Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 100 Next Page
Page Background

progettare

412

MARZO

2018

65

sempre di più al nostro obiettivo:

il primo yatch al mondo completa-

mente stampato in 3D”.

Prototipazione per grandi formati

Questo progetto è uno dei primi

esempi nell’ambito industriale di

sistemi di fabbricazione additiva ro-

botizzati, multi-funzione e di grande

formato, in fase di sviluppo da

parte del team di ricerca avanzata

di Autodesk. Il sistema sfrutta il

controllo avanzato del movimento

e le tecnologie dei sistemi di visio-

ne per sincronizzare la produzione

robotizzata e quella di estrusione.

Questa ricerca si pone l’obiettivo di

sprigionare la potenza del machine

learning, dei sistemi di visione gui-

data, della fabbricazione additiva

e dei materiali avanzati associa-

ti a nuove strategie free-form. La

connessione del machine learning

con i sistemi di visione permette

inoltre, durante la produzione, di

controllare, apprendere e modifi-

care le strategie nel corso di tutto

il processo.

Ovviamente, per stampare com-

ponenti di questa grandezza e con

questi materiali, si è ricorsi a una

stampante 3D specializzata. Ed è

per questo che Autodesk si è rivolta

al partner Sabic, specializzata nella

tecnologia termoplastica. Grazie al

lavoro di squadra con Autodesk e

Livrea, gli esperti di elaborazione

presso Sabic hanno utilizzato la

macchina Big Area Additive Ma-

nufacturing (Baam) per stampare

i componenti dello scafo, utiliz-

zando due tipi di materiale della

gamma Thermocomp AM di Sabic:

composto PPE rinforzato in fibra di

carbonio per lo strato esterno dello

scafo, e composto PEI rinforzato in

fibra di carbonio per la struttura di

supporto interna in lattice.

Ma non è tutto. La fabbricazione

additiva e di materiali polimerici

avanzati rivoluziona la progettazio-

ne e la produzione delle parti nel

settore nautico. Ecco come.

Processi e prodotti

“Livrea è l’esempio per eccellenza

di un’azienda che si è impegnata

nell’esplorare l’ambito del future

of making things e che ha dato un

forte segnale al settore - ha com-

mentato Massimiliano Moruzzi,

senior principal research scientist

di Autodesk -. Insieme a Sabic, uti-

lizziamo le più innovative tecniche

di produzione e i materiali all’avan-

guardia per dimostrare tutto quello

che è possibile fare oggi, adesso.

Autodesk è onorata di collaborare

con Livrea in questo importante

progetto di produrre il primo yatch

stampato in 3D e siamo certi che

questi nuovi processi impatteranno

positivamente anche altri settori”.

Livrea prevede di aver pronto lo

yatch stampato in 3D in tempo per

gareggiare alla 2019 Mini Transat,

una competizione transatlantica

individuale che parte dalla Fran-

cia e arriva in Brasile, coprendo

4.000 miglia. Thermocomp è un

marchio registrato di Sabic. Baam è

un marchio registrato di Cincinnati

Incorporated.

Livrea, ha progettato e costruito uno yacht da competizione stampato in 3D.

INDUSTRIA NAUTICA

DOSSIER