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progettare
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MARZO
2018
MATERIALI
prestazioni, a un minor consumo di
carburante con conseguente riduzio-
ne di emissioni, impatto ambientale
e costi di gestione. L’alluminio allo
stato puro ha resistenza a trazione
e durezza modeste perciò, pur mo-
strando una buona resistenza alla
corrosione marina, si trova quasi
sempre utilizzato sotto forma di lega
con altri elementi che possono, però,
influenzarne il comportamento alla
corrosione.
La resistenza delle leghe di alluminio
a questo fenomeno degradativo è
I materiali a base di alluminio sono
spesso utilizzati nelle applicazioni
ingegneristiche in virtù delle loro
caratteristiche di densità, durezza,
resistenza alla corrosione, conduci-
bilità termica ed elettrica, riflessività
di luce e di calore, non-tossicità,
non-magnetismo e costo limitato.
L’uso in campo navale, inizialmente
ristretto alla componentistica, si è
esteso anche alle parti strutturali e
agli scafi ove sia richiesta una elevata
leggerezza sia per ragioni presta-
zionali (motoscafi da competizione,
Qui di seguitounostudiosuimateriali innovativi abasedi alluminioper applicazioni inambito
navale. La ricercadel
CNR Ismarillustra i fenomeni chimico-fisici piùsignificativi, siaper
componenti siaper parti strutturali delle imbarcazioni
ROBERTO STIFANESE, PIERLUIGI TRAVERSO
aliscafi, ecc.) sia per il particolare
utilizzo a cui sono dedicate (yacht,
scialuppe di salvataggio, ecc.). Tal-
volta gli scafi non sono verniciati e
solo raramente le zone critiche, per
esempio in vicinanza del propulsore,
vengono protette catodicamente con
anodi sacrifiziali di zinco.
Le leghe utilizzate
Un natante in lega di alluminio, ri-
spetto a un analogo in acciaio, ha
un peso inferiore di circa il 20%.
Tale diminuzione porta, a parità di