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progettare

412

MARZO

2018

MATERIALI

prestazioni, a un minor consumo di

carburante con conseguente riduzio-

ne di emissioni, impatto ambientale

e costi di gestione. L’alluminio allo

stato puro ha resistenza a trazione

e durezza modeste perciò, pur mo-

strando una buona resistenza alla

corrosione marina, si trova quasi

sempre utilizzato sotto forma di lega

con altri elementi che possono, però,

influenzarne il comportamento alla

corrosione.

La resistenza delle leghe di alluminio

a questo fenomeno degradativo è

I materiali a base di alluminio sono

spesso utilizzati nelle applicazioni

ingegneristiche in virtù delle loro

caratteristiche di densità, durezza,

resistenza alla corrosione, conduci-

bilità termica ed elettrica, riflessività

di luce e di calore, non-tossicità,

non-magnetismo e costo limitato.

L’uso in campo navale, inizialmente

ristretto alla componentistica, si è

esteso anche alle parti strutturali e

agli scafi ove sia richiesta una elevata

leggerezza sia per ragioni presta-

zionali (motoscafi da competizione,

Qui di seguitounostudiosuimateriali innovativi abasedi alluminioper applicazioni inambito

navale. La ricercadel

CNR Ismar

illustra i fenomeni chimico-fisici piùsignificativi, siaper

componenti siaper parti strutturali delle imbarcazioni

ROBERTO STIFANESE, PIERLUIGI TRAVERSO

aliscafi, ecc.) sia per il particolare

utilizzo a cui sono dedicate (yacht,

scialuppe di salvataggio, ecc.). Tal-

volta gli scafi non sono verniciati e

solo raramente le zone critiche, per

esempio in vicinanza del propulsore,

vengono protette catodicamente con

anodi sacrifiziali di zinco.

Le leghe utilizzate

Un natante in lega di alluminio, ri-

spetto a un analogo in acciaio, ha

un peso inferiore di circa il 20%.

Tale diminuzione porta, a parità di