Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 100 Next Page
Page Background

64

progettare

412

MARZO

2018

SOFTWARE

continuare a sperimentare nuovi

materiali, fondamentali per far si

che lo yatch sia competitivo in qual-

siasi gara futura. Infine, il processo

ha permesso di creare curvature

complesse che migliorano le pre-

stazioni dello scafo e che non sa-

rebbero state possibili utilizzando il

legno o metodi di fabbricazione più

tradizionali. “La nostra passione ci

ha permesso di portare avanti la

grande tradizione siciliana della

costruzione di barche, evolvendo

la progettazione e la produzione

a nuovi livelli - commenta Danie-

le Cevola, co-fondatore di Livrea

-. Passando alla progettazione in

cloud, alla fabbricazione additiva

robotizzata e all’utilizzo di nuovi

materiali avanzati, abbiamo fatto

passi incredibili che ci avvicinano

Livrea, start-up italiana fondata da

due costruttori siciliani di barche,

ha compiuto un grosso passo avan-

ti nell’ambizioso progetto di costru-

ire il primo yacht da competizione

stampato in 3D, producendo il più

grande componente singolo realiz-

zato a oggi, e che è stato presen-

tato nel corso della manifestazione

Americana Rapid. I co-fondatori

di Livrea, Daniele Cevola e Fran-

cesco Belvisi, hanno analizzato le

tecnologie emergenti e i metodi di

produzione che avrebbero potuto

portare le competizioni di yacht a

un nuovo livello, permettendo allo

stesso tempo di ridurre i tempi e i

costi tradizionalmente associati alla

costruzione artigianale.

I due fondatori hanno lavorato a

stretto contatto con il team di ri-

Graziead

Autodesk F

usion

360ealla fabbricazione

additiva robotizzata, Livrea

ha realizzato il primoyacht

dacompetizionestampato in

3D, tuttoMade in Italy. Ridotti

i tempi e i costi associati alla

costruzioneartigianale

FRANCO ASTORE

cerca avanzata di Autodesk, dal

disegno a mano del progetto alla

modellazione in 3D in cloud utiliz-

zando il software Autodesk Fusion

360. Hanno poi sfruttato la potenza

della fabbricazione additiva e del

3D per stampare lo scafo dello yatch

con compositi polimerici avanzati e

multi-materiali.

Stampa multi-materiale su larga

scala

Il recente processo di progetta-

zione e fabbricazione ha ridotto

i tempi di produzione da mesi a

ore e, allo stesso tempo, ha per-

messo all’azienda di risparmiare

soldi spesi in materiali e di ridurre

gli sprechi. Questo processo ha

permesso inoltre a Livrea di ren-

dere più leggeri i componenti e di

L’imbarcazione

è stampata in

3D