire previsioni accurate e a breve
termine nella zona circostante alla
navigazione. Inoltre, la piattaforma
integra un’interfaccia di simula-
zione semi-automatica, utilizzabile
direttamente da progettisti per la
valutazione in tempo reale di di-
verse alternative del profilo dello
scafo. Attraverso la piattaforma IoT,
sarà in più possibile configurare di-
versi servizi di business rivolti non
solo al capitano dell’imbarcazione
per il monitoraggio della stessa
o per la valutazione di cambi di
rotta in base alle previsioni meteo
localizzate, ma usufruibili anche dai
diversi attori professionali, come
progettisti, cantieri di produzione,
manutentori, produttori di compo-
RICERCA
nenti, servizi terzi, quali assicura-
zioni ecc.
Cosa dire
Il progetto Lincoln sta permettendo
a progettisti, cantieri e sviluppatori
di collaborare allo sviluppo di pro-
totipi di nautica 4.0, usando tecno-
logie digitali, in particolare quelle
internet-based, che si sono evolute
in altri comparti e sperimentando
nuovi modi di agire e fornire servizi.
Tutto questo è molto simile a quanto
sta accadendo in altri settori indu-
striali, sotto l’egida del più ampio
cappello dell’industria 4.0. Non si
può non constatare come siamo
tutti ancora in una fase di speri-
mentazione e ispirazione, i cui tempi
però paiono comunque brevi, come
l’evoluzione digitale ci ha ormai
insegnato. Il mondo della nautica,
quella nazionale in primis, non può
rischiare di perdere il treno di questa
evoluzione, anche a rischio di fare
qualche sperimentazione sopra le
righe e fuori luogo. La posta in gio-
co è la competizione globale e non
possiamo permetterci di trascurarla.
L. Ramundo, S. Terzi - dipartimento
di ingegneria gestionale, Politecnico
di Miano.
Tool di simulazione LincoSim, in fase di sviluppo.
L’approccio concettuale del progetto Lincoln.